Like Tree2Ringraziamenti
  • 2 Post By Patrizia Ferrari

Rinuncia al Condominio

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Reputazione
    17

Rinuncia al Condominio

Sono cambiati i presupposti e visto che ora siamo sotto il numero che rende obbligatoria la costituzione del condominio e la nomina di un amministratore volevamo ripristinare lo stato precendente senza cioŔ l'amministratore e, se possibile uscire dal regime del 4% che riguarda solo le manutenzioni dell'ascensore ed evitare ulteriori oneri per la certificazioni x due sole fatture l'anno di un unico fornitore.
    E' possibile o una volta costituito il condominio non si pu˛ tornare indietro?
    Grazie

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Non so dirti per la parte fiscale, ma oltre a non nominare pi¨ l'amministratore tutto rimane come prima, con l'unica differenza che voi tutti condomini sarete corresponsabili per tutto ed in tutto delle parti comini del condominio, ovvero civile, penale, fiscale ed amministrativo.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 707 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    38
    Salve,
    con o senza Amministratore gli oneri fiscali dovranno comunque essere adempiuti dal condominio, a meno che non vogliate fare le cose in nero.

Cordiali saluti.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Fiasconaro Visualizza Messaggio
    Salve,
    con o senza Amministratore gli oneri fiscali dovranno comunque essere adempiuti dal condominio, a meno che non vogliate fare le cose in nero.

Cordiali saluti.
    Assolutamente no..se volevamo fare le cose a nero non ci ponevamo neanche il problema..prima che fosse costituito il condominio la fattura veniva fatta come ad un privato, senza la ritenuta del 4% ..si pagava l'iva e finiva li...ora con l'esistenza del condomino abbiamo la R.A. e i relativi adempimenti...quest'anno abbiamo pagato il ragioniere per certificare 20€ di RA..sono pi¨ gli oneri che la ritenuta...

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Comunque le norme fiscali (che non conosco) sono uguali a quelle del condominio perchŔ voi continuate ad essere un condominio.

Non Ŕ collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da DocSP Visualizza Messaggio
    Assolutamente no..se volevamo fare le cose a nero non ci ponevamo neanche il problema..prima che fosse costituito il condominio la fattura veniva fatta come ad un privato, senza la ritenuta del 4% ..si pagava l'iva e finiva li...ora con l'esistenza del condomino abbiamo la R.A. e i relativi adempimenti...quest'anno abbiamo pagato il ragioniere per certificare 20€ di RA..sono pi¨ gli oneri che la ritenuta...
    Non avete ancora finito.
    Avete fatto trasmettere le certificazioni in via telematica ma ora dovrete far presentare il mod. 770.
    Senza amministratore potrete risparmiare il suo compenso e potrete evitare di avere un c/c intestato al condominio che costa 100 euro annui di bolli.
    Gli adempimenti fiscali restano invariati, con o senza amministratore.
    Fatturare la manutenzione condominiale ad un privato non era comunque un'operazione regolare.

Non Ŕ collegato
    { 707 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    38
    Salve,
    la procedura che facevate era sbagliata, in quanto se l'opera era fatta sulle parti comuni, si deve considerare il condominio come committente dei lavori, non il privato. Quello che facevate era una elusione delle norme fiscali in materia condominiale.

Cordiali saluti.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Reputazione
    17
    Chiarissimo..ringrazio tutti per le risposte!

Non Ŕ collegato
    { 784 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Sono cambiati i presupposti e visto che ora siamo sotto il numero che rende obbligatoria la costituzione del condominio e la nomina di un amministratore volevamo ripristinare lo stato precendente senza cioŔ l'amministratore e, se possibile uscire dal regime del 4% che riguarda solo le manutenzioni dell'ascensore ed evitare ulteriori oneri per la certificazioni x due sole fatture l'anno di un unico fornitore.
    Grazie
    Una cosa ti deve esser ulteriormente chiara, il novellato articolo 1129cc, come il suo precedente, stabiliscono il numero di cond˛mini minimo per l'obbligo della NOMINA dell'amministratore.
    Mentre la COSTITUZIONE o NASCITA del condominio avviene spontaneamente con il primo frazionamento, quindi con almeno 2 cond˛mini ( ed una parte comune) e da quel momento le norma fiscale impera.
    Eluderla Ŕ una cosa, autoesonerarsi Ŕ opzione non possibile.
    Chicca67 and madly like this.

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    LocalitÓ
    Foggia
    Reputazione
    0
    Articolo 61

[I]. Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio pu˛ essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.

[II]. Lo scioglimento Ŕ deliberato dall'assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell'articolo 1136 del codice, o Ŕ disposto dall'autoritÓ giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell'edificio della quale si chiede la separazione.

Non Ŕ collegato
    { 3428 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da biccari Visualizza Messaggio
    Articolo 61

[I]. Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio pu˛ essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.

[II]. Lo scioglimento Ŕ deliberato dall'assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell'articolo 1136 del codice, o Ŕ disposto dall'autoritÓ giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell'edificio della quale si chiede la separazione.
    E quindi cosa vorresti dire?
    L'art. da te citato significa che se c'Ŕ un UNICO condominio con pi¨ edifici autonomi pu˛ essere sciolto e possono essere creati pi¨ CONDOMINII autonomi.

Anche una semplice villetta bifamiliare composta di solo piano terra, se ha un portone d'accesso comune ed un androne comune da dove si accede alle due singole proprietÓ private E' UN CONDOMINIO. perchŔ i proprietari delle singole unitÓ immobiliari hann in comune portone ed androne (oltre al tetto).

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Infatti, sono d'accordo con Leonardo, in questo caso l'art 61 Dacc non c'entra assolutamente, in quanto DocSP non ha chiesto la divisione del condominio

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    LocalitÓ
    Foggia
    Reputazione
    0
    la domanda di DocSP Ŕ:
    Grazie

credo proprio che la mia risposta Ŕ inerente alle sue esigenze.
    Sembra che DocSP voglia sciogliere il condominio.

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    la domanda di DocSP Ŕ:
    Grazie

Non si pu˛ sciogliere il condominio sino a che ci sono almeno due proprietari.

Non Ŕ collegato
    { 3428 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    la domanda di DocSP Ŕ:
    Grazie

Come spiegato da Patrizia:
    la COSTITUZIONE o NASCITA del condominio avviene spontaneamente con il primo frazionamento, quindi con almeno 2 cond˛mini

L'esigenza di DocSP Ŕ di sciogliere il condominio senza sciogliere la proprietÓ delle parti comuni tra i vari proprietari di singole proprietÓ private.

Nel caso di DocSp c'Ŕ un solo modo per sciogliere il suo condominio:
    l'intero edificio diventi di proprietÓ di un unico proprietario.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    LocalitÓ
    Foggia
    Reputazione
    0
    Scusate se insito ma Ŕ proprio ci˛ che mi sta succedendo in questo periodo.
    Sono in un condominio, costituito per richiesta da parte di uno CONDOMINO X al tribunale, che non avendo avuto opposizione, senza sopralluoghi o altro, ha accettato quanto richiesto dal condomino X.
    Il condominio, se cosi si puo chiamare, Ŕ composto da un portone di ingersso per accedere a tre appartamenti, due locali piano terra nello stesso corpo\struttura, e due case che confinano con i muri del condominio (laterale l uno e posteriore l altro) con accesso indipendente e con una porzione di tetto in comune.
    Il tutto situato nel centro storico di una citta.
    I due con accesso indipendente hanno ora intenzione di escludersi dal condominio e il loro avvocato ci ha comunicato l'articolo 61 sopra citato.
    Quindi basta solo la maggioranza in assemblea o serve altro per escluderli dal condominio?

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Scusate se insito ma Ŕ proprio ci˛ che mi sta succedendo in questo periodo.
    Sono in un condominio, costituito per richiesta da parte di uno CONDOMINO X al tribunale, che non avendo avuto opposizione, senza sopralluoghi o altro, ha accettato quanto richiesto dal condomino X.
    Il condominio, se cosi si puo chiamare, Ŕ composto da un portone di ingersso per accedere a tre appartamenti, due locali piano terra nello stesso corpo\struttura, e due case che confinano con i muri del condominio (laterale l uno e posteriore l altro) con accesso indipendente e con una porzione di tetto in comune.
    Il tutto situato nel centro storico di una citta.
    I due con accesso indipendente hanno ora intenzione di escludersi dal condominio e il loro avvocato ci ha comunicato l'articolo 61 sopra citato.
    Quindi basta solo la maggioranza in assemblea o serve altro per escluderli dal condominio?
    Il tuo caso Ŕ diverso da quello posto in origine in questo Topic, ed Ŕ possibile applicare l'art 61 e 62 Dacc per dividere il condominio in due lasciando in comune quello che Ŕ indivisibile, la maggioranza in assemblea per la divisione Ŕ quella indicata dall'art 61 Dacc.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buonasera, sono stata nominata dall'assemblea ordinaria amministratore del condominio di cui faccio parte, costituito da n. 10 condomini in seguito...
  2. Buongiorno, attualmente sono amministratore del condominio in cui abito, composto da 4 condomini. Inizialmente volevamo rinunciare in toto ad avere...
  3. Buongiorno a tutti, Siamo un Condominio di 5 Famiglie, tutti d'accordo, anzi d'accordissimi. Sono quasi 8 anni e non Ŕ mai successo niente. ...
  4. buonasera a tutti, ringraziamdovi in antivipo vi chiedo: se un Condominio rinuncia a voler avere un amministratore, dichiarando di non averne...