Rendiconto bilancio condominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Rendiconto bilancio condominiale

Salve , vorrei un informazione , la mancata convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto consente ai condomini o un solo condomino di chiedere la revoca dell'amministratore ? Dopo quanti mesi l'amministratore ha l'obbligo di chiedere la convocazione dell'assemblea ? E dopo quanto tempo si può ricorrere all'autorità giudiziaria per chiedere la revoca dell'amministratore ?

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    L'amministratore ha 180 giorni di tempo dopo la scadenza della gestione per convocare l'assemblea per l'approvazione del rendiconto, se non lo fa neppure su sollecito è passibile di revoca, su ricorso anche da parte di un solo condomino;

cc art 1130
    ...
    - 10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni.

cc art 1129
    ...
    - ... i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
    Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:
    1) l'omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, ...

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    L'amministratore dopo la revoca puo essere rieletta di nuovo ?

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da AmbrosioFilomena Visualizza Messaggio
    L'amministratore dopo la revoca puo essere rieletta di nuovo ?
    Dopo la revoca giudiziale non può essere rinominato.

cc art. 1129
    ...
    - In caso di revoca da parte dell'autorità giudiziaria, l'assemblea non può nominare nuovamente l'amministratore revocato.
    ...

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Abito in un condominio di 52 famiglie , e tutti reclamano che l'amministratore non fà il

suo dovere tutti la vogliono mandare via però dopo non fanno niente : questo amministratore

c'è l'abbiamo da quasi 2 anni le riunioni ne ha fatte pochissime da cui alcune saltavano

perche mancavano i condomini per raggiungere i millesimi . Ad oggi il bilancio del 2014

dopo tanti tentativi e solleciti anche da un avvocato messo da me si è decisa di fare la

riunione il 28/05/2015 con i seguenti ordine del giorno : bilancio e nomina

dell'amministratore e per sua fortuna non è stato raggiunto i millesimi per l'approvazione

.Come dovrei fare per mandarla via perche sono 2 anni da incubo perche l'amministratrice

non fa il suo dovere se no mi voglio tutelare solo io .

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se hai intenzione di procedere per vie legali chiedendo all'A.G la revoca di questo amministratore consigliati con il legale per cercare le gravi anormalità effettuate da questo amministratore e procedi, sarà una strada lunga costosa e con esito incerto.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve un condomino, può opporsi all'approvazione del rendiconto spese dell'anno prima e del bilancio preventivo, perché vuole verificare il tutto in...
  2. Salve il quesito è rivolto agli amministratori. Redigendo il rendiconto condominiale secondo il criterio della competenza economica, in un esercizio...
  3. Buongiorno a tutti Le "spese legali - Mod. 770" sono da considerarsi spese di proprietà o Spese generali? La verifica biennale del tecnico per...
  4. Ciao, ho un appartamento di 126 mq. al terzo piano di uno stabile comp'osto da 5 abitazioni con terrazzo di propietà e box auto.Al rendiconto e...