Vai al contenuto
Antocingo

Rete per gatti balcone

Buonasera ho un problema da porvi, circa due anni fa ho installato una rete di protezione per la mia gatta trasparente con i bordini in legno chiaro per tutta la lunghezza del balcone (5m) e che sporge di circa 50 cm dalla balaustra. Ripeto sono due anni che ho questa rete, e da circa 6 mesi si è trasferita nel mio condominio una di quelle donne che non hanno una loro vita è che deve per forza impicciarsi e creare problemi al prossimo e che purtroppo è riuscita ad influenzare altre persone, questa qui non è neanche proprietaria, ma il proprietario dell'appartamento è il suo ex . Comunque nell'ultima assemblea di condominio è stato deliberato che devo toglierla, premesso che erano presenti meno della metà delle persone e che il tutto si è votato con deleghe. mi sembra assurdo essondo la rete rimovibile ed appoggiata semplicemente, oltretutto all'interno del mio balcone. Ora io non ho intenzione di toglierla ne sostituirla con altro proprio per principio, in quanto nel mio condominio ci sono persone che hanno fatto delle gravi irregolarita( allargamento appartamenti, chiusura del balcone in veranda, tende da sole molto sporche ecc) ed io non ho mai creato nessun problema,. ora cosa succede se non la tolgo? Possono impormi di farmela togliere? Mi sembra assurdo una tale limitazione della mia proprietà privata, solo per il semplice gusto di creare problemi, non credo che tutto quello che decide un'assemblea condominiale debba essere legge, sopratutto se lede alla proprietà privata. Comunque ho chiesto a tantissimi condomini se desse fastidio è quasi tutti neanche si erano mai accorti della presenza della mia rete che a malapena si vede e nkn è così brutta come questa persona qui dice/

Il regolamento assembleare non può vietare l'installazione di reti, ma al massimo vietare determinate reti. Insomma può disciplinarne l'installazione (larghezza maglie, colore, ecc.).

Il regolamento contrattuale, invece, può vietarle.

 

Di conseguenza l'assemblea può approvare un tipo o modello di rete ma per vietare l'uso di qualsiasi rete deve approvare all'unanimità di tutti i proprietari.

 

In presenza di una limitazione d'uso dell'unità immobiliare puoi chiedere i danni.

 

Verifica che l'assemblea si sia svolta regolarmente, convocazione di tutti gli aventi diritto, deleghe scritte e tutte presentate in assemblea, alcuna delega diretta all'amministratore.

 

Puoi impugnare entro trenta giorni dalla data dell'assemblea in quanto eri presente.

 

Nelle eventuali comunicazioni con l'amministratore puoi far presente anche che l'articolo 1138 cc dispone che le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici e che la rete di protezione è una misura preventiva per la sicurezza sia dell'animale che dell'incolumità delle persone ed in quanto amministratore è garante della sicurezza in condominio.

Se come, mi pare di capire, la barriera che hai installato è su una parte privata (tua), le delibere dell'assemblea sono inefficaci, potendo riguardare solo le parti comuni. Questo fatto salvo un divieto presente nel regolamento CONTRATTUALE. Resta la possibilità di adire al giudice per la lesione del decoro dello stabile, ma il risultato di questa causa è incerto, se le cose stanno come dici. Scrivi una lettera raccomandata all'amministratore dicendo che la decisione dell'Assemblea è nulla e che non sei tenuta a rispettarla.

Se il palazzo è costruito dopo il 1989, se non sbaglio la ringhiera deve essere alta almeno 1 m. https://www.condominioweb.com/laltezza-minima-dei-parapetti.11964

E se avevi un bambino piccolo e dovevi alzarla?

Scrivi come ti hanno suggerito, magari aggiungendo che passando la cosa per il comune, sarebbe una buona occasione per verificare la regolarità delle situazioni che citi.

 

In caso di approfondimenti: http://www.anaciroma.it/attivita-condominio/municipio-sportello-condominio.html

Nel regolamento non c'e' scritto nulla a riguardo, la cosa e' stata fatta per semplice antipatia nei miei confronti, ripeto ci sono persone che hanno fatto delle serie irregolarita' un altro esempio, io sono stata la prima ad enetrare nel condominio ed ho instalalto I cancelletti esterni al balcone e persone dopo di me li hanno installati e diversi dai miei, altri che hanno chiuso completamente I balcony facendoli diventare una veranda, un'altro ha messo un mobiletto in PVC in un posto auto esterno (Ed e' uno di quelli che han creato problem a me tra l'altro), potrei continuare ad oltranza negli esempi, perche' non mi interessa di io' che fanno gli altri.... Cmq la rete sporge di circa 50 cm dalla balaustra ed e' semplicemente appoggiata e non e' fissata se non con delle fascette di plastica all'interno del mio balcone in muratura tra l'altro quindi non si vede nulla all'interno se non la parte sporgente..

La rete sporge di circa 50 cm dalla balaustra del balcone in muratura, quindi non si vede nulla se non la parte sporgente. La rete e' semplicemente appoggiata all'interno e fissata xcon delle fascettine di plastica

si e' appoggiata all'interno del mio balcone e sporge di circa 50cm dalla balaustra e fissata con fascette di plastic.. Poi se si dovesse appellare al decooro dello stabile e mi vedro' costretta a toglierla la togliero. , come chi ha chiuso il balcone a veranda togliera' I pannelli, chi ha le tende sporche le dovra' lavare, chi ha I cancelletti diversi dai miei, essendo stata io la prima a metterli dovra' camvbiare ecc ecc ecc

La alterazione del decoro dello stabile non è deciso dall'assemblea, ma da un giudice al quale si può rivolgere chiunque, anche un estraneo. Chi lamenta una lesione del decoro deve promuovere un'azione legale, che ha un costo e un esito imprevedibile. Fino a quando un giudice non ti ordinerà la rimozione non sei tenuta al rispetto della decisione dell'assemblea che, ripeto, è nulla.

La delibera che ti impone di togliere la rete dal tuo balcone è NULLA in quanto illecita limitando la libertà del singolo nella sua proprietà privata, pertanto non ha nessun valore e sei tenuto a non rispettarla; io non invierei nessuna raccomandata all' amministratore non spenderei tempo e danaro per niente. L' amministratore non potrà far eseguire una delibera nulla e chi si volesse appellare al decoro dovrà rivolgersi ad un giudice a spendere un po' di soldi quasi sicuramente inutilmente come scritto da Madly. Non attaccarti a queste "cosucce" lasciale scivolare via, il più delle volte vengono fatte per irritare: non cadere nella trappola e vai dritto per la tua strada.

Dimenticavo, il problema rete non era nell'ordine del giorno e nella delibera sono stata inviatata o atoglierla e metterne una piu' carina... che poi vorrei sapere come si fa a stabilire se una rete e' piu' o meno carina della'ltra. vist che quella che ho messo non e' male per niente...mah!!! Si cmq non avevo intenzione di toglierla, ma volevo essere rassicurara in queanto queste situaizoni sono sempre molto antipatiche a prescindere... Assurdo, uno fa tanto per comprarsi un buco, poi quello che e' giusto e' giusto, nel senso che mi e' giusto avere rispetto per gli altri e non abusare di nulla, ma nel mio caso mi sembra veramente una violanzione del mio diritto di proprieta'...

La alterazione del decoro dello stabile non è deciso dall'assemblea, ma da un giudice al quale si può rivolgere chiunque, anche un estraneo. Chi lamenta una lesione del decoro deve promuovere un'azione legale, che ha un costo e un esito imprevedibile. Fino a quando un giudice non ti ordinerà la rimozione non sei tenuta al rispetto della decisione dell'assemblea che, ripeto, è nulla.

Tra l'altro, se il decoro è già compromesso, difficile ne ricoscano altre di lesioni.

Esatto, ce ne sono di cose che andrebbero sistemate, nulla di grave, come non e' grave la mia rete, ma la legge e' uguale per tutti, qua sembra invece vada a simpatia del singolo!!!!

Buonasera. Vorrei un parere anch'io sullo stesso argomento. L'assemblea del mio condominio ha deliberato la rimozione della rete protezione gatti sulla mia finestra, x il decoro dello stabile. Non so se toglierle o attendere che mi facciano causa (così è scritto nel verbale assemblea). Grazie

Antocingo dice:

Esatto, ce ne sono di cose che andrebbero sistemate, nulla di grave, come non e' grave la mia rete, ma la legge e' uguale per tutti, qua sembra invece vada a simpatia del singolo!!!!

IMG_20180611_181032.jpg

Il 24 giugno un giudice deciderà se la mia rete lede il decoro del palazzo, non mi hanno detto nulla, in direttissima azione legale. Spero il mio avvocato la spunti.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×