Professionista senza parcella se manca il sì dell’assemblea

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    0

L’amministratore del condominio che incarica un professionista deve avere il sì dell’assemblea, altrimenti la parcella nonva pagata.

A questa conclusione è arrivata la Cassazione, con l’ordinanza 20136 depositata ieri. qualcuno ha l'ordinanza ? grazie

Non è collegato
    { 4396 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Credo sia difficile avere una sentenza completa depositata ieri, credo sarà possibile averla in qualche sito a pagamento.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
     E' online
    { 743 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    40
    Suppongo che la sentenza riguardi i condòmini, i quali non ne hanno deliberato l'incarico, ma se l'attività è stata svolta, a pagare dovrà essere l'amministratore. Non mi sembra che ci sia nulla di diverso da quello che già si sapeva.

Non è collegato
    { 4396 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ho trovato questo articolo, ma per la sentenza o la massima ci vorrà qualche tempo;

http://www.quotidianocondominio.ilso...?uuid=AE3rw8DC

Non è collegato
    { 3302 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Ho trovato questo articolo, ma per la sentenza o la massima ci vorrà qualche tempo;

http://www.quotidianocondominio.ilso...?uuid=AE3rw8DC
    Credo che janliuc abbia fatto un copia e incolla proprio di quel link.

C'è perfino lo stesso errore di ortografia perchè sia nell'articolo che nella trascrizione di janliuc manca uno spazio nella parola
    "la parcella nonva pagata"

fatale coincidenza?

Non è collegato
    { 4396 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Credo che janliuc abbia fatto un copia e incolla proprio di quel link.

C'è perfino lo stesso errore di ortografia perchè sia nell'articolo che nella trascrizione di janliuc manca uno spazio nella parola
    "la parcella nonva pagata"

fatale coincidenza?
    Infatti io ho effettuato una ricerca con il testo postato da janliuc, quindi più di coincidenza direi che sia lo stesso testo gemello

Comunque non credo cambi molto, ma per la sentenza o la massima ci vorrà qualche tempo (come avevo già detto), se qualcuno la trova come chiesto da janliuc ed in breve tempo e che sia pubblica (non a pagamento) le dirò che è bravo.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 19-08-2017 alle 19:14

Non è collegato
    { 3302 mi piace }
    Reputazione
    100
    ... se qualcuno la trova come chiesto da janliuc ed in breve tempo e che sia pubblica (non a pagamento) le dirò che è bravo.
    Credo che non sia ancora pubblica ma nella mia sfera di cristallo vedo che qualche custode di sentenze potrebbe riceverne una copia via e-mail

Non è collegato
    { 3302 mi piace }
    Reputazione
    100
    Scusami Leonardo, ma vuoi ottenere il premio (inesistente) per l'ultimo post sul tema?
    Per quanto mi riguarda la discussione era chiusa già al post #4 e ripetuto al #6, e non ho nulla da aggiungere, fatto salvo qualcuno non posti la sentenza depositata ieri, e dopo lettura potrò eventualmente commentare.
    Credevo stesse arrivando nella tua e-mail.
    Forse la posta viaggia a rilento.
    Ma tu hai controllato la tua e-mail?
    Hai ricevuto posta dal sud nell'ultima ora?
    Al momento la sentenza si può solo leggere ma non si può pubblicare

Non è collegato
    { 4396 mi piace }
    Reputazione
    100
    Credevo stesse arrivando nella tua e-mail.
    Forse la posta viaggia a rilento.
    Ma tu hai controllato la tua e-mail?
    Hai ricevuto posta dal sud nell'ultima ora?
    Al momento la sentenza si può solo leggere ma non si può pubblicare
    Ho ricevuto una e.mail da te, era solo pubblicità l'ho cestinata.

p.s. se non si può pubblicare la sentenza è inutile proseguire la discussione.

Non è collegato
    { 3302 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ho ricevuto una e.mail da te, era solo pubblicità l'ho cestinata.

p.s. se non si può pubblicare la sentenza è inutile proseguire la discussione.
    Ok, allora riassumo il fatto perchè è interessante.

In un condominio di Palermo, a seguito di un'ordinanza Comunale che aveva intimato al condominio dei lavori urgenti, l'amministratore si è preso la libertà di consultare un avvocato per stilare il contratto d'appalto, al prezzo di circa 10mila euro.
    Il condominio non ha ne approvato ne ratificato questa spesa ed il professionista ha fatto decreto ingiuntivo al condominio.
    Il condominio ha impugnato il decreto ingiuntivo e già in appello era stato detto che non poteva essere fatto decreto ingiuntivo al condominio in assenza di delibera che desse mandato all'amministratore.
    Il professionista è ricorso in Cassazione ma la Cassazione ha confermato quanto era stato sentenziato in appello.
    L'avvocato non poteva fare decretop ingiuntivo al condominio in mancanza di delibera.
    L'amministratore ha agito al di fuori delle sue competenze per cui il decreto ingiuntivo doveva essere fatto all'amministratore.
    La Cassazione ha condannato il professionista al pagamento delle spese processuali e quelle sostenute dal condominio per un importo di circa 2.400 euro.

A mio avviso questa è una sentenza quasi storica perchè, una volta tanto, i condòmini non sono costretti a pagare in prima battuta per poi fare azioni di rivalsa verso amministratori distratti e che potrebbero risultare nulla tenenti, unendo al danno la beffa.

Non è collegato
    { 4396 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ok, allora riassumo il fatto perchè è interessante.

In un condominio di Palermo, a seguito di un'ordinanza Comunale che aveva intimato al condominio dei lavori urgenti, l'amministratore si è preso la libertà di consultare un avvocato per stilare il contratto d'appalto, al prezzo di circa 10mila euro.
    Il condominio non ha ne approvato ne ratificato questa spesa ed il professionista ha fatto decreto ingiuntivo al condominio.
    Il condominio ha impugnato il decreto ingiuntivo e già in appello era stato detto che non poteva essere fatto decreto ingiuntivo al condominio in assenza di delibera che desse mandato all'amministratore.
    Il professionista è ricorso in Cassazione ma la Cassazione ha confermato quanto era stato sentenziato in appello.
    L'avvocato non poteva fare decretop ingiuntivo al condominio in mancanza di delibera.
    L'amministratore ha agito al di fuori delle sue competenze per cui il decreto ingiuntivo doveva essere fatto all'amministratore.
    La Cassazione ha condannato il professionista al pagamento delle spese processuali e quelle sostenute dal condominio per un importo di circa 2.400 euro.

A mio avviso questa è una sentenza quasi storica perchè, una volta tanto, i condòmini non sono costretti a pagare in prima battuta per poi fare azioni di rivalsa verso amministratori distratti e che potrebbero risultare nulla tenenti, unendo al danno la beffa.
    Perfettamente d'accordo su questa sentenza, tra l'altro il principio è in linea con quanto si è più volte detto in questo forum, e non soltanto da me, anche in una discussione recente dove l'amministratore aveva chiesto ulteriori rate non preventivate in precedenza con regolare delibera;

Lavori messa a norma impianto elettrico

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Un condominio ha un lastrico solare di circa 400 mq con ulteriore e soprastante torrinoe di mq. 24 circa.deve essere conferito l'incarico ad un...
  2. Un Ingegnere lavora presso il Genio Civile ed è stato nominato CTU in una causa civile. Espletata la sua relazione emette la parcella su Decreto di...
  3. Buonasera a tutti, DOMANDA;quando l'assemblea ha dato incarico ad un profissionista per un incarico(avvocato)non c'è modo di chiedere un...
  4. Buongiorno, vorrei una risposta al seguente problema. Un condomino d'accordo con l'amministratore ha provveduto alla sostituzione della vecchia...