Vai al contenuto
maranogiovanni

Ristrutturazione parziale stabile

salve a tutti

il mio è un condominio di otto famiglie diviso in due scale ognuna con entrata indipendente.

lo stabile versa in pessime condizioni. qualcuno sa dirmi se è possibile ristrutturare solo metà stabile rifacendo tetto e facciata e quale maggioranza occorre?

inoltre se ristrutturiamo metà palazzina, un domani che l'altra metà decide di ristrutturare siamo tenuti al pagamento delle spese visto che il condomio è unico?

sapreste inoltre dirmi se è possibile sciogliere il condominio visto che abbiamo in comune il contatore dell'acqua e un locale cantine che è possibile dividere in due?

grazie

salve a tutti

il mio è un condominio di otto famiglie diviso in due scale ognuna con entrata indipendente.

lo stabile versa in pessime condizioni. qualcuno sa dirmi se è possibile ristrutturare solo metà stabile rifacendo tetto e facciata e quale maggioranza occorre?

inoltre se ristrutturiamo metà palazzina, un domani che l'altra metà decide di ristrutturare siamo tenuti al pagamento delle spese visto che il condomio è unico?

sapreste inoltre dirmi se è possibile sciogliere il condominio visto che abbiamo in comune il contatore dell'acqua e un locale cantine che è possibile dividere in due?

grazie

E' un corpo unico?

La sentenza riportata fa riferimento a stabili separati.

E secondo te come sarebbe uno stabile per metà riparato?

Non si riuscirebbe a guardare......

Essendo un corpo unico, anche se ristrutturata per metà lo stabile, le spese saranno anche a carico di chi non vuole ristrutturare la sua metà, in quanto ci saranno delle parti comuni alle due scale.

Forse potete intervenire sul tetto se copre solo la vostra metà, ma se anche questo è unico, anche qui, partecipano tutti.

Concludo, che anche se si vuole ristrutturare una metà, l'assemblea deve deliberare in maggioranza (delle due scale), e se una scala non vuole partecipare alle spese, deve essere deciso all'unanimità.............cosa molto ardua da raggiungere.

infatti immaginavo fosse così ,ma l'amministratore sostiene che è fattibile. grazie mille

Può anche darsi che ci sia qualche sentenza che io non conosco e che permette tale situazione.

Ha 2 entrate distinte e il tuo amministratore ha ragione...

 

E' un corpo unico, quindi non sono concorde con te.

Pongo un altro quesito al ns. amico per capirci, quando dici che è un corpo unico cosa intendi?

Sono due costruzioni separate, ma affiancate con giunto di dilatazione a separarli?

Dalla scala A, posso accedere alla scala B dall'interno dell'edificio?

sono due costruzioni affiancate e praticamente unite. esiste nelle cantine un unico locale che permette la comunicazione tra le due scale. si può tranquillamente entrare dalla scala a e uscire dalla b.però già attualmente le due scale hanno colori di facciata diversi. il tetto però è unico.

Ok, allora confermo la mia risposta.

sono due costruzioni affiancate e praticamente unite. esiste nelle cantine un unico locale che permette la comunicazione tra le due scale. si può tranquillamente entrare dalla scala a e uscire dalla b. però già attualmente le due scale hanno colori di facciata diversi, però il tetto è unico. premetto anche che le spese sono tutte in comune ,anche avendo due portoni e due citofoni, se se ne rompe uno pagano tutti.

Secondo me, se i condomini della scala "B" rimarranno nella loro indisponibilità a partecipare alle spese, e le condizioni dello stabile necessitano improrogabilmente di interventi, si dovrebbe arrivare abbastanza rapidamente - almeno in sede giudiziale - alla divisione dello stabile come due entità indipendenti. Ovviamente suddividendo cantina e chiudendo il passaggio tra le due scale, se, come mi sembra, gli androni sono due.

Secondo me, se i condomini della scala "B" rimarranno nella loro indisponibilità a partecipare alle spese, e le condizioni dello stabile necessitano improrogabilmente di interventi, si dovrebbe arrivare abbastanza rapidamente - almeno in sede giudiziale - alla divisione dello stabile come due entità indipendenti. Ovviamente suddividendo cantina e chiudendo il passaggio tra le due scale, se, come mi sembra, gli androni sono due.

E per gli impianti in comune?

 

P.S.: Ma quanti Baresi ci sono in questo forum?

E per gli impianti in comune?

 

P.S.: Ma quanti Baresi ci sono in questo forum?

Se gli impianti sono il solo contatore dell'acqua, dovrebbe essere semplice (sono due scale ci saranno due montanti) fare due contratti separati. Poi, se non è possibile, si resta così, ovvio. Con situazioni indipendenti di solito è più facile trovare soluzioni condivise (... di solito).

Si, barese anch'io ed attento a questo bellissimo e valido forum

Se gli impianti sono il solo contatore dell'acqua, dovrebbe essere semplice (sono due scale ci saranno due montanti) fare due contratti separati. Poi, se non è possibile, si resta così, ovvio. Con situazioni indipendenti di solito è più facile trovare soluzioni condivise (... di solito).

Si, barese anch'io ed attento a questo bellissimo e valido forum

Non penso che gli impianti siano differenti, anzi al contrario, penso sia unico, a tal punto per la divisione i costi lievitano.

 

1119. Indivisibilità. (Inderogabile)

Le parti comuni dell'edificio non sono soggette a divisione , a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l'uso della cosa a ciascun condomino e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio.

×