Spese condominiali di appartamenti ipotecati

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Funzionario
    Reputazione
    0

Spese condominiali di appartamenti ipotecati

Alcuni appartamenti del mio condominio, sono stati messi sotto sequestro cautelativo, poiché il proprietario aveva un grosso debito con una Banca, inoltre da diversi mesi non pagava più le quote condominiali.
    Ora si è accertato che la vendita all'asta giudiziaria di questi appartamenti non coprirà l'importo del debito con la Banca.
    L'amministratore del condominio sostiene che l'onere delle quote condominiali non pagate, compete ai rimanenti condomini del palazzo, nelle more di un chiarimento della Magistratura. E' così ?
    Grazie per i vostri pareri.
    Dursovi

Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio L'avatar di ulisse1958
    Reputazione
    15
    Non dovrebbe essere cosi, in quanto le obbligazioni condominiali si definiscono obbligazioni propter rem.

infatti, le obbligazioni dei condomini di concorrere nelle spese per la conservazione delle parti comuni si considerano obbligazioni propter rem, perché nascono come conseguenza della contitolarità del diritto sulle cose, sugli impianti e sui servizi comuni.
    Alle spese per la conservazione per le parti comuni i condomini sono obbligati in virtù del diritto (di comproprietà) sulle parti comuni accessori ai piani o alle porzioni di piano in proprietà esclusiva.
    Pertanto, queste obbligazioni seguono il diritto e si trasferiscono per effetto della sua trasmissione.
    (Cass. 18 aprile 2003 n. 6323).

Secondo comma art.63 d.a.c.c. :chi subentra nei diritti di un condominio è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

Il pignoramento, infatti, consente una vendita forzata ma non fa variare nulla rispetto a diritti ed obblighi di pagamento verso il condominio.
    http://********************/casa-acq...-condominiali/
    Ultima modifica di ulisse1958; 03-12-2014 alle 17:40

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Funzionario
    Reputazione
    0
    SI. Così sostiene l'amministratore.

Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio L'avatar di ulisse1958
    Reputazione
    15
    Stando alla legge ed alla giurisprudenza no. Anzi ti dirò di più ci sono sentenze che vietano addirittura la costituzione di un fondo morosi.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    http://www.laleggepertutti.it/54454_...iti-dei-morosi

http://www.laleggepertutti.it/55452_...ini-adempienti

spero l'amministratore abbia elevato decreto ingiuntivo e comunque inseritevi nell'asse debitoria in Tribunale... quando e se la casa verrà venduta all'asta e dopo soddisfatte le banche , il nuovo acquirente regolerà le spese condominiali per l'anno in corso e il precedente .(ovviamente per anno in corso si intende quelle di aggiudicazione all'asta)......................................... ..............
    Ultima modifica di Mario Pessina; 03-12-2014 alle 23:10
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, nel caso in cui in un condominio vi siano degli appartamenti ancora da ultimare (da visura catastale risultano ancora come F03 -...
  2. Buongiorno, come ho potuto constatare spesso accade, nel regolamento condominiale redatto per complesso di nuova costruzione, è presente la...
  3. Buongiorno, in uno stabile costituito da cinque palazzine distinte per 48 appartamenti totali, risultano venduti ed abitati solo 18 unità...
  4. Buongiorno, vi spiego brevemente la mia situazione. Un anno e mezzo fa ho acquistato con mia moglie, un appartamento in una palazzina, costruita da...