Vai al contenuto
nicoboxe08

Prossima apertura pizzeria in condominio

Salve

Ho bisogno del vs aiuto, nel ns condominio 4 appartamenti + 2 negozi , in uno di questi vogliono aprire una pizzeria d'asporto. Nel ns regolamento e' scritto il divieto di aprire locali di ritrovo , e che possano creare odori o fumi.

Questo basta per costringere il propietario a cambiare idea sull' indirizzo commerciale?

Grazie

 

Nicola

Secondo me è difficile interpretare il vostro regolamento (immagino contrattuale), comunque la pizzeria per asporto non è un locale di ritrovo, anzi è un locale dove si acquista e non si sosta, appunto per asporto.

Che faccia odori e fumi, si è vero, ma moltissime altre attività potrebbero rientrare in questa categoria;

negozio di fiori

panetterie

pelletterie

erboristerie

profumerie

pescherie

ecc ecc

Secondo me, se gli odori e fumi rientrano nella normale tollerabilità (--> art. 844 cc), questa pizzeria può rimanere dove stà.

Grazie mille per le risposte, ho un altra domanda, e' l'installazione del forno dove, propio sopra c'e' la camera da letto di uno dei condomini,la preoccupazione è per il calore del forno che possa creare problemi di temperatura percepita all'interno dell'appartamento.

Ultima domanda, l'orario, nel ns regolamento contrattuale c'e' scritto che gli orari dove si possono fare rumori è fino alle 22, possiamo mettere questo come vincolo di apertura del locale?

 

Nicola

Per quanto riguarda il forno, il camino e il caldo, credo proprio che non sussista il problema, semprechè tutto sia fatto a norma.

Per l'orario di chiusura non si può imporlo solo perchè non si possono fare rumori dopo le 22:00, ossia la pizzeria può essere aperta anche dopo questa ora purchè non faccia rumore.

buongiorno

Ho ancora bisogno di voi, per installare il forno , devono far uscire una canna fumaria, che a loro dire, l'unico modo e' bucare il lucernario sul mio terrazzo e appoggiarsi sul mio muro, è possibile?

Grazie ancora

 

Nicola

Se il muro è di tua proprietà puoi dire di no, ma se il muro è comune possono installare la canna fumaria a norma e a distanza regolare (75 cm da ogni sporto)

Comunque,per quanto riguarda fumi ed odori,ci sono degli impianti e filtri che aspirano tutto e non si sente nessun odore,non si riesce nemmeno a capire che è una pizzeria.

 

roberto m.

Salve

Ieri abbiamo fatto un assemblea condominiale.

Siamo 5 propietari.

3 propietari e viviamo negli appartamenti

1 propietario di un appartamento (che e' in affitto)e di un negozio

1 di un negozio

gli ultimi due sono parenti, come millesimi hanno la maggioranza.

Vogliono installare un insegna per l'apertura della pizzeria, premetto che l'immobile e' in centro storico e con un marmo rosa bellissimo.Vorrei sapere solo con la maggioranza (millesimi),noi invece abbiamo la maggioranza come numero di propietari, possono installare la stessa senza prenderci in considerazione?.Tra l'altro nel regolamento di condominio si scrive che e' vietato mettere targhe e insegne senza il consenso dell'assemblea.

Come posso fare?

Grazie

 

Nicola

Per esperienza personale ti consiglio di contrastare l'apertura con tutti i mezzi a Vs disposizione. Non è vero che gli impianti di aspirazione fumi e odori di ultima generazione eliminano completamente i disagi di un'attività del genere, la puzza di legna bruciata è costante e l'odore di pizza alla fine arriva a nausearti.Per non parlare poi del caos provocato dal via vai di macchine e di gente, specie nel week end!Fidati, da 2 anni ne ho una vicina e mi sta facendo esaurire. Chiedi la valutazione di impatto acustico, opponetevi alla costruzione della canna fumaria e all'insegna luminosa, scrivete ai proprietari dei locali minacciando di chiedere loro il risarcimento danni per i disagi che una simile attività può causare.Muovetevi subito, se avete spazio fuori un giorno vorranno anche mettere dei tavoli all'aperto e voi avrete finito di vivere. E' certo che poi dipende dalla persona con cui avrete a che fare, il mio vicino pensa solo al suo portafogli e una delle persone più arroganti e maleducate mai conosciute. In bocca al lupo

 

Matilde

Scritto da nicoboxe08 il 14 Apr 2011 - 13:12:51: Salve

Ieri abbiamo fatto un assemblea condominiale.

Siamo 5 propietari.

3 propietari e viviamo negli appartamenti

1 propietario di un appartamento (che e' in affitto)e di un negozio

1 di un negozio

gli ultimi due sono parenti, come millesimi hanno la maggioranza.

Vogliono installare un insegna per l'apertura della pizzeria, premetto che l'immobile e' in centro storico e con un marmo rosa bellissimo.Vorrei sapere solo con la maggioranza (millesimi),noi invece abbiamo la maggioranza come nu [...]

Siete 5 proprietari:

3 contrari e minoranza dei millesimi

2 favorevoli e maggioranza dei millesimi.

Non viene soddisfatta la norma che prevede la maggioranza delle teste e la maggioranza dei millesimi quindi siete in una posizione di stallo e non cambia nulla rispetto allo stato attuale.

Sicuramente nessuna insegna esterna.

Saluti

Non puoi scegliere il paese dove nascere, ma puoi scegliere gli amici.

(Fonte 2000)

 

bai43

Salve,

abito in una palazzina nel centro storico del mio paese, formata dal mio appartamento e da altri 4. Due sono vuoti. Non abbiamo un vero e proprio condominio perche per la luce ognuno ha la sua chiave e non un unico interruttore la pulizia provvedo quasi sempre io (non è un problema).

Il problema è la pizzeria proprio sotto il nostro palazzo che oltre a mettere i tavoli spesso davanti al portone (nel periodo estivo) ora i proprietari hanno anche acquistato l'appartamento del nostro condominio sito al primo piano il cui solaio confina con la pizzeria mentre il tetto confina con il mio appartamento.

Dunque questi hanno intenzione di creare un buco nel solaio e farci una pizzeria per ciliaci comunicante con la loro. Possono? Noi non abbiamo un regolamento.io dovrò vivere con il fracasso e con la puzza??vi ringrazio in anticipo per la collaborazione

×