Spese condomino moroso

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    64
    Reputazione
    10

Question Spese condomino moroso

Buongiorno a tutti
    Che spese deve anticipare il condominio x recuperare quello non pagato dal condomino moroso? Com'è la procedura? Il nostro amministratore non è ne preciso ne preparato e le cose che dice mi lasciano molti dubbi (dice
    sempre di si ma non fa mai niente)
    Grazie a tutti

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    373
    Per recuperare quanto non ha pagato di spese condominiali il moroso è necessario procedere con la richiesta del Decreto Ingiuntivo con l'assistenza di un legale.
    Se come dici, l'amministratore non è preparato, sarebbe conveniente per tutti i condomini sostituirlo alla prima occasione con uno migliore

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    64
    Reputazione
    10
    Grazie . Non è facile sostituirlo siamo in pochi e ce molto menefreghismo ...
    In termini soldi quanto si spende? Si parla di recuperare 200-300€
    E serve che sia votato in assemblea se fare o meno questa azione legale
    Grazie x le info

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Reputazione
    373
    I costi iniziali certamente sono superiori a quanto deve questo condomino, e vengono pagati da chi richiede il D.I., però c'è da calcolare che il Giudice fa pagare al moroso oltre il dovuto, l'interesse legale (oggi quasi nullo), le spese di giudizio e le spese legali, in fin dei conti il moroso dovrà una cifra molto alta per un debito di poche centinaia di euro e chi ha anticipato riavrà il proprio danaro.

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore pensionato L'avatar di snobba
    Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    I costi iniziali certamente sono superiori a quanto deve questo condomino, e vengono pagati da chi richiede il D.I., però c'è da calcolare che il Giudice fa pagare al moroso oltre il dovuto, l'interesse legale (oggi quasi nullo), le spese di giudizio e le spese legali, in fin dei conti il moroso dovrà una cifra molto alta per un debito di poche centinaia di euro e chi ha anticipato riavrà il proprio danaro.
    In caso analogo, per sollecitare un moroso di circa 1000€ ho affidato l'incarico ad un avvocato che ha poi convinto con raccomandata e colloquio il moroso a pagare. Il moroso non ha voluto pagare la parcella dell'avvocato (circa 200/300€), che pertanto è stata pagata dal condominio. In chiusura bilancio la spesa è stata addebitata al condomino "implicato", il quale tuttavia si rifiuta di pagare l'importo. Cosa stabilisce esattamente la legge?

Non è collegato
    { 1651 mi piace }
    Utente d'eccellenza++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    224
    Che non puoi addebitare dette spese solo a detto condomino .

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore pensionato L'avatar di snobba
    Reputazione
    20
    puoi darmi qualche riferimento di legge o di sentenze in proposito?

Non è collegato
    { 3597 mi piace }
    Reputazione
    373
    Citazione Originariamente Scritto da snobba Visualizza Messaggio
    In caso analogo, per sollecitare un moroso di circa 1000€ ho affidato l'incarico ad un avvocato che ha poi convinto con raccomandata e colloquio il moroso a pagare. Il moroso non ha voluto pagare la parcella dell'avvocato (circa 200/300€), che pertanto è stata pagata dal condominio. In chiusura bilancio la spesa è stata addebitata al condomino "implicato", il quale tuttavia si rifiuta di pagare l'importo. Cosa stabilisce esattamente la legge?
    Le spese del lagale le paga chi l'ha assunto, per far pagare il moroso anche queste spese è necessario che lo decida un Giudice;

... Insomma, per quanto ingiusto possa apparentemente sembrare, i costi per il recupero crediti gravano su tutti i condomini, anche su quelli più virtuosi. È anche vero, però, che di norma, il giudice, nel condannare il debitore inadempiente, gli pone a carico non solo la sorte capitale con gli interessi, ma anche le spese di giudizio (oneri legali e spese vive) anticipate dal creditore per il recupero del credito. Quindi, in genere, tali costi sono solo anticipati dal condominio, ma poi dovrebbero essere restituiti dai morosi. ...
    http://www.laleggepertutti.it/54454_...iti-dei-morosi

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno in un condominio un condomino è moroso e in un'assembrea si è deciso di procedere per vie legali.Mi chiedo le spese nel bilancio devono...
  2. In assemblea si è convenuto di ripartire tra i condomini le spese del "moroso"(è stato attivato il D.I.), tra le quali il consumo d'acqua che viene...
  3. nel mio condominio il venditore di un appartamento è moroso, in quanto non ha pagato l'ultima rata delle spese.L'acquirente è stata invitata tramite...
  4. Sera ,chiedo un consiglio? Nel l condominio abbiamo un condomino moroso il suo debito e aumentato anche perché abbiamo fatto lavori di...