Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Leonardo53

Regolamento assemblea

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Question Regolamento assemblea

Buona sera a tutti.
    Vi scrivo per aver maggiori informazioni per quanto riguarda un' assemblea nei prossimi giorni.
    Nell' O.D.G. ci sono vari punti,tra questi, le spese, i lavori, e per ultimo la conferma/revoca dell' amministratore. Io mi chiedo, ma se noi non vogliamo confermare l'attuale, devo aspettare di arrivare al punto finale per decidere il tutto ??????? Si puo' modificare, all' inizio dell' assemblea di vedere prima il punto della conferma/revoca, per poi continuare con il resto dei punti in discussione??????
    Puo' un' amministratore scrivere il verbale sul compiuter, quando abbiamo il classico registro, da scrivere a penna?????? Cosa comporta il tutto, cioe' quello con il compiuter e il registro???? Cosa devo far scrivere/notare all' assemblea di tutto questo????? C' è qualche articolo che spiega tutto cio?????
    Vi ringrazio x le risposte che mi invierete, ma mi servono assolutamente per arrivare in assemblea preparati sull' argomento, per non fare la classica figura di quello che non sa nulla !! CIAO E GRAZIE A TUTTI !!!!

Non è collegato
    { 803 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da antonio fede Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti.
    Vi scrivo per aver maggiori informazioni per quanto riguarda un' assemblea nei prossimi giorni.
    Nell' O.D.G. ci sono vari punti,tra questi, le spese, i lavori, e per ultimo la conferma/revoca dell' amministratore. Io mi chiedo, ma se noi non vogliamo confermare l'attuale, devo aspettare di arrivare al punto finale per decidere il tutto ??????? Si puo' modificare, all' inizio dell' assemblea di vedere prima il punto della conferma/revoca, per poi continuare con il resto dei punti in discussione??????
    Puo' un' amministratore scrivere il verbale sul compiuter, quando abbiamo il classico registro, da scrivere a penna?????? Cosa comporta il tutto, cioe' quello con il compiuter e il registro???? Cosa devo far scrivere/notare all' assemblea di tutto questo????? C' è qualche articolo che spiega tutto cio?????
    Vi ringrazio x le risposte che mi invierete, ma mi servono assolutamente per arrivare in assemblea preparati sull' argomento, per non fare la classica figura di quello che non sa nulla !! CIAO E GRAZIE A TUTTI !!!!
    Le domande si comprendono anche con un solo punto interrogativo perchè siamo in un forum.
    Premesso questo il Presidente se ritenuto necessario può chiedere/proporre all'assemblea la modifica della sequenza dell'o.d.g.
    Non esiste norma sulla tipologia di metodo di redazione del processo verbale ciò che conta è che sia contestuale.

Staff
    Brescia

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 268 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Scritto al p.c.? Grave ingenuità.
    Non sai che si può cancellare e scrivere quello che si vuole senza lasciare traccia ?
    Come fai a dimostrare quello che si è deciso in assemblea rispecchia ciò che è scritto nel verbale spedito a casa dall'amministratore ?
    Perciò,il presidente nomina un segretario/a di sua fiducia e S C R I V E tutto quello che avviene in assemblea. L'amministratore se vuole guadagnare tempo faccia quello che vuole con il p.c. può scrivere anche le cavolate,intanto quello che conta è il manoscritto e letto a fine assemblea.

http://www.professionisti.it/enciclo...minale-verbale

Non è collegato
    { 803 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    Scritto al p.c.? Grave ingenuità.
    Non sai che si può cancellare e scrivere quello che si vuole senza lasciare traccia ?
    Come fai a dimostrare quello che si è deciso in assemblea rispecchia ciò che è scritto nel verbale spedito a casa dall'amministratore ?
    Perciò,il presidente nomina un segretario/a di sua fiducia e S C R I V E tutto quello che avviene in assemblea. L'amministratore se vuole guadagnare tempo faccia quello che vuole con il p.c. può scrivere anche le cavolate,intanto quello che conta è il manoscritto e letto a fine assemblea.

http://www.professionisti.it/enciclo...minale-verbale
    Non esageriamo.
    Innanzitutto sovente chi ha il pc ha altresì una stampante.
    Secondo ci sono fior fiori di amministratori pluridecorati (da me visti) che prendono "appunti" su un foglio qualsiasi in modo sommario e sicuramente non certo e pretendiamo la manoscrizione?
    Ideale sarebbe la prima versione chiara immediata e ben stilata,al più il classico verbale manuense, ma, ahimè, prevalgono le seconde adozioni,fidati.
    Ultima modifica di Patrizia Ferrari; 30-11-2013 alle 12:35

Staff
    Brescia

Non è collegato
    { 3624 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    Scritto al p.c.? Grave ingenuità...
    Scritto al PC, tutto precisino con parti standard predisposte prima (validità costituzione assemblea, ordine del giorno, nomi dei presenti, millesimi, nomina Presidente e segretario...) stampato in assemblea con il logo del condominio e firmato da tutti i presenti è il massimo della trasparenza e praticità.
    Quando ho presentato un simile verbale alla banca o a qualche altro interessato son rimasti a bocca aperta.
    Ecco un esempio di come con un copia e incolla si può risparmiare tanto tempo e rendere leggibile il verbale a tutti:

Essendo andata deserta l’assemblea di prima convocazione del _____, oggi _____ alle ore ____trascorsi 15 minuti dall’ora fissata, sono personalmente presenti nella sala condominiale sita in _____________, a seguito di regolare convocazione d'Assemblea condominiale, i seguenti condòmini:

Condomino 1 per millesimi ________

Condomino 2 per millesimi ________

Condomino 3 per millesimi ________

Sono inoltre presenti per delega i seguenti condòmini:
    Condomino 4 per millesimi ________

Condomino 5 per millesimi ________

Condomino 6 per millesimi ________

per un totale di N° ___ presenti su ___ partecipanti e per valore millesimale di ____ millesimi, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO:
    1._________________

2. ________________

All'unanimità viene nominato Presidente il Sig. _________ il quale chiama a fungere da segretario il Sig. __________.

Il Presidente, dopo aver constatato che l'Assemblea è stata regolarmente convocata e che sono effettivamente presenti o rappresentati i su citati condòmini per un totale di n. ___ condòmini su 15 partecipanti e _____ millesimi, dichiara l’assemblea validamente costituita e atta a deliberare sul precitato ordine del giorno.

Punto 1 ordine del giorno:

Punto 2 ordine del giorno:

Alle ore _______, avendo esaurito gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente dell’Assemblea, dopo aver dato lettura del verbale ed averlo fatto firmare ai presenti, dichiara sciolta la seduta.
    Patrizia Ferrari likes this.

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di Condominio L'avatar di BelCondominio
    Reputazione
    24
    Non capisco perché condannare la redazione del verbale al pc.
    Noi scriviamo i nostri verbal sempre al pc e alla fine dell'assemblea si stampa si rilegge e si firma.
    Presidente e segretario firmano ogni pagina e tutti gli altri condomini alla fine del verbale.
    Il verbale viene conservato agli atti e nel*registro viene inserito incollato copia.
    Secondo me si ha il vantaggio di risparmiare tempo... essere chiari ed avere un verbale leggibile.
    Non vi è mai capitato di stare ore a cercare di decifrare un verbale? Alcuni non riescono a leggere nemmeno la propria calligrafia!!
    Inoltre con il copia e incolla si possono inserire tabelle di ripartizione, consuntivi ecc...
    Certo che se poi non si sa usare il pc.... meglio scrivere a mano

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, scopro dal regolamento di condominio che ogni condomino puo' avere solo una delega, l'amministratore interpellato mi dice che...
  2. Il regolamento condominiale prevede un preavviso di 10 giorni per la convocazione dell'assemblea ordinaria, l'amministratore sostiene che sono...
  3. assente all'assemblea,da verbale leggo che e' stato approvato il consuntivo, senza il visto dei revisori dei conti previsti da regolamento...
  4. Buonasera, vi dò un quesito: E' possibile annullare la nomina di un nuovo amministratore approvato all'unanimità nell'ultima assemblea di pochi...