Like Tree5Ringraziamenti
  • 1 Post By giglio2
  • 2 Post By giglio2
  • 2 Post By SisterOfNight

Sanzioni a condomini morosi in caso di ritardo pagamenti

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    2

Question Sanzioni a condomini morosi in caso di ritardo pagamenti

Buongiorno, desidererei conoscere la vostra esperienza in merito alle sanzioni da applicare ai condomini morosi; Vi espongo il problema: Il Regolamento di un Condominio prevede testualmente:
    In caso di morosità sarà applicata una sanzione pecuniaria pari all'1% della somma dovuta per ogni giorno di ritardo nei pagamenti, indipendentemente alla procedura di ingiunzione di cui all'art. 63 delle Disp. Att. Cod. Civ..; Il ricavato dell'applicazione di tale sanzione è devoluto al fondo di riserva per spese straordinarie ed in mancanza al fondo comune.
    Un condomino a cui sono state applicate le sanzioni sopraindicate per ritardato pagamento di 40 gg. intende denunciarmi per aver conteggiato un tasso che secondo lui è da usuraio... per non dire i vari insulti...
    Forse 1% giorno per ogni giorno di ritardo (corrispondente ad un tasso del 365% annuo) può sembrare eccessivo ma per modificarlo, essendo una clausola contrattuale, occorre il consenso di tutti i condomini 1000/1000. Chiedo cortesemente allo staff ed agli altri amici del forum:
    Esistono altri regolamenti che prevedono tassi così elevati?
    Il tasso così elevato può essere considerato illegale?
    Della denuncia mi preoccupo meno perché ho semplicemente applicato un articolo del Regolamento redatto da un precedente amministratore unitamente al costruttore ed accettato dai condomini all'atto di acquisto della unità immobiliare. Grazie e saluti a tutti

Non è collegato
    { 297 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    65
    E direi che se vi denuncia non sbaglierebbe mica. E invece me ne preoccuperei. 5 euro al giorno su 500.
    Pure quello con gli usurai per alcuni versi è un contratto. Un tantinello illegale...

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 239 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Applicando il regolamento condominiale contrattuale,non vedo il problema,credo però che il moroso andava avvertito con una comunicazione prima di applicare la sanzione.
    ----------------------------------------------------------------
    L'interpretazione del regolamento contrattuale da parte del giudice, limiti ed esclusioni. Corte di Cassazione, Sez. II, sentenza 4 aprile 2011, n.7633. L'interpretazione del regolamento contrattuale di condominio da parte del giudice del merito è insindacabile in sede di legittimità quando non riveli violazione dei canoni di ermeneutica oppure vizi logici.

Non è collegato
    { 239 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    piersanto and Avatar89 like this.

Non è collegato
    { 373 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    36
    il regolamento non parla di interessi sulla somma da pagare, laddove l'1% al giorno è da usurai
    ma di "sanzione pecuniaria", ossia una sorta di penale per il ritardo,
    Tale penale, provenendo da regolamento contrattuale, è accettata da chi quel contratto sottoscrive.
    La clausola, con cui si conviene che, in caso d'inadempimento o di ritardo nell'adempimento, uno dei contraenti è tenuto a una determinata prestazione, ha l'effetto di limitare il risarcimento alla prestazione promessa, se non è stata convenuta la risarcibilità del danno ulteriore.

La clausola penale è quindi una pattuizione accessoria del contratto convenuta dalle parti per rafforzare, da un lato, il vincolo contrattuale e per stabilire, dall'altro, preventivamente, una determinata sanzione per il caso di inadempienza o di ritardo nell'adempimento, con l'effetto di limitare alla prestazione prevista il risarcimento del danno indipendentemente dalla prova dell'effettivo pregiudizio economico verificatosi.
    E' slegata dal tasso soglio dell'usura che vale invece per gli interessi moratori
    Pertanto sarebbe pure applicabile
    Convengo tuttavia che sia molto alta e la parte potrebbe in giudizio chiederne l'equa limitazione

Anche il link qui sopra tratta di interessi non di sanzioni per mancato pagamento, che invece è una "penale"
    L'amministratore non ha da temere denunce per usura
    piersanto and Avatar89 like this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    2
    Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    Applicando il regolamento condominiale contrattuale,non vedo il problema,credo però che il moroso andava avvertito con una comunicazione prima di applicare la sanzione.
    ----------------------------------------------------------------
    L'interpretazione del regolamento contrattuale da parte del giudice, limiti ed esclusioni. Corte di Cassazione, Sez. II, sentenza 4 aprile 2011, n.7633. L'interpretazione del regolamento contrattuale di condominio da parte del giudice del merito è insindacabile in sede di legittimità quando non riveli violazione dei canoni di ermeneutica oppure vizi logici.
    sì Giglio2, il condomino moroso prima dell'addebito ha ricevuto una mail e/o una pec - 15 gg dopo la scadenza della rata - nella quale gli è stato comunicato che se non provvedeva al versamento entro 5 giorni venivano applicate le sanzioni previste nell'art. 21 del Rdc. "Morosità"

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    2
    Citazione Originariamente Scritto da SisterOfNight Visualizza Messaggio
    il regolamento non parla di interessi sulla somma da pagare, laddove l'1% al giorno è da usurai
    ma di "sanzione pecuniaria", ossia una sorta di penale per il ritardo,
    Tale penale, provenendo da regolamento contrattuale, è accettata da chi quel contratto sottoscrive.
    La clausola, con cui si conviene che, in caso d'inadempimento o di ritardo nell'adempimento, uno dei contraenti è tenuto a una determinata prestazione, ha l'effetto di limitare il risarcimento alla prestazione promessa, se non è stata convenuta la risarcibilità del danno ulteriore.

La clausola penale è quindi una pattuizione accessoria del contratto convenuta dalle parti per rafforzare, da un lato, il vincolo contrattuale e per stabilire, dall'altro, preventivamente, una determinata sanzione per il caso di inadempienza o di ritardo nell'adempimento, con l'effetto di limitare alla prestazione prevista il risarcimento del danno indipendentemente dalla prova dell'effettivo pregiudizio economico verificatosi.
    E' slegata dal tasso soglio dell'usura che vale invece per gli interessi moratori
    Pertanto sarebbe pure applicabile
    Convengo tuttavia che sia molto alta e la parte potrebbe in giudizio chiederne l'equa limitazione

Anche il link qui sopra tratta di interessi non di sanzioni per mancato pagamento, che invece è una "penale"
    L'amministratore non ha da temere denunce per usura
    Grazie della risposta - molto esauriente e che mi rincuora tantissimo!!!

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Commerciante
    Reputazione
    0

Exclamation ingiunzione per condomini morosi

Sono un condomino moroso, anche se ho pagato parte delle spese condominiali. Non mi sono opposta al decreto del giudice, ma ho qualche perplessità sul fatto che mi sono stati inoltrati due atti in base a due proprietà immobiliari. Ma non poteva essere fatto solo un atto invece che due ,dal momento che il debitore è uno (io) ed il creditore uno (il condominio) ? Se avessi avuto dieci unità immobiliari dieci atti con relative spese?

Non è collegato
    { 1920 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da piersanto Visualizza Messaggio
    Buongiorno, desidererei conoscere la vostra esperienza in merito alle sanzioni da applicare ai condomini morosi; Vi espongo il problema: Il Regolamento di un Condominio prevede testualmente:
    In caso di morosità sarà applicata una sanzione pecuniaria pari all'1% della somma dovuta per ogni giorno di ritardo nei pagamenti, indipendentemente alla procedura di ingiunzione di cui all'art. 63 delle Disp. Att. Cod. Civ..; Il ricavato dell'applicazione di tale sanzione è devoluto al fondo di riserva per spese straordinarie ed in mancanza al fondo comune.
    Un condomino a cui sono state applicate le sanzioni sopraindicate per ritardato pagamento di 40 gg. intende denunciarmi per aver conteggiato un tasso che secondo lui è da usuraio... per non dire i vari insulti...
    Forse 1% giorno per ogni giorno di ritardo (corrispondente ad un tasso del 365% annuo) può sembrare eccessivo ma per modificarlo, essendo una clausola contrattuale, occorre il consenso di tutti i condomini 1000/1000. Chiedo cortesemente allo staff ed agli altri amici del forum:
    Esistono altri regolamenti che prevedono tassi così elevati?
    Il tasso così elevato può essere considerato illegale?
    Della denuncia mi preoccupo meno perché ho semplicemente applicato un articolo del Regolamento redatto da un precedente amministratore unitamente al costruttore ed accettato dai condomini all'atto di acquisto della unità immobiliare. Grazie e saluti a tutti
    365% annuo non e' eccessivo e' USURA .

non e' che siccome lo prevede il regolamento puoi applicare un tasso da usura .

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buonasera, nel spulciare i vari documenti scopro solo ora che nell anno 2005 hanno deciso in riunione di violare l art 10 del nostro regolamento...
  2. Buonasera, volevo chiedere se oltre le procedure legali che l'Amministratore può fare verso i condomini morosi (parlo di situazioni critiche con...
  3. Al momento della stipula del contratto di appalto con la ditta esecutrice di lavori di notevole entità, è possibile sottoscrivere dei singoli...
  4. Qualcuno saprebbe dirmi qual e il limite che l'amministratore/assenblea puo decidere come tasso di interesse per i condomini morosi?Saluti Ilaria...