Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Regolamento di condominio.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    catania
    Reputazione
    0

Regolamento di condominio.

Innanzitutto volevo complimentarmi per il forum perchŔ Ŕ di aiuto a tante persone per conoscere, sapere, i propri diritti e doveri per convivere con altre persone in un condominio. Arrivo al dunque, nel mio regolamento di condominio c'Ŕ un articolo che dice,Compiti dell'assemblea: Deliberare in merito a richieste intese a dare diverso uso o una diversa destinazione ad appartamenti o ad altri locali,da parte di taluno dei condomini. In poche parole cosa vuol dire? ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Mi senbra di capite che la parte da te richiamata disciplini l'eventuale variazione dýuso di appartamenti e altro:
    "dare diverso uso o una diversa destinazione ad appartamenti"
    In altre parole ogni variazione degli usi (funzioni) deve essere preventivamente deliberata

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    catania
    Reputazione
    0
    Innanzitutto Grazie quindi se un condomino proprietario di un deposito volesse affittarlo a uso scuola di ballo deve richiedere un assemblea e vedere se la sua richiesta viene accettata dalla maggioranza visto che Ŕ un uso diverso? Grazie

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Esatto, proprio cosi.
    Il regolamento disciplina i casi del genere, subordinandone la variazione d'uso all'approvazione dell'assemblea.
    se l'assemblea delibera il si ......si cambia l'utilizzo
    se l'assemblea delibera il no......non si cambia l'utilizzo - di appartamenti o altri locali.

Non Ŕ collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da catania54 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto volevo complimentarmi per il forum perchŔ Ŕ di aiuto a tante persone per conoscere, sapere, i propri diritti e doveri per convivere con altre persone in un condominio. Arrivo al dunque, nel mio regolamento di condominio c'Ŕ un articolo che dice,Compiti dell'assemblea: Deliberare in merito a richieste intese a dare diverso uso o una diversa destinazione ad appartamenti o ad altri locali,da parte di taluno dei condomini. In poche parole cosa vuol dire? ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
    il regolamento di condominio Ŕ di tipo contrattuale ?
    c'Ŕ scritto con quali maggioranze ?

aggiungo che se " ... sono modifiche comportanti variazioni nei diritti soggettivi sulle cose comuni o sul potere di disporre dei condomini sulle proprietÓ esclusive ..." ci vuole l'unanimitÓ.
    http://www.studiolegale-online.net/condominio_04.php
    http://www.gestioni3a.it/documenti/t...aggioranze.pdf
    Ultima modifica di paul_cayard; 27-01-2016 alle 14:41

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    catania
    Reputazione
    0
    Grazie Mercanto per il tuo interessamento e la tua tempestivitÓ mentre per te Paul l articolo da me citato Ú scritto nel regolamento di e millesimi consegnato dal costruttore del residence.

Non Ŕ collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Innanzitutto Grazie quindi se un condomino proprietario di un deposito volesse affittarlo a uso scuola di ballo deve richiedere un assemblea e vedere se la sua richiesta viene accettata dalla maggioranza visto che Ŕ un uso diverso? Grazie
    si, sembra anche a me che significhi questo, ma io dico che l'assemblea dovrÓ adottare questa delibera con l'unanimitÓ (1000/1000)

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    catania
    Reputazione
    0
    Ho controllato il regolamento e non ci Ú scritto niente sul riguardo, comunque a me sembra eccessivo 1000/1000 ...

Non Ŕ collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Ho controllato il regolamento e non ci Ú scritto niente sul riguardo, comunque a me sembra eccessivo 1000/1000 ...
    non so se sia eccessivo, pensa se quello che abita a fianco o sopra la sala da ballo fa i turni di notte ...
    quindi credo che bisogna essere tutti d'accordo.
    e se un domani apre una segheria ? ...
    stiamo dicendo che i condomini possono disporre sull'uso di una proprietÓ esclusiva ...
    Ultima modifica di paul_cayard; 27-01-2016 alle 18:13

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    catania
    Reputazione
    0
    Paul forse mi sono spiegato male,io volevo solo sapere se bastava la maggioranza 50 pi¨ 1 per prendere qualsiasi decisione su un uso diverso del locale o appartamento .Quindi se in riunione si decide per si o no non deve essere ad esempio 15 votanti su 15 a decidere basta anche 11 o 12 per prendere una decisione.Grazie

Non Ŕ collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    quel che ho detto Ŕ una mia considerazione e speriamo che leggano questa discussione altre persone pi¨ qualificate.
    se devono essere 1000/1000 Ŕ ovvio che debbano essere d'accordo 15 su 15.
    se fosse sufficiente un altro tipo di maggioranza (2░ comma art. 1136) basterebbero la maggioranza dei condomini PRESENTI all'assemblea (ad esempio se presenti 10 sarebbero sufficienti 6) che rappresentino per˛ almeno 500/1000.
    devono esserci insomma due maggioranze contemporaneamente: quella delle "teste" e quella dei "millesimi".

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    In mancanza di una chiara ed inequivocabile indicazione sul regolamento per l’approvazione vige il 1136 del CC.

Detto questo Ŕ anche vero che benchŔ una delibera sia approvata in virt¨ del 1136, nulla toglie al/i condomini che non hanno partecipato all'assemblea di ricorrere al giudice qualora le decisioni assembleari danneggi un loro diritto.
    Quindi onde evitare ricorsi al Giudice di chi che sia sarebbe opportuno ottenere il consenso unanime di tutti 1000/1000 - ma questa Ŕ una regola di buon senso che ricorre in tutti i casi, a prescindere dal caso qui di specie
    Ultima modifica di marcanto; 27-01-2016 alle 19:27

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    catania
    Reputazione
    0
    Allora vi spiego bene la situazione.Due anni fa il proprietario di un deposito interrato che Ŕ anche il costruttore dell'edificio ha avuto la bella idea di affittarlo per uso scuola di ballo senza comunicarlo a nessuno e senza che l amministratore ci comunicasse tutto ci˛, adesso visto i disagi che sta creando a tutti noi condomini stiamo cercando in modo legale di farla chiudere, per questo leggendo il regolamento di condominio (che ha fatto sempre il costruttore)mi sono soffermato su quell'articolo che diceva ,deliberare in merito a richieste intese a dare diverso uso o una diversa destinazione ad appartamenti o ad altri locali,da parte di taluno dei condomini.Quindi se richiediamo all'amministratore un 'assemblea per farla chiudere visto che il regolamento lo dice basta 50 piu 1 per decidere .Spero di essere stato chiaro.Grazie a tutti per l'attenzione

Non Ŕ collegato
    { 2001 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    La scuola la fate chiudere solo se otterrete una sentenza di un giudice che ne sentenzi la chiusura . (Che poi non so che appiglio possa usare per chiuderla visto che il regolamento contrattuale non vieta l'uso come scuola )
    Ultima modifica di peppe64; 27-01-2016 alle 21:56

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    catania
    Reputazione
    0
    Si per˛ scusa peppe64 come ho scritto sopra nessuna assemblea ha deliberato il cambio di utilizzo da deposito a scuola di ballo.Quindi Teoricamente Ú abusiva

Non Ŕ collegato
    { 2001 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    Sempre un giudice dovra' sentenziare .

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    catania
    Reputazione
    0
    Spero che qualcuno mi dia notizie pi¨ precise.Se Ú possibile.Grazie

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. E' una cosa gia da me menzionata circa una settimana fa, ma lo ripeto perche non sono stato in grado di stamparla avendo la stampante che non...
  2. Nel nostro regolamento di condominio Ŕ espressamente indicato:"nessun condomino puo' fare rinuncia all'utilizzo dei termosifoni centralizzati "....
  3. ciao vi chiedo questa informazione ponendo gia' che la casa dove abito con la morosa e del 600 quindi niente insonorizzazione a norma e...