Vai al contenuto
demi75

Raccolta firme

Buongiorno,

abito in un supercondominio dotato di un campetto da calcetto ed alcuni giochi per bambini. Qualche mese fa è stato proposto il rifacimento del manto erboso del campetto (si vorrebbe mettere dell'erba sintetica). Ogni singolo condomìno, in sede assembleare, ha espresso il proprio parere e in sede di assemblea di supercondominio si è constatato il NON raggiungimento della maggioranza e quindi il lavoro non è stato approvato.

Successivamente alcuni condomini, sembra con il benestare anche dall'amministratore, hanno iniziato a raccogliere delle firme porta a porta da presentare all'amministratore nella prossima assemblea di supercondominio. Che valore ha questa raccolta di firme? Ammesso e non concesso che dalla raccolta di firme risulti una maggioranza è sufficiente per eseguire i lavori ripartendo le spese anche sui non consenzienti?

 

Ringrazio anticipatamente.

 

Giorgio

la raccolta firme può essere conoscitiva, ma non ha valore legale se non viene confermata in sede assembleare con le maggioranze necessarie.

Grazie Pessina, è quello che mi immaginavo, ma come posso spiegarlo in modo convincente (ad esempio riferimenti legislativi) alle persone che mi hanno verbalmente aggredito quando l'ho fatto presente? Tra le altre cose dalla raccolta delle firme è emerso che ancora una volta non c'è la maggioranza.

 

Credo che se già una volta il rifacimento del campetto è stato bocciato, la volta successiva la "minestra" deve essere presentata un po' diversamente nel tentativo di far cambiare idea alle persone più ostili. Una idea che mi è venuta in mente è quella di rifare il campetto e poi di ottenerne un ritorno economico per il supercondominio affittandolo all'interno dello stesso supercondominio. Secondo voi è fattibile?

 

Grazie, Giorgio.

Per quanto riguarda la possibilità di affittare il campetto ho aperto un post nell'area "Parti comuni e private" che mi sembrava più indicata.

 

Grazie, Giorgio

mi accod al topic per chiedere: se i lavori, una volta raccolte le firme e risultasse che c'è la maggioranza, potrebbero iniziare prima della convocazione dell'assemblea (se passessero come lavori urgenti)? Che caratteristiche devono quindi avere i lavori per essere definiti "urgenti"?

Non sono un esperto, ma credo che per lavori urgenti non ci sia neanche bisogno di passare per l'assemblea: l'amministratore, data l'urgenza appunto, interviene e fa fare il lavoro.

In caso contrario il lavoro anche se già fatto dovrà comunque essere approvato dall'assemblea: a questo punto posteriore ai lavori. Se in tale sede non viene riconfermata la maggioranza, chi è contrario non è tenuto a pagarne le spese che quindi rimangono a carico di chi ha deciso di far fare il lavoro basandosi solo sulla raccolta firme che però non ha alcun valore legale.

 

Ciao, Giorgio.

ma quali sono gli iterventi urgenti?

E poi se si aspetta a svolgere dei lavori...è ovvio che poi diventano urgenti....

Scritto da stepa70 il 10 Ott 2012 - 12:29:44: ma quali sono gli iterventi urgenti?

E poi se si aspetta a svolgere dei lavori...è ovvio che poi diventano urgenti....

Improcastinabili e necessari a evitare danni/pericoli a cose e/o persone.

Oppure a ripristinare un servizio necessario.

Staff

Scritto da stepa70 il 10 Ott 2012 - 11:03:55: mi accod al topic per chiedere: se i lavori, una volta raccolte le firme e risultasse che c'è la maggioranza, potrebbero iniziare prima della convocazione dell'assemblea ...
La domanda mi sembra puramente accademica, se dalla raccolta di firme risultasse che c'è la maggioranza, quella stessa maggioranza verosimilmente ratificherà i lavori (ancorchè già iniziati) al momento dell'assemblea, e tutto andrà a posto.

In questo caso l'unico rischio sarebbe (per l'amministratore che da inizio ai lavori) che qualcuno dei "consenzienti" cambiasse idea all'ultimo momento ...

ma se è la posa di un tubo per la caldaia di cui si sta discutendo tra Amministratore e consiglieri da 3 settimane (senza che noi condomini fossimo interpellati) come documentato da mail , è urgente? Adesso lo è ovviamente....ma 3 settimane non lo era....quindi come si deve regolare l'Amministratore?

Scritto da demi75 il 10 Ott 2012 - 10:03:49: Grazie Pessina, è quello che mi immaginavo, ma come posso spiegarlo in modo convincente (ad esempio riferimenti legislativi) alle persone che mi hanno verbalmente aggredito quando l'ho fatto presente? Tra le altre cose dalla raccolta delle firme è emerso che ancora una volta non c'è la maggioranza.[...]
Scusa, ma non basta già far notare che non c'è la maggioranza?

 

Scritto da demi75 il 10 Ott 2012 - 10:03:49: Credo che se già una volta il rifacimento del campetto è stato bocciato, la volta successiva la "minestra" deve essere presentata un po' diversamente nel tentativo di far cambiare idea alle persone più ostili.
Non necessariamente, qualcuno può aver cambiato idea anche solo perchè nel frattempo ci ha ripensato e/o è stato convinto ...

 

Quindi non si può vietare di riproporre all'infinito la stessa richiesta, anche se viene ogni volta bocciata (anche se sarà verosimilmente una perdita di tempo).

Scritto da stepa70 il 10 Ott 2012 - 13:10:41: ma se è la posa di un tubo per la caldaia di cui si sta discutendo tra Amministratore e consiglieri da 3 settimane (senza che noi condomini fossimo interpellati) come documentato da mail , ...
Scritto da stepa70 il 10 Ott 2012 - 11:03:55: mi accod al topic per chiedere: se i lavori, una volta raccolte le firme e risultasse che c'è la maggioranza, ...
Scusami ma ...

1) mi sembra che tu stia parlando di un caso molto diverso da quello originale, non era meglio fare un nuovo topic?

2) come è possibile che sia stata fatta una raccolta di firme, e contemporaneamente "i condomini non sono stati interpellati"?

@ Giuda...diciamo che la maggioranza al momento per far approvare sti lavori non c'è...o se ci fosse nel breve non è stabile (sono tutti vecchi condomini che a seconda di chi gliela racconta cambiano idea). Ovvio che la decisione sarà in assemblea...ma se poi in assmblea il lavoro non verrà approvato, chi paga???? Sono migliaia di euro!!!! Ed in più il lavoro è stato iniziato dall'Amministratore e al momento la maggiornaza (con raccolta firme) gli ha intimato di fermarsi ed attenersi a quanto deliberato in assemblea straordinaria!

Scritto da stepa70 il 10 Ott 2012 - 13:18:39: ...

Ed in più il lavoro è stato iniziato dall'Amministratore e al momento la maggiornaza (con raccolta firme) gli ha intimato di fermarsi ed attenersi a quanto deliberato in assemblea straordinaria![...]

Scusa, ma (fermo restando che siamo nel topic di un altro, e quindi si fa confusione fra i due casi) come dovrebbe fare qualcuno a risponderti correttamente se dai le informazioni col contagocce?

 

Cosa aveva deliberato questa assemblea straordinaria che tiri fuori adesso?

@stepa70: ho visto adesso che hai aperto 3 o 4 altri topic sempre sullo stesso argomento, dando in ognuno informazioni parziali e diverse e chiedendo cose diverse.

 

Ti auguro di riuscire a districarti fra le risposte.

@Giuda: Grazie, anche io ero convinto che bastasse far notare la mancanza della maggioranza, ma mi sono reso conto che non è così semplice! Ad ogni modo io sono fra quelli favorevoli al rifacimento del campetto e stavo solo cercando di farmi venire in mente una forma per renderlo più appetibile a quelli a cui non importa nulla.

Non so però se l'idea di affittarlo è fattibile oppure rischia di essere una complicazione troppo onerosa.

Sapete darmi qualche dritta? Sull'argomento dell'affitto ho comunque aperto un'altra discussione in "Parti comuni e private". Se avete dei suggerimenti possiamo parlarne lì.

 

Grazie ancora, Giorgio.

×