Sbarazzarsi di SOFFITTE condominiali

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Imprenditore
    Reputazione
    0

Angry Sbarazzarsi di SOFFITTE condominiali

Buonasera a tutti gli utenti, spero di scrivere nella sezione giusta.
    Vi spiego la mia situazione perchè sono divenuto proprietario di alcune soffitte condominiali che mio nonno costruttore si era tenuto dopo la costruzione dei vari condominii( non chiedetemi perchè, ma a quanto pare una volta costumava), solo che ad oggi mi costano oltre che di IMU anche di spese condominiali. (millesimi scale, amministratore ecc.).
    Mi trovo un po spiazzato perchè io ovviamente non le utilizzo (vivend e sono forse già abusivamente utilizzate dai condomini; vorrei sbarazzarmene in qualche modo.. qualcuno ha avuto casi simili?
    Avevamo pensato alcune soluzioni:

- chiudere fisicamente la soffitta almeno da non pagare IMU..(con costi di pratica e catasto :/ )
    - cedere al condominio come proprietà condominiale.. (deve essere approvata con che percentuale?? e da ricalcolare i millesimi?)
    - cercare un possibile condomino che le voglia acquistare..
    - cessione allo stato?? con atto notarile.. ma possibile in un condominio??

HELP!!
    Grazie in ogni modo a chiunque possa essermi di aiuto.

Non è collegato
    { 2047 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Libero di cedere le tue proprieta’ ma deve esserci qualcuno che accetta di riceverle

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1587 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Se vuoi realizzare, o le affitti a qualche condomino o le vendi.
    Penso siano più interessati i residenti se la richiesta è allettante.
    Staff
    Palermo

E' online
    { 1043 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    54
    Proponi al condominio di acquistarle alla cifra simbolica di 1 euro. Sarà necessaria un’approvazione all’unanimità dei partecipanti al condominio e un atto notarile (rogito).

Non è collegato
    { 1587 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Per 1 euro le compro io....
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0
    Un mio conoscente tramite l'ausilio di un architetto ha acquistato e convertito in mansarda abitabile una porzione di solaio in un grosso condominio degli anni 50. Fossi in te, se non lo hai gia' fatto, mi informerei se e' possiblie procedere in tal senso anche in questo caso perche' la cosa potrebbe essere economicamente interessante sia per te che per un costruttore potenzialmente interessato a metterci mano.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Imprenditore
    Reputazione
    0
    Grazie intanto a tutti quelli che hanno dato un loro consiglio..diciamo che probabilmente alla prossima assemblea proveremo a sentire intanto se qualche condomino fosse interessato ad acquistarle anche per una cifra simbolica.. magari pagando lui il rogito.. chissà.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Sin da quando esiste il palazzo, 3 condomini hanno preso le uniche soffitte esistenti e le hanno fatte proprie. Penso siano considerate sottotetti e...
  2. Buon giorno, avrei una domanda da sottoporvi: un costruttore ha ultimato le vendite di una palazzina di due scale, agli ultimi piani vi sono 8...
  3. Salve devo realizzare delle soffitte in soprelevazione in un alloggio che fa parte di un condominio di 45 appartamenti . La sopraelevazione sarà...
  4. Io e il mio vicino abitando all'ultimo piano di un palazzo abbiamo le rispettive soffitte sopra il nostro appartamento, ma invertite. Cioè la mia è...