Like Tree10Ringraziamenti
  • 1 Post By bilbetto
  • 1 Post By paul_cayard
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 2 Post By paul_cayard
  • 1 Post By bilbetto
  • 1 Post By LeSaboteur
  • 1 Post By giglio2
  • 1 Post By bilbetto
  • 1 Post By LeSaboteur

Sanzioni e regolamento condominiale

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Verona
    Reputazione
    0

Sanzioni e regolamento condominiale

Buongiorno a tutti!

Ho fatto un'ampia ricerca sul forum prima di aprire questa discussione ma purtroppo, non "essendo del mestiere", non mi sono chiari alcuni concetti.

Parto con il dire che vivo in una corte con 10 unitÓ abitative strutturate a villette a schiera con giardino privato e corsello comune all'interno della corte.
    Da diverso tempo, uno dei condomini si lamenta degli stendini posizionati all'interno dei porticati di proprietÓ e vorrebbe che l'amministratore intervenisse con sanzioni.

Quello che vorrei chiedere Ŕ:
    - Pu˛ l'amministratore dare sanzioni anche se nel regolamento condominiale non Ŕ citato nulla?
    - Qualora si volesse inserire questa norma nel regolamento condominiale, serve la maggioranza o l'unanimitÓ?

Grazie

Non Ŕ collegato
    { 917 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    Art. 70 dacc
    Per le infrazioni al regolamento di condominio pu˛ essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma Ŕ devoluta al fondo di cui l’amministratore dispone per le spese ordinarie. L’irrogazione della sanzione Ŕ deliberata dall’assemblea con le maggioranze di cui al secondo comma dell’art. 1136 c.c.

Le sanzioni prima devono essere stabilite e poi irrogate. Non si pu˛ quindi sanzionare nessuno se il regolamento non lo prevede. Devono inoltre essere stabilite le modalitÓ di rilevazione dell’infrazione, ovvero non basta la “parola” di un cond˛mino per chiedere la sanzione ma devono essere raccolte prove (foto per esempio) che dimostrino la violazione di una norma per cui Ŕ prevista una sanzione.

In sostanza l’assemblea deve decidere per quale norma comminare la sanzione, esprimerne il valore e, solo successivamente in caso di violazione, decidere l’irrogazione.
    Citri likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Verona
    Reputazione
    0
    Grazie mille della risposta.

Per quanto riguarda invece l'inserimento della norma al regolamento condominiale, mi potrebbe aiutare?

Non Ŕ collegato
    { 1524 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Citri Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!

Ho fatto un'ampia ricerca sul forum prima di aprire questa discussione ma purtroppo, non "essendo del mestiere", non mi sono chiari alcuni concetti.

Parto con il dire che vivo in una corte con 10 unitÓ abitative strutturate a villette a schiera con giardino privato e corsello comune all'interno della corte.
    Da diverso tempo, uno dei condomini si lamenta degli stendini posizionati all'interno dei porticati di proprietÓ e vorrebbe che l'amministratore intervenisse con sanzioni.

- Pu˛ l'amministratore dare sanzioni anche se nel regolamento condominiale non Ŕ citato nulla?
    - Qualora si volesse inserire questa norma nel regolamento condominiale, serve la maggioranza o l'unanimitÓ?

Grazie
    se gli stendini sono poi posizionati all'interno di proprietÓ private l'impresa di vietare (benchŔ inserita in un regolamento) diventerebbe ardua...
    il regolamento si occupa comunque di parti comuni condominiali, non di parti di proprietÓ esclusiva, a meno di un accordo unanime di 1000/1000.
    Citri likes this.

Non Ŕ collegato
    { 4587 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Buongiorno a tutti!

Grazie
    D'accordo con Paul_Cayard, aggiungo che quel condomino potrebbe adire al Giudice per lesione al decoro, chissÓ se troverÓ soddisfazione?
    Citri likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1524 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    D'accordo con Paul_Cayard, aggiungo che quel condomino potrebbe adire al Giudice per lesione al decoro, chissÓ se troverÓ soddisfazione?
    Ŕ giÓ dura nei normali condomini "verticali" avere questo tipo di soddisfazione; essendo tutte villette a schiera con giardino privato, credo che sarÓ durissima per lui ...
    Tullio Ts and Citri like this.

Non Ŕ collegato
    { 917 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47

Per quanto riguarda invece l'inserimento della norma al regolamento condominiale, mi potrebbe aiutare?
    Difficile aiutarti. Per inserire una norma che vieti l’esposiziome degli stendini all’interno di una proprietÓ privata serve una delibera all’unanimitÓ (1000/1000) perchŔ Ŕ un divieto che incide sul diritto di godimento di una proprietÓ esclusiva.
    Citri likes this.

Non Ŕ collegato
    { 16 mi piace }
    Primi messaggi Studente L'avatar di LeSaboteur
    LocalitÓ
    :)
    Reputazione
    0
    Gli strumenti per poter "celermente" ottenere delle sanzioni sarebbero, oltre il meccanismo assembleare come sopra delineato:

- Posto che il regolamento Ŕ fonte di obbligazioni, all'unanimitÓ potrebbero essere inserite delle clausole penali ex art. 1382 c.c. in cui si predetermina l'entitÓ del danno al seguito dell'inadempimento, senza necessitÓ di un procedimento giudiziario (il quale servirebbe al pi¨ per ottenere la somma "sanzionatoria").

- Un regolamento di condominio con un divieto all'unanimitÓ e trascritto nei registri immobiliari contenente dei vincoli sulle unitÓ immobiliari avente oggetto una servit¨ (in tal caso di "non fare"). Chiaramente ci dovranno essere tante trascrizioni quante unitÓ immobiliari...con una spesa non indifferente.
    Citri likes this.

Non Ŕ collegato
    { 253 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    ------------------------------------------------------
    Se Ŕ contrattuale ci vuole una delibera unanime (1000/1000).
    Assembleare maggioranza dei presenti con almeno 500 mlm.
    Citri likes this.

Non Ŕ collegato
    { 917 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47

Le norme che dispongono sanzioni e le irrogazioni delle stesse, sono di tipo regolamentare (art. 70 dacc), ma se intendi l'inserimento di una norma che impedisca l'esposizione degli stendini su giardino privato serve l'unanimitÓ (1000/1000), perchŔ si tratta di una norma che comprime i diritti del singolo nella sua sfera privata.
    Citri likes this.

Non Ŕ collegato
    { 16 mi piace }
    Primi messaggi Studente L'avatar di LeSaboteur
    LocalitÓ
    :)
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Le norme che dispongono sanzioni e le irrogazioni delle stesse, sono di tipo regolamentare (art. 70 dacc), ma se intendi l'inserimento di una norma che impedisca l'esposizione degli stendini su giardino privato serve l'unanimitÓ (1000/1000), perchŔ si tratta di una norma che comprime i diritti del singolo nella sua sfera privata.
    Bisogna per˛ distinguere cosa si intende per sfera privata:

1) se si crea un vincolo che riguarda il cond˛mino, allora nasce un obbligo giuridico (c.d. obligatio propter rem), sanzionabile celermente con una clausola penale (1382 cc).

2) se si vuol creare un vincolo che non riguardi il cond˛mino, ma l'unitÓ immobiliare allora ci si trova in presenza di una clausola regolamentare ad effetti reali e trascrivibile nei registri immobiliari (vincolo che ha natura di servit¨).

In ogni caso 1000/1000, come ha ben detto bilbetto.
    Citri likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buona sera, venerdý ho un'assemblea tra vari oggetti all'ordine vi Ŕ l'inserimento di sanzioni per chi trasgredisce il regolamento. Domanda : in...
  2. Buongiorno. Le sanzioni pecunarie previste dal regolamento di condominio e regolarmente deliberate dall'assemblea (maggioranza degli intervenuti ed...
  3. Il mancato rispetto del Regolamento Condominiale sarÓ con la nuova Legge sanzionato con una chiamiamola ammenda tra i 200,00 e gli 800,00 euro...
  4. Buongiorno a tutti. il mio quesito Ŕ l seguente: il condominio che amministro Ŕ fornito di regolamento condominiale contrattuale nel quale, in caso...