Quanti mm

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Reputazione
    18

Quanti mm

Carissimi,

devo fare un'assemblea straordinaria per ratificare una transazione tra il condominio e il costruttore e conferirmi il mandato alla sottoscrizione.
    Quali maggioranze servono
    grazie come sempre

Non Ŕ collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ma20 Visualizza Messaggio
    Carissimi,

devo fare un'assemblea straordinaria per ratificare una transazione tra il condominio e il costruttore e conferirmi il mandato alla sottoscrizione.
    Quali maggioranze servono
    grazie come sempre
    Dipende dalla transazione. A mio avviso serve l'unanimitÓ, a meno che chi accetta la transazione sia disposto a liquidare per intero chi non accetta.

Ti faccio un esempio:
    Condominio di 10 cond˛mini con pari millesimi.
    Il costruttore Ŕ debitore di 1.000 euro (100 euro a cond˛mino).
    8 cond˛mini accettano che il costruttore restituisca 700 euro anziche 1.000.

I due cond˛mini che non accettano la transazione possono pretendere i loro 100 euro a testa per cui o si va in causa oppure dai 700 euro saranno liquidati 200 euro ai due cond˛mini e gli altri 8 si ripartiranno i restanti 500 euro.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Reputazione
    18
    leggendo credo rientri nell'art.71 quater

Non Ŕ collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    leggendo credo rientri nell'art.71 quater
    Si, ma solo se si tratta di mediare norme regolamentari.
    Per questo ti avevo chiesto di che transazione si trattava.
    La mediazione che incide sui diritti individuali necessitÓ di unanimitÓ.
    Se mi spettano dei soldi, nessuno pu˛ decidere che io ne accetti una metÓ o anche meno.
    Si pensi ad un moroso di 1.000 euro al quale la maggioranza vuol transare facendogli pagare solo 100 euro.
    Gli altri 900 euro se li dovrebbero accollare anche i cond˛mini contrari solo perchŔ in minoranza?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Reputazione
    18
    Ti spiego il condominio ha fatto causa al costruttore con un ATP e poi c'Ŕ stata la relazione.del CTU.
    Alla fine in una assemblea del 2015 l'assemblea ha dato mandato al nostro avvocato ,al tempo ero condomino, di trans are,ora l'avvocato del costruttore ha proposto con la transazione.di riconoscerci una cifra economica quindi chiede la sottoscrizione della.transIzione.con la delibera assembleare io devo fare questa assemblea quali maggioranze mi servono per deliberare

Non Ŕ collegato
    { 1503 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Ti spiego il condominio ha fatto causa al costruttore con un ATP e poi c'Ŕ stata la relazione.del CTU.
    Alla fine in una assemblea del 2015 l'assemblea ha dato mandato al nostro avvocato ,al tempo ero condomino, di trans are,ora l'avvocato del costruttore ha proposto con la transazione.di riconoscerci una cifra economica quindi chiede la sottoscrizione della.transIzione.con la delibera assembleare io devo fare questa assemblea quali maggioranze mi servono per deliberare
    non so con quale maggioranza all'epoca si Ŕ dato il mandato a transare e forse credo bastasse la maggioranza di 500/1000, ma per l'accettazione credo serva l'unanimitÓ, visto, come dice giustamente leonardo, che incide sui diritti individuali

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, ho la necessitÓ di trovare dei dati statistici riguardo il numero di condomýni ed amministratori di condominio presenti in Lombardia...
  2. Buongiorno a tutti. Un pajo di domande: 1. Se l'IMU Ŕ versata a pi¨ Comuni, si devono predisporre altrettanti F24? 2. E' normale che l'homebanking...
  3. La proprietaria di un appartamento nel nostro condominio si Ú presentata con il suo compagno - che non ha nessun titulo di proprietÓ sull'immobile -...
  4. salve a tutti, desidererei avere chiaro che tipo di maggioranza occorre per la nomina di un "nuovo" amministratore. Quanti condomini occorrono e...