Vai al contenuto
ADAKTA

Rinvio o posticipazione assemblea condominiale

Ci troviamo in una situazione complessa nella quale l'amministratore procede a determinare le date di convocazione dell'assemblea sempre in periodi particolari (prima delle festività o week end legati alle festività).

Alcuni dei condomini vorrebbero sapere se e come sia possibile rinviare una convocazione di assemblea già determinata.

 

Vi prego di evitare la citazione dell'art.66 del cc.

grazie per la collaborazione

chissà cosa ti ha fatto l'art.66 disp.att.cod.civ.

Comunque:basta comunicare all'amministratore con r.r.con una firma di almeno la metà dei condòmini,che una certa data è non gradita,o scomoda.Che senso ha fare un'assemblea che andrà deserta?

A parte la r.r.io credo che ogni tanto basterebbe conoscersi e parlare.

L'articolo 66 non mi ha fatto nulla ma mi pare che in questi forum ci sia il vezzo di citare senza dare soluzioni.

Nel nostro caso non sappiamo se riusciremo ad avere la firma della metà dei condomini. Poi c'è la questione dei tempi: quanto tempo prima si deve inviare la raccomandata all'amministratore e come riesce a disdire quello che ha già convocato per tempo?

tante volte e' la citazione stessa la soluzione al problema .

comunque non necessariamente un forum ha l'obbligo di fornire soluzioni .

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

 

Modificato Da - peppe64 il 08 Apr 2012 09:35:06

Nessuno parla di obbligo ma la semplice citazione non risolve nulla. Chiunque di noi è capace di fare qualche ricerca su internet e trovare gli articoli del cc.

Diverso è contribuire nei forum con osservazioni, commenti che abbiano un valore aggiunto..per ora non mi pare!

Scritto da ADAKTA il 08 Apr 2012 - 08:57:47: L'articolo 66 non mi ha fatto nulla ma mi pare che in questi forum ci sia il vezzo di citare senza dare soluzioni.

...

Magari c'è un motivo, non credi? Il motivo è che l'art. 66 OBBLIGA l'amministratore a convocare l'assemblea, altrimenti non c'è modo. Francamente dubito che anche la raccolta di firme della metà dei condomini sia sufficiente a "obbligare" l'amministratore a spostare la data, l'unica cosa che si potrebbe fare è mandare deserta l'assemblea (quindi devono partecipare MENO di 1/3 dei condòmini) per cui dovrà essere riconvocata per forza in altra data.

 

D'altra parte nessuna norma prevede che non si possa convocare l'assemblea in date festive o nei week end più o meno lunghi o in orario d'ufficio o al contrario dopo cena, quindi l'amministratore non fa niente di "strano" se lo fa.

Se non vi soddisfano i suoi tempi, cambiate amministratore e cercatene uno che si adatti ai vostri.

 

Staff

Questa mi sembra già un aiuto interessante.

La polemica sulle citazioni credo sia motivata. Ho già detto qualcosa nell'intervento precedente e non mi ripeto. Diverso è un contributo come quest'ultimo dove, mi pare di capire, si dice che non ci sia nulla da fare.

A proposito di citazioni sarebbe interessante sapere se c'è qualche sentenza in proposito....proverò anch'io a fare qualche ricerca..chissà!

ADAKTA, non è questione di far citazioni o non farne,è che coloro che chiedono qualcosa,poi dovrebbero anche avere la capacità di sviluppare un ragionamento loro,di leggersi un articolo di legge e rapportarlo al caso concreto.Di avere i FONDAMENTALI insomma,come si dice nel calcio.Citare un articolo di legge vuol dire che poi,se tu vuoi o sai farlo,trovare la risposta che cercavi.Se non sai farlo,allora affidati al tuo amministratore con umiltà e fiducia,e vedrai che ne sarai contraccambiato con altrettanta stima.

 

Carissimo Dimitri,

dietro i problemi che si propongono ci sono situazione che è complicato spiegare sinteticamente in in forum.

Al di la' dei fondamentali di cui tu parli dobbiamo capire se questo, come altri forum, sono fatti per specialisti oppure sono allargati "al volgo".

Se io fossi un specialista non avrei bisogno di scrivere.

Frequento Internet discretamente, son laureato e sono in grado di fare una ricerca sul CC o su altri testi.

Dire che, nel mio caso, non ho bisogno di essere indirizzato su quel testo o su quella sentenza, altrimenti si fa accademia.

Spesso le necessità sono molto più pratiche e concrete e gli specialisti, se ci sono e se giocano veramente in seria A,possono se vogliono, aiutare quelli di seri B o il volgo, dando indicazioni fattive e concrete, al di la' delle indicazioni legislative.

Ognuno di noi forse ha i fondamentali che lo caratterizzano professionalmente nel proprio campo, qui io sono un condomino che cerca di capire....cerca ma non e detto che ci riesca!!!

Trovo le discussioni sui forum utile se, al di la' di chi le propone, possono poi essere utilizzate da altri. Forse questo potrebbe essere il vero obiettivo a valore aggiunto.

Un cordiale saluto a tutti.

Buongiorno, avrei bisogno di sapere questo; L'assemblea condominiale alla unanimità ha posticipato la data della assemblea ordinaria da Giugno a settembre del 2012, l'amministratore deve convocare l'assemblea nel mese di settembre o di sua iniziativa la può posticipare di un altro mese per esempio il 24 di ottobre.

grazie della Vostra cortese attenzione.

×