Scioglimento condomino

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    10

Scioglimento condomino

Buonasera, volevo porvi una domanda. Un condominio con molti debiti, la quasi totalità vogliono indire una riunione per sciogliere il condominio ed rifarne uno nuovo e cambiare alcune regole.
    E' possibile farlo?

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    se ci sono i requisiti ,si . senno' siete e continuare ad essere un condominio .

Art. 61

Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio può essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.
    Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o è disposto dall’autorità giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    10
    Veramente sono una serie di Negozi in una galleria commerciale, vale lo stesso discorso?

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Reputazione
    100
    certo ,pero' non credo che nel tuo caso si possa sciogliere il condominio . (non credo che ci siano i requisiti ).

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    10
    potrei formare due condomini distinti piano terra e primo piano ed risolvo il problema.

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Reputazione
    100
    e secondo te avrebbero le caratteristiche di edifici con caratteristiche autonome ?

ripeto nel tuo caso non e' possibile lo scioglimento del condominio .(l'unica soluzione che tutto diventi di proprieta' di un unico soggetto )

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    10
    Scusami dell'ignoranza in che senso "l'unica soluzione che tutto diventi di proprieta' di un unico soggetto". Mi puoi fare un esempio concreto. Grazie

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Reputazione
    100
    una persona oppure una societa' oppure un gruppo di persone comprano tutto lo stabile e diventano l'unico prorietario ,quindi vien meno il condominio .

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    0
    Quoto peppe, meno di 8 proprietari, fate assemblea per chiudere il condominio diventando puramente una struttura privata, poi fate nuove regole tramite un assemblea tra di voi, successivamente riformate i condomini come vi aggradano.

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Reputazione
    100
    Mi Dissocio ufficialmente dal post di davide3008, visto che non c'entra nulla con lo scioglimento del condominio .

Non è collegato
    { 784 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Mi Dissocio ufficialmente dal post di davide3008, visto che non c'entra nulla con lo scioglimento del condominio .
    Concordo.

Citazione Originariamente Scritto da DAvide3008 Visualizza Messaggio
    Quoto peppe, meno di 8 proprietari, fate assemblea per chiudere il condominio diventando puramente una struttura privata, poi fate nuove regole tramite un assemblea tra di voi, successivamente riformate i condomini come vi aggradano.
    Per cortesia fai attenzione a ciò che pensi di quotare.

L'assemblea non ha alcun titolo per sciogliere il condominio.

La soluzione prospettata da peppe64 prevede tutt'altro meccanismo:
    -acquisto dell'intero stabile in parti uguali (comunione) da parte di un gruppo si soggetti.

Staff
    Brescia

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Il nostro amm.re ha costituito, senza nostra espressa volontà un supercondominio...
  2. Ciao a tutti, volevo sapere se era possibile sciogliere un condominio composto da due scale per costituirne due distinti. Se è possibile mi potete...
  3. alcuni condominì hanno chiesto all'amministratore lo sciogliemento del condominio essendo loro proprietari di quandrifamiliari costituendo loro un...
  4. Qualcuno di voi sa quali sono i passi da seguire (legali, burocratici ecc...) nel caso di scioglimento di un condominio? Grazie. Se uno non...