Vai al contenuto
BattagliaA36

Sanatoria bene abusivo

Salve a tutti;

 

ho indetto una riunione per decidere cosa fare di una saracinesca condominiale la quale, essendo abusiva, non viene da tutti i condomini riconosciuta e quindi molti non pagano le spese che si sostengono per la sua manutenzione.

 

Ho messo all'odg due possibilità, il suo riconoscimento o la sua dismissione; nel caso in cui i condomini la riconoscono e vogliono sanare la situazione come bisogna procedere in termini di legge?

saracinesca abusiva in che senso?

nel senso che nel progetto originario non era prevista, permette l'ingresso alla corsia box esclusiva di taluni condomini, ma nelle planimetrie non è mai esistita

se è stata installata per ragioni di sicurezza su decisione dei condomini, quale sarebbe l'abuso.

se è stata installata per ragioni di sicurezza su decisione dei condomini, quale sarebbe l'abuso.

NON E' PREVISTA DAL PROGETTO INIZIALE, NON E' PRESENTE AL CATASTO, NON ESISTE PRATICAMENTE....PIU' ABUSO DI COSI!!! 🤔

NON E' PREVISTA DAL PROGETTO INIZIALE, NON E' PRESENTE AL CATASTO, NON ESISTE PRATICAMENTE....PIU' ABUSO DI COSI!!! 🤔
quale legge impedisce ai condomini di installare una saracinesca (in pratica una porta) per ragioni di sicurezza.

ok, fin qui ci siamo! ma per istallare una saracinesca per ragion di sicurezza (che nulla lo impedisce) è necessario formalmente comunicare alle autorità competenti che ciò avviene, cosa che non è mai stata fatta...per questo ritengo che sia "abusiva" al momento, e ho chiesto come sanare tale situazione...

ok, fin qui ci siamo! ma per istallare una saracinesca per ragion di sicurezza (che nulla lo impedisce) è necessario formalmente comunicare alle autorità competenti che ciò avviene, cosa che non è mai stata fatta...per questo ritengo che sia "abusiva" al momento, e ho chiesto come sanare tale situazione...

per installare una saracinesca all'ingresso della corsia box, occorrerà una delibera assembleare che autorizzi tale intervento. A meno che tale installazione contrasti con le norme antincendio dei garage.

 

PS scusami ma onestamente non riesco a capire.

per installare una saracinesca all'ingresso della corsia box, occorrerà una delibera assembleare che autorizzi tale intervento. A meno che tale installazione contrasti con le norme antincendio dei garage.

 

PS scusami ma onestamente non riesco a capire.

non capisco bene neanche io la questione per questo chiedo in questo forum!

 

Quindi non è necessario chiedere l'autorizzazione alla sovraintendenza?? a chi si occupa di questioni edili presso il comune o la provincia??? neanche se la saracinesca da su una strada pubblica???

Mi sembra strano che basti una delibera assembleare per istallare un bene che in origine, in base alle carte depositate presso gli enti preposti, non ha ragione d'esistere...

non capisco bene neanche io la questione per questo chiedo in questo forum!

 

Quindi non è necessario chiedere l'autorizzazione alla sovraintendenza?? a chi si occupa di questioni edili presso il comune o la provincia??? neanche se la saracinesca da su una strada pubblica???

Mi sembra strano che basti una delibera assembleare per istallare un bene che in origine, in base alle carte depositate presso gli enti preposti, non ha ragione d'esistere...

che da su una strada pubblica l'hai detto ora, in questo caso dovrai eventualmente richiedere l'autorizzazione al comune

Nel contesto descritto ......direi che l'espressione abuso/abusiva sia un po’ forte considerato che tutto sommato parliamo di una apertura creata, ma non prevista in progetto.

Certo, è in essere una "difformità" che volendo si potrà regolarizzare.

Atteso che tale apertura NON incida sulla sicurezza statica dell’edificio.....altrimenti diventa ""un tantino"" più complicato 😂

Nel contesto descritto ......direi che l'espressione abuso/abusiva sia un po’ forte considerato che tutto sommato parliamo di una apertura creata, ma non prevista in progetto.

Certo, è in essere una "difformità" che volendo si potrà regolarizzare.

Regolarizzazione che deve seguire in primis l'iter tecnico, presentando presso l'ufficio tecnico opportuno elaborato che regoli la situazione in essere, che comporterà oltre al pagamento degli oneri canonici anche quelli di mora per effetto di una regolarizzazione postuma alla realizzazione.

se ho capito bene, più che un'apertura è l'installazione di una saracinesca su un'apertura

che da su una strada pubblica l'hai detto ora, in questo caso dovrai eventualmente richiedere l'autorizzazione al comune

direi che anche il decoro dell'edificio viene implicato (indipendentemente dalla strada pubblica) perchè va a cambiare ciò che realmente predisponeva la costruzione iniziale

 

- - - Aggiornato - - -

 

Nel contesto descritto ......direi che l'espressione abuso/abusiva sia un po’ forte considerato che tutto sommato parliamo di una apertura creata, ma non prevista in progetto.

Certo, è in essere una "difformità" che volendo si potrà regolarizzare.

Atteso che tale apertura NON incida sulla sicurezza statica dell’edificio.....altrimenti diventa ""un tantino"" più complicato 😂

In effetti Battaglia non è stato prodigo di dettagli, ma io capisco che il progetto originario prevedeva un accesso ai garage (che non sarebbero di tutti i condomini ma solo di alcuni) dalla strada pubblica. Non era però prevista una "porta", fino a quando qualcuno si prese la libertà di mettere questa saracinesca.

Se non è chiaro lo scenario è difficile poter dire cosa andrebbe fatto.

allo staff

perchè quando si invia un messaggio o lo si modifica alla fine compaiono scritte strane NON inserite dall'utente

come gui sotto ............

 

G

M

T

[TABLE]

[TR]

[TD=class: SL, align: right][/TD]

[TD=class: SL, align: left]Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu[/TD]

[TD=class: SL, align: center][/TD]

[TD=class: SL, width: 20%, align: left]AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu[/TD]

[TD=class: SL, width: 8%, align: center][/TD]

[TD=class: SL, width: 8%, align: center][/TD]

[TD=class: SL, width: 8%, align: center][/TD]

[TD=class: SL, width: 8%, align: center][/TD]

[TD=class: SL, width: 15%, align: right][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

In effetti Battaglia non è stato prodigo di dettagli, ma io capisco che il progetto originario prevedeva un accesso ai garage (che non sarebbero di tutti i condomini ma solo di alcuni) dalla strada pubblica. Non era però prevista una "porta", fino a quando qualcuno si prese la libertà di mettere questa saracinesca.

Se non è chiaro lo scenario è difficile poter dire cosa andrebbe fatto.

sono rammaricato per non aver adempiuto in pieno ai principi di chiarezza e trasparenza di quanto da me domandato...fortuna che le conversazioni non si esauriscono in due righe e che "discutendo e parlando" si arricchiscono di dettagli 😉

allo staff

perchè quando si invia un messaggio o lo si modifica alla fine compaiono scritte strane NON inserite dall'utente

come gui sotto ............

 

G

M

T

[TABLE]

[TR]

[TD=class: SL, align: right][/TD]

[TD=class: SL, align: left]Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu[/TD]

[TD=class: SL, align: center][/TD]

[TD=class: SL, width: 20%, align: left]AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu[/TD]

[TD=class: SL, width: 8%, align: center][/TD]

[TD=class: SL, width: 8%, align: center][/TD]

[TD=class: SL, width: 8%, align: center][/TD]

[TD=class: SL, width: 8%, align: center][/TD]

[TD=class: SL, width: 15%, align: right][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

credo che stiano lavorando sul programma per organizzare la prevista nuova piattaforma del sito.

A mio avviso lo scenario è chiaro!

Si tratta di un apertura .....chiamiamola saracinesca o altro oppure quello che è poco conta.....che non era prevista nel progetto e che poi è stata realizzata .

> problemi di natura condominiale

> problemi di natura tecnica delle autorizzazioni comunali

 

PS: il problema che indicavo succede solo a me oppure pure a voi ???

A mio avviso lo scenario è chiaro!

Si tratta di un apertura .....chiamiamola saracinesca o latro.....che non era prevista nel progetto e che poi è stata realizzata .

> problemi di natura condominiale

> problemi di natura tecnica delle autorizzazioni comunali

 

PS: il problema che indicavo succede solo a me oppure pure a voi ???

quindi come mi consigli di procedere nel caso in cui vogliono sanare la situazione? grazie...

quindi come mi consigli di procedere nel caso in cui vogliono sanare la situazione? grazie...

come procederesti se la dovresti realizzare ex-novo .....solo che in questo caso è già creata qui nessuna ditta per crearla.

devi portare all'ODG il quesito secco: regolarizzazione apertura / saracinesca, si o no.

Si > si regolarizza incaricando tecnico

No > la si elimina incaricando ditta per la rimozione e ripristino della muratura

 

sei un amministratore .....cose che dovresti già sapere !!!!!

La risposta corretta alla domanda iniziale dell'utente e' art. 37 d.p.r. 380/01.

Io avrei gia' fatto l'istanza al posto Suo.

come procederesti se la dovresti realizzare ex-novo .....solo che in questo caso è già creata qui nessuna ditta per crearla.

devi portare all'ODG il quesito secco: regolarizzazione apertura / saracinesca, si o no.

Si > si regolarizza incaricando tecnico

No > la si elimina incaricando ditta per la rimozione e ripristino della muratura

 

sei un amministratore .....cose che dovresti già sapere !!!!!

sono amministratore da 2 anni;

Tu, a detta del tuo albo messaggi, dovresti esserlo da più tempo di me.

 

Sei amministratore, quindi dovresti sapere la vastità del nostro campo che va: dall'avvocatura all'edilizia, dall'idraulica all'architettura, dalla psicologia alla ragioneria, etc...

 

se questo forum ha un obiettivo è quello di chiarire dubbi e perplessità di questa particolare professione che ha poco da dare in termini di teoria e molto da imparare in termini di pratica ed esperienza..soprattutto per i novelli.

 

quindi, grazie per le delucidazione ma ciò che mi hai scritto è completamente fuori luogo...

......quindi, grazie per le delucidazione ma ciò che mi hai scritto è completamente fuori luogo...

e cosa sarebbe fuori luogo ......

che

era chiaro che qualsiasi decisione si debba prendere, questa deve passare per l'assemblea.

Aggiungo anche che la decisione dovrebbe essere presa considerandone costi e benefici, sia della eliminazione, sia della regolarizzazione.

 

Quindi in funzione di tale decisione (eliminazione o regolarizzazione) si procederà di conseguenza ......

×