Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Meri

Quesito di fine anno.Cosa si può tenere nel box auto oltre all'auto per essere in regola con le norme ant'incendio?

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Frequentatore Pensionato L'avatar di Francoforte
    Reputazione
    5

Quesito di fine anno.Cosa si può tenere nel box auto oltre all'auto per essere in regola con le norme ant'incendio?

Entro la prossima primavera,bisogna mettersi il regola con i box sotto l'edificio,per rinnovare il C.P.I,l'amministratore
    dice che nel box auto oltre all'automobile ci possono stare al massimo delle bottiglie di vino.Ma qui c'è chi ha costruito il
    soppalco e lo usa come soffitta.Cosa dice la normativa antincendio?Io penso che questa volta ha ragione l'amministratore,e voi?
    Buon anno a tutti Francoforte.

Ps.Se il quesito è già stato posto in precedenza io non posso saperlo,faccio parte degli ultimi arrivati.

Non è collegato
    { 41 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da Francoforte Visualizza Messaggio
    Entro la prossima primavera,bisogna mettersi il regola con i box sotto l'edificio,per rinnovare il C.P.I,l'amministratore
    dice che nel box auto oltre all'automobile ci possono stare al massimo delle bottiglie di vino.Ma qui c'è chi ha costruito il
    soppalco e lo usa come soffitta.Cosa dice la normativa antincendio?Io penso che questa volta ha ragione l'amministratore,e voi?

Ps.Se il quesito è già stato posto in precedenza io non posso saperlo,faccio parte degli ultimi arrivati.
    ho avuto un'esperienza nei nostri box a cui è stata revocata la C.P.I. per ragioni di motori frigoriferi montati negli spazi dell'areazione.
    Ne è nata una grande discussione nel condominio, e l'architetto costruttore dei box ci ha spiegato che c'è una regola di quantità di calorie per metro quadrato, infatti se tu hai nel tuo box diciamo dei tubi innocenti di ferro i vigili non fanno obiezioni, ma se nel contempo hai anche solo una macchina ma con un serbatoio di trecento litri di benzina ( è solo un esempio ) non può sostare nei box anche se è solo una macchina. E' anche vietato soppalcare, come chiaramente tenere materiale infiammabile. Durante la visita dei vigili è stato contestato a un condomino in quanto oltre la macchina aveva anche quattro gomme invernali.
    Comunque penso che sia una materia tanto complessa che solo gli esperti possano dare risposte veramente veritiere.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 951 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    104
    Le leggi sono pignole e complesse, ma in pratica è tutto demandato allo specifico tecnico incaricato dal Condominio ed atto a redigere e presentare il fascicolo presso il competente funzionario VV.FF. che seguirà ed approverà (o non approverà) detto fascicolo.

L'amministratore non sta raccontando barzellette e sta riferendo l'ipotesi peggiore; molto dipende dalle modalità di sopralluogo, sia del tecnico condominiale, sia del funzionario VV.FF. ammesso che decida di fare sopralluogo (è una sua liberalità).

Non è collegato
    { 1331 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    218
    @albano
    penso possa mettersi il link che riporta alla discussione che hai avuto con Maila riguardo cosa si possa mettere nei box...
    Infiltrazioni di acqua fognale
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
    O. Wilde

Non è collegato
    { 951 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    104
    Ciao Giovanni...
    Fatto da te mi sta bene.

Non è collegato
    { 1649 mi piace }
    Utente d'eccellenza++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    224
    Citazione Originariamente Scritto da Francoforte Visualizza Messaggio

le bottiglie di vino si mettono in un locale chiamato cantina ,fondaco,soffitta non nel box auto . nel box ci possono stare i veicoli .

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Frequentatore Pensionato L'avatar di Francoforte
    Reputazione
    5
    Così ha detto l'amministratore.Ma io non ho bisogno di mettere bottiglie di vino nel box,ho anche una
    cantina piano terra proprio adatta al vino.Siamo in collina i box sono al 1° piano.

Non è collegato
    { 504 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    72
    Nella sostanza si tratta di determinare il "carico di incendio", ovvero le possibilità di innesco e trasmissione delle fiamme a causa dei prodotti depositati nel locale. La norma quindi vieta tassativamente nelle autorimesse tutti i materiali anche se solo combustibili (che è molto meno di infiammabili, vedasi punto 10.1 lettera b del DM 1 febbraio 1986). E' vero che c'è chi ci tiene di tutto, ma se si volesse stare alla norma......
    Quindi basta depositare materiali non combustibili (ad es. solo vetro, metallo o comunque trattati).

Ciao
    Ultima modifica di Meri; 30-12-2015 alle 22:48
    brancaleone likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno e grazie in anticipo a chi mi può dare una risposta. Nel mio condominio siamo 12 famiglie, ognuno ha un posto auto nel cortile,...
  2. Ciao a tutti! Un condomino che ha una caldaia di riscaldamento autonoma, cosa deve fare per tenerla in regola con la nuova normativa? ...
  3. Salve, nel mio condominio finito di costruire inizio 1980 esiste la zona garage sotto il livello stradale. Le norme antincendio non mi ricordo siano...
  4. Buon pomeriggio , vorrei sapere se il condominio ha "responsabilità" in caso di incendio doloso ,di un mezzo parcheggiato all'interno del condominio...