Vai al contenuto
deniro1973

Raccomandata 1 come funziona per legge

raccomandata 1 come funziona per legge

 

scusate mi è stato messo l'avviso per ritirare la raccomandata 1 (non sono stato trovato) , e io l'avviso l'ho preso/visto dopo 15 gg;

la comunicazione era per una assemblea;

l'assemblea si è fatta , ma io l'avviso che mi diceva che era arrivata la raccomandata l'ho preso tardi

 

per legge come funziona;

 

all'amministratore per notifica che vale è

1)la data del mio ritiro raccomandata

2)oppure la data che il messo postale ha messo l'avviso (che io go ritirato dopo 15 gg)

 

aspetto vs info i rispetto alle leggi

raccomandata 1 come funziona per legge

 

scusate mi è stato messo l'avviso per ritirare la raccomandata 1 (non sono stato trovato) , e io l'avviso l'ho preso/visto dopo 15 gg;

la comunicazione era per una assemblea;

l'assemblea si è fatta , ma io l'avviso che mi diceva che era arrivata la raccomandata l'ho preso tardi

 

per legge come funziona;

 

all'amministratore per notifica che vale è

1)la data del mio ritiro raccomandata

2)oppure la data che il messo postale ha messo l'avviso (che io go ritirato dopo 15 gg)

 

aspetto vs info i rispetto alle leggi

Ci sonno due correnti, la prima dice che la raccomandata è giunta e compresa quando il postino imbuca l'avviso nella cassetta delle lettere della persona non trovata a casa (ovvero lo stesso giorno della tentata consegna), la seconda dice che tutto questo si avrà trascorsi 10 giorno dalla messa in giacenza all'ufficio postale;

 

La giurisprudenza di legittimità e di merito è conforme nel ritenere che “le lettere raccomandate si presumono conosciute, nel caso di mancata consegna per assenza del destinatario e di altra persona abilitata a riceverla, dal momento del rilascio del relativo avviso di giacenza presso l’ufficio postale” (cfr. Cassazione, sez. II Civile, 10 dicembre 2013 – 21 gennaio 2014, n. 1188; Cassazione Sez. Unite 24 aprile 2003 n. 6527; Cassazione 1 aprile 1997 n. 2847)

Siccome ai magistrati della Corte è apparso fuori luogo concludere che la conoscenza possa dirsi avvenuta con il ritiro del plico da parte del destinatario presso l'ufficio postale, poiché ciò rimetterebbe all'arbitrio del destinatario la conoscenza del medesimo, s'è concluso che rispetto alla conoscenza delle comunicazioni a mezzo del servizio postale debbano trovare applicazione le norme dettate in materia di notificazione degli atti giudiziari ed amministrativi a mezzo del medesimo servizio, disciplinata dalla legge n. 890 del 1982. (NdR 10 giorni dopo)

Sentenza n. 25791, Corte di Cassazione il 14 dicembre 2016

raccomandata 1 come funziona per legge

 

scusate mi è stato messo l'avviso per ritirare la raccomandata 1 (non sono stato trovato) , e io l'avviso l'ho preso/visto dopo 15 gg;

la comunicazione era per una assemblea;

l'assemblea si è fatta , ma io l'avviso che mi diceva che era arrivata la raccomandata l'ho preso tardi

 

per legge come funziona;

 

all'amministratore per notifica che vale è

1)la data del mio ritiro raccomandata

2)oppure la data che il messo postale ha messo l'avviso (che io go ritirato dopo 15 gg)

 

aspetto vs info i rispetto alle leggi

Secondo l'ultima sentenza di cassazione la raccomandata si intende ricevuta trascorsi 10 giorni dall'avviso di ricevimento consegnato dal postino.

--link_rimosso--

Grazie

Quindi siccome la riunione Se si è tenuta prima di 10 giorni dalla consegna dell'avviso io per legge posso far annullare la riunione tenutasi Fammi sentire

Grazie

Quindi siccome la riunione Se si è tenuta prima di 10 giorni dalla consegna dell'avviso io per legge posso far annullare la riunione tenutasi Fammi sentire

Potresti chiedere l'annullamento delle delibere tenute in quell'assemblea ma dovrai fare opposizione entro 30 giorni dal giorno in cui vieni a conoscenza delle delibere, cominciando con la mediazione obbligatoria dove dovrai presentarti obbligatoriamente con un avvocato di tua fiducia.

 

Detto questo, se comunque c'è una maggioranza favorevole, l'assemblea sarà convocata nuovamente rispettando i termini e l'assemblea riapproverà quanto tu fai annullare.

 

Se non ci sono i presupposti per non far riapprovare le delibere dalla maggioranza, il tuo sarà solo un spreco di soldi e di tempo ma l'assemblea raggiungerà comunque il proprio scopo.

ci sarebbe qualche cavillo per far annullare anche le vecchie riunioni condominiali che sono passati i 30 gg; perche tutti mancano di questo passaggio dei 10 gg dell'avviso;

ci sarebbe qualche cavillo per far annullare anche le vecchie riunioni condominiali che sono passati i 30 gg; perche tutti mancano di questo passaggio dei 10 gg dell'avviso;

Passati i 30 giorni dalla conoscenza non si può più impugnare e comunque se la maggioranza riapprovasse, sarebbero ugualmente soldi e tempo perso.

 

Art.1137 c.c.

Le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i condomini.

Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.L'azione di annullamento non sospende l'esecuzione della deliberazione, salvo che la sospensione sia ordinata dall'autorità giudiziaria...

Per assurdo, si può deliberare anche contro Legge

ci sarebbe qualche cavillo per far annullare anche le vecchie riunioni condominiali che sono passati i 30 gg; perche tutti mancano di questo passaggio dei 10 gg dell'avviso;

il passato e' passato .

Scusate ok Abbiamo chiarito questo

 

però voglio chiedere una cosa Ma per legge un condomino quanto tempo prima deve essere avvertito per sapere quando si fa un'assemblea

Scusate ok Abbiamo chiarito questo

 

però voglio chiedere una cosa Ma per legge un condomino quanto tempo prima deve essere avvertito per sapere quando si fa un'assemblea

Almeno 5 giorni prima della 1° convocazione;

 

Dacc art 66

...

- L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione ....

allora facciamo il caso mio in pratico, cosi mi dite Voi se posso annullare la riunione

 

l'amministratore ha spedito raccomadata 1 in 06/10/2017 venerdi....

io l'avviso purtroppo non lo trovo ((((purtroppo non mi sono fatto una copia)))))

 

la raccomandata io l'ho ritirata tramite notizia avvuta dall'avviso il gg 16/10/2017;

 

la riunione condominiale si è tenuta il 16/10/2017

 

io penso , poi voi mi correggete;

 

supponiamo che l'avviso sia arrivato il gg 07/10/2017 (sabato) per i dieci gg decorsi per legge, dall'avviso partono i 10 gg e decadono il 16/10/2017????

dal 16/10/2017 devono passare almeno 5 gg che il condomino sa la notizia ?????

quindi nel caso mio io posso far annullare l'assemblea; confermate ??????

allora facciamo il caso mio in pratico, cosi mi dite Voi se posso annullare la riunione

 

l'amministratore ha spedito raccomadata 1 in 06/10/2017 venerdi....

io l'avviso purtroppo non lo trovo ((((purtroppo non mi sono fatto una copia)))))

 

la raccomandata io l'ho ritirata tramite notizia avvuta dall'avviso il gg 16/10/2017;

 

la riunione condominiale si è tenuta il 16/10/2017

 

io penso , poi voi mi correggete;

 

supponiamo che l'avviso sia arrivato il gg 07/10/2017 (sabato) per i dieci gg decorsi per legge, dall'avviso partono i 10 gg e decadono il 16/10/2017????

dal 16/10/2017 devono passare almeno 5 gg che il condomino sa la notizia ?????

quindi nel caso mio io posso far annullare l'assemblea; confermate ??????

Puoi impugnare, l'eventuale annullamento del deliberato lo deciderà il Giudice, non si può prevedere l'esito, anche perchè c'è stata una ulteriore Sentenza dove viene detto che il condominio (l'amministratore in questo caso), potrà dimostrare che l'avviso è giunto almeno 5 giorni prima.

 

In punto di diritto in tema di condominio, con riguardo all’avviso di convocazione di assemblea ai sensi dell’art. 66 disp. att. cod. civ. (nel testo ratione temporis vigente), posto che detto avviso deve qualificarsi quale atto di natura privata (del tutto svincolato, in assenza di espresse previsioni di legge, dall’applicazione del regime giuridico delle notificazioni degli atti giudiziari) e in particolare quale atto unilaterale recettizio, al fine di ritenere fornita la prova della decorrenza del termine dilatorio di cinque giorni antecedenti l’adunanza di prima convocazione, condizionante la validità delle deliberazioni, è sufficiente e necessario che il condominio (sottoposto al relativo onere) dimostri la data di pervenimento dell’avviso all’indirizzo del destinatario, salva la possibilità per questi di provare di essere stato, senza sua colpa, nell’impossibilità di averne notizia.È il principio ribadito dalla Corte di Cassazione, Sezione II Civile, con la sentenza del 6 ottobre 2017, n. 23396, mediante la quale ha accolto il ricorso e cassato con rinvio quanto già deciso, nel caso de quo, dalla Corte d’appello di Torino.

scusa ma vedendo le date sopra mostrate

per legge posso chiedere annullamento , giusto?

Se l'amministratore ha spedito la raccomandata il 6.10.17 potrebbe essere giunta il 9 o 10.10.17 (tu dici addirittura il 7), ossia in tempo utile dei 5 giorni di preavviso, se l'assemblea era per il 16.10.17, per cui secondo me chiedendo l'annullamento perchè non ricordi quando è arrivata, potrebbe non essere sufficiente, tu devi dimostrare che la raccomandata è arrivata quando non c'erano i 5 giorni., ossia dopo il 10.10.17.

Per sapere con sicurezza quando è arrivata la raccomandata chiedi in posta quando è stata messa in giacenza.

quindi nel caso mio io posso far annullare l'assemblea; confermate ??????

Come hai potuto notare da sentenze che cambiano, puoi chiedere che sia annullato il deliberato ma solo il Giudice sa come si esprimerà nel merito del tuo caso specifico.

 

Una cosa mi sembra abbastanza probabile.

L'avviso di ricevimento è stato consegnato dal postino prima dei 5 giorni richiesti dall'art.66 c.c.

 

A seconda del Giudice che trovi, potrà dire che i 5 giorni sono sufficienti e che conta la data in cui il postino ha imbucato l'avviso, oppure il Giudice dirà che dovevano decorrere 10 giorni.

 

Causa dall'esito incerto ma con spesa certa e con la probabilità che anche se il deliberato viene annullato sarà riproposto e riapprovato senza nemmeno discuterne.

 

Poichè per impugnare serve l'avvocato, se davvero vuoi tentare, comincia a contattare l'avvocato e fai richiedere la mediazione civile prima che scadono i 30 giorni.

Non c'è altro modo per tentare di fare annullare il deliberato.

×