Vai al contenuto
bubu

Risarcimento danni - potete darmi una mano?

Buongiorno a tutto il forum, ho un problema con l'appartamento sopra il mio.

a natale 2014, mi accorgo di avere delle macchie sul soffitto in bagno, allora avviso immediatamente l'amministratore, pensando che fosse un danno condominiale. quando interviene il perito, circa un mese dopo, al sopralluogo partecipano anche l'idraulico condominiale e l'impresario che aveva eseguito i lavori di ristrutturazione al piano di sopra. tutti gli attori condividevano il fatto che non fosse un problema di condominio (in quanto con il riscaldamento acceso in quel periodo avrei dovuto avere dei gocciolamenti continui) ma bensi riconducibile alla proprietà privata del condominio sopra di me. bene da quella data, hanno finalmente eseguito la ricerca del guasto intorno a fine Aprile, riscontrando effettivamente un problema loro( tubo del bidet). il problema è che hanno attivato l'assicurazione rc professionale dell'impresario solo a metà Luglio, quando gli ho presentato il preventivo di riparazione del mio impresario e purtroppo questa non risarcisce poichè non è presente la garanzia postuma in polizza.

bene, io stanco di continuare ad aspettare, ho interpellato il mio impresario di fiducia, il quale a metà agosto al rientro dalle ferie estive, ha prontamente ripristinato il danno in 2 giornate lavorative. ora i tizi di sopra non mi vogliono risarcire e pretendono che io gli faccia la fattura intestata a loro, il problema è che io che non scarico l'iva il lavoro l'ho fatto eseguire in nero, anche perchè non mi risulta che ci sia un obbligo a presentare fattura... potete darmi una mano? come mi devo comportare?

 

grazie

Direi che la soluzione è fati fare la fattura da chi ha eseguito il lavoro, io non vedo altre soluzioni, ma attendi altri suggerimenti.

Direi che la soluzione è fati fare la fattura da chi ha eseguito il lavoro, io non vedo altre soluzioni, ma attendi altri suggerimenti.

ma sono obbligato? anche perchè la stanno tirando avanti da un sacco di tempo... e la mia paura è che spenderei altri soldi(IVA), senza che poi mi rimborsino....

La fattura in questi casi è doverosa... non puoi eseguire lavori che coinvolgono le tasche di terzi a nero!

 

Ti hanno chiesto la fattura intestata a loro? Lo hanno chiesto per dimostrare di essere intervenuti per risolvere il tuo problema! E' lecito chiederlo, se sono disposti a saldare quanto dovuto alla ditta e chiudere la questione!.

Per cui io farei intestare la fattura a loro, poiché devono provvedere al pagamento. Loro pagheranno l'importo complessivo di iva ed r.a e tu ti fai restituire dalla ditta quanto anticipato! Se la ditta esecutrice è di tua fiducia non dovrebbe avere problemi a farlo.

Potrebbe essere una soluzione... ma attendiamo anche altri suggerimenti

ma sono obbligato? anche perchè la stanno tirando avanti da un sacco di tempo... e la mia paura è che spenderei altri soldi(IVA), senza che poi mi rimborsino....
Non sei obbligato, ma se desideri avere il risarcimento ... non vedo altra soluzione, oppure segui il suggerimento di MANU', comunque la fattura deve esserci.
ma sono obbligato? anche perchè la stanno tirando avanti da un sacco di tempo... e la mia paura è che spenderei altri soldi(IVA), senza che poi mi rimborsino....

I lavori senza fattura (in nero) sono soggette a sanzione penale da sei mesi a due anni.

I lavori senza fattura (in nero) sono soggette a sanzione penale da sei mesi a due anni.

e il fatto di fregarsene dopo aver commesso un danno che ripercussioni deve avere? in teoria, io avrei anche potuto non far eseguire i lavori e pretendere lo stesso il risarcimento del danno.... non trovo da nessuna parte l'obbligatorietà a presentare fattura... io ho una perizia(dell'assicurazione) che testimonia il mio danno e un preventivo a dimostrazione dei lavori da eseguire.semplicemente non mi possono risarcire perchè la polizza della ditta in questione non contempla la garanzia postuma. anche le assicurazioni risarciscono sulla presentazione di un preventivo e se poi il cliente chiede anche l'iva allora in quel caso dovrà presentare a corredo la fattura, altrimenti rimborsano il quantum ad esclusione dell'iva. siccome io l'iva non la recupero, non mi serviva la fattura e quindi (da classico italiano) ho fatto eseguire i lavori senza la fattura, ma ciò non credo che implichi il non rimborsarmi da parte della proprietà sopra la mia... siccome l'impresario è un loro amico, vogliono la fattura intestata alla ditta così se la può scaricare e recuperare una parte del rimborso... ma non credo che io debba farlo, oltretutto considerando il loro menefreghismo in tutti questi mesi....

La fattura in questi casi è doverosa... non puoi eseguire lavori che coinvolgono le tasche di terzi a nero!

 

Ti hanno chiesto la fattura intestata a loro? Lo hanno chiesto per dimostrare di essere intervenuti per risolvere il tuo problema! E' lecito chiederlo' date=' se [b']sono disposti a saldare quanto dovuto alla ditta e chiudere la questione!.

[/b]Per cui io farei intestare la fattura a loro, poiché devono provvedere al pagamento. Loro pagheranno l'importo complessivo di iva ed r.a e tu ti fai restituire dalla ditta quanto anticipato! Se la ditta esecutrice è di tua fiducia non dovrebbe avere problemi a farlo.

Potrebbe essere una soluzione... ma attendiamo anche altri suggerimenti

le tasche di terzi sono state avvisate con lauto anticipo tramite preventivo ma se ne sono sempre fregati... il lavoro l'ho anticipato io stanco di avere il bagno in maniera disastrata.... e visto che non scarico l'iva per risparmiare ho fatto il lavoro a nero, ma questo non credo che interessi a nessuno. il mio diritto ad ottenere un risarcimento è implicito dopo che la causa è stata dimostrata essere da parte degli inquilini sopra di me, e quindi il mio avvisarli x tempo, fargli trovare la causa(molto lentamente, sono passati diversi mesi prima che si attivassero), e avvisarli del costo per la riparazione a regola d'arte. sinceramente anche per una questione di principio visto il loro menefreghismo non gliela voglio far fare la fattura, e quello che vorrei capire e se sono obbligato oppure no, visto che anche le assicurazioni rimborsano senza la presentazione di fattura, ma solo con il preventivo, perchè non ho trovato nessuna legge che mi obbliga a far emettere fattura per farmi rimborsare, posto che in teoria avrei anche potuto pretendere il risarcimento senza far eseguire i lavori, oppure pretendere il risarcimento e i lavori farli eseguire quando ne avrei avuto voglia.

 

ditemi per favore se sbaglio o se ho ragione

grazie

qualche anima pia che mi sappia dire con esattezza come debbo comportarmi?

 

grazie

Ti hanno tutti risposto come comportarti; se poi vuoi la risposta che avvalli la tua convinzione ... attendi, dubito che possa arrivare. Lavoro nero non ti suggerisce il termine: illegalità?

×