Like Tree3Ringraziamenti
  • 1 Post By bilbetto
  • 2 Post By JOSEFAT

Spese condominiali in ritardo con il pagamento

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    3

Spese condominiali in ritardo con il pagamento

Bongiorno,
    nel nostro condominio le spese condominiali ordinarie sono divise in due rate annuali, mandate via posta dall'amminisratore tramite bollettivi MAV. Se una persona si trovasse in difficoltà economiche e non fosse in grado di pagarle rispettando le scadenza indicate, può farlo in un secondo momento? Che margine temporale è consentito, a livello legale, per pagare tali spese se nessuno si lamenta? Diversi condomini saldano il tutto pochi mesi prima della riunione condominiale che avverrà in modo da non avere storie durante la riunione e l'amministratore non dice mai niente. Personalmente per me non è un problema, può capitare a tutti di avere momenti di ristrettezze a causa di spese familiari non previste. Mi chiedevo, se mi dovessi trovare anche io in questa situazione, commetterei un illecito? Cosa dice la legge a proposito di questo argomento?

Grazie

Non è collegato
    { 746 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    40
    Visto che hai richiesto espressamente cosa dice la legge in merito, ti elenco i punti della riforma in cui si parla degli oneri condominiali:

Art. 1130 cc comma 1 punto 3 (Obblighi dell'amministratore)
    riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni

Art. 1129 cc comma 9
    Salvo che sia stato espressamente dispensato dall’assemblea, l’amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio nel quale il credito esigibile è compreso, anche ai sensi dell’articolo 63, primo comma, delle disposizione per l’attuazione del presente codice

Art. 63 dacc comma 1
    Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall’assemblea, l’amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.
    Mauro G. likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    3
    Grazie Bilbetto. Quindi, ad esempio, se la scadenza di una rata è 30 settembre 2017 si può pagarla entro i successivi sei mesi senza incappare in sanzioni o problemi?

Aggiungo che il nostro amministratore non conosce la legge e non fa niente se non viene istigato da altri condomini. Ho fatto la domanda solo per sapere quali sono i diritti e i doveri di entrambe le parti ma soprattutto di noi condomini.

Non è collegato
    { 111 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    32
    Buongiorno, in assemblea potete deliberare che i pagamenti avverranno in nr..... di rate con scadenza per ognuno entro il giorno..... All' amministratore non resta che ubbidire.

E' online
    { 1430 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    96
    Citazione Originariamente Scritto da mikeross Visualizza Messaggio
    Grazie Bilbetto. Quindi, ad esempio, se la scadenza di una rata è 30 settembre 2017 si può pagarla entro i successivi sei mesi senza incappare in sanzioni o problemi?

Aggiungo che il nostro amministratore non conosce la legge e non fa niente se non viene istigato da altri condomini. Ho fatto la domanda solo per sapere quali sono i diritti e i doveri di entrambe le parti ma soprattutto di noi condomini.
    le parti comuni condominiali devono essere gestite e per farlo occorrono risorse.
    i condomini (comproprietari delle parti comuni) non possono sottrarsi.

http://www.brocardi.it/codice-civile...i/art1118.html

l'illuminazione, la pulizia scale, la manutenzione dell'ascensore, l'assicurazione non possono essere pagati senza risorse.
    il non pagare significa mettere a rischio il condominio circa la continuità dei servizi di cui sopra.

Non è collegato
    { 1231 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100

le rate devono essere pagate entro la scadenza prevista e non nei successivi sei mesi, anche perché se non pagate regolarmente l'amministratore ha la facoltà, così come disposto dall'art. 63 Dacc, di richiedere il decreto ingiuntivo nei confronti del moroso. Peraltro se tutti pagassero le rate con sei mesi di ritardo diventerebbe difficile la gestione amministrativa del condominio.
    Chicca67 and Mauro G. like this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    3
    Grazie Leale. In 7 anni di assemblee frequentate, non è mai capitato che parlassimo delle scadenze delle spese ordinarie da pagare. L'amministratore di default applica le scadenze e non sapevo neanche avessimo voce in capitolo. Nessuno ne ha mai parlato e, come dicevo prima, alcuni si mettono al riparo da eventuali polemiche di persona, pagando il dovuto pochi mesi prima del giorno dell'assemblea condominiale

Non è collegato
    { 1231 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie Leale. In 7 anni di assemblee frequentate, non è mai capitato che parlassimo delle scadenze delle spese ordinarie da pagare. L'amministratore di default applica le scadenze e non sapevo neanche avessimo voce in capitolo. Nessuno ne ha mai parlato e, come dicevo prima, alcuni si mettono al riparo da eventuali polemiche di persona, pagando il dovuto pochi mesi prima del giorno dell'assemblea condominiale
    se viene approvato un preventivo di spesa senza specificare le scadenze delle quote, l'amministratore sarebbe legittimato a richiedere l'intero pagamento il giorno dopo l'assemblea.
    Ultima modifica di JOSEFAT; 19-10-2017 alle 13:35

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    3
    Grazie Josefat per la precisazione. Di fatto questa cosa succede e l'amministratore non spiega mai niente.

Non è collegato
    { 1231 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie Josefat per la precisazione. Di fatto questa cosa succede e l'amministratore non spiega mai niente.
    siete voi condomini che dovete far verbalizzare, al momento dell'approvazione del preventivo di spesa, la ripartizione delle quote con l'indicazione delle scadenze.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    3
    Ti ringrazio Josefat, ora ne ho preso coscienza. Personalmente non mi è mai pensato di dubitare dell'operatore dell'amministratore o di atteggiamenti sbagliati di alcuni condomini prima di questo anno. Diversi anni fa sono arrivata in un condominio e ho preso per buono le cose come si facevano allora. Da quest'anno, invece, mi sono trovata ad interrogarmi su molti quesisti in materia e sto scoprendo cose nuove, praticamente, ogni giorno. Per questo ringrazio tutte le risposte e i consogli che mi vengono dati su questo sito.

Non è collegato
    { 746 mi piace }
    Reputazione
    40
    Ti ringrazio Josefat, ora ne ho preso coscienza. Personalmente non mi è mai pensato di dubitare dell'operatore dell'amministratore o di atteggiamenti sbagliati di alcuni condomini prima di questo anno. Diversi anni fa sono arrivata in un condominio e ho preso per buono le cose come si facevano allora. Da quest'anno, invece, mi sono trovata ad interrogarmi su molti quesisti in materia e sto scoprendo cose nuove, praticamente, ogni giorno. Per questo ringrazio tutte le risposte e i consogli che mi vengono dati su questo sito.
    Comincia a pensare ad una cosa molto semplice: Il condominio è di tutti i condòmini, l'amministratore è solo un esecutore e non ha alcun potere decisionale se non quello derivante dalla conservazione delle parti comuni.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    3
    Grazie Bilbetto, è un ottimo consiglio. Purtroppo, nel nostro caso particolare, l'amministratore è tecnicamente, come dici tu, solo un esecutore che fa sempre gli interessi di alcuni e non di tutti. Il tuo consilgio di rimanere vigile e controllare è quello che seguirò. Grazie ancora a te e a tutte le altre persone che hanno risposto.

Non è collegato
    { 746 mi piace }
    Reputazione
    40
    Grazie Bilbetto, è un ottimo consiglio. Purtroppo, nel nostro caso particolare, l'amministratore è tecnicamente, come dici tu, solo un esecutore che fa sempre gli interessi di alcuni e non di tutti. Il tuo consilgio di rimanere vigile e controllare è quello che seguirò. Grazie ancora a te e a tutte le altre persone che hanno risposto.
    Non l'ho specificato ... ma per "esecutore" intendo esecutore delle delibere assembleari, non certo degli interessi di alcuni. Buena vida

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    3
    Si, avevo capito Bilbetto ;-) Grazie!

Visto che siamo in argomento, allora chiedo un'altra cosa più precisa.
    Un condomino in particolare, con problemi economici, è moroso da diverso tempo. Non si presenta mai alle assemblee condominiali e nell'ultima si è fatto scrivere tra i punti che l'avvocato del condominio avrebbe scritto per sollecito ma non sembrava ci fosse stato alcun seguito (come è accaduto in passato per altro genere di problematiche). Pochi giorni fa, invece, l'amministratore ha scritto due righe ai condomini con indirizzo email (solo 7 su 24) dove informava che, tale condomino moroso, aveva inviato una lettera d’intenti nella quale lui stesso dichiarava di impegnarsi a versare un importo mensile pari ad €.50/100 nelle cassa del condominio. Io singolo condomino posso chiedere all'ammninistratore maggiori informazione su tale accordo o all'avvocato del condominio? Lo chiedo perchè, spesso l'amministratore comunica cose, senza che di fatto ci venga chiesto un parere, a cose fatte. Forse dovrei chiedere la documentazione all'avvocato del condominio?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, vi scrivo perchè l'amministratore del condominio vuole applicare gli interessi di mora con un tasso del 10% a chi dopo 15 giorni dalla...
  2. Buon pomeriggio, sono in ritardo sulle spese condominiali di 3000€ su 6000€, che sto comunque pagando anche se non rispettando i tempi....
  3. Nel nostro condominio c'è un signore che paga tutte le rate che gli competono a ridosso dell'assemblea condominiale che decide l'approvazione del...
  4. il nostro regolamento prevede la sanzione per ritardo nel pagamento dei contributi condominiali. ma è stata contestata ed in effetti anche a me...