Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By Emme Elle

Procedura per istituire regolamento parcheggio condominiale

Non è collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    9

Procedura per istituire regolamento parcheggio condominiale

In un supercondominio con più palazzine vi è cortile comune usato come parcheggio, i rappresentanti delle palazzine hanno deciso di far preparare dall'amministratore un regolamento del cortile per il parcheggio. Volevo sapere come l'amministratore deve procedere in base alla legge e come devo agire per essere informato il prima possibile di che regole conterrà il regolamento che i rappresentanti vogliono approvare? Per approvare tale regolamento bastano i rappresentanti o devono essere convocati tutti i condomini? Grazie e buonasera

Non è collegato
    { 4567 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Secondo il mio parere i rappresentanti non hanno il titolo per deliberare una regolamentazione perchè loro possono deliberare la nomina dell'amministratore e le spese ordinarie --> Dacc art. 67
    Per cui si dovrà deliberare questo regolamento in assemblea plenaria.
    Mr_Beaver likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    12
    Buongiorno. L'alternativa, anche se non regolarissima è quella di presentare in ogni assemblea separata il regolamento e se approvato da tutte le assemblee, lo si potrà approvare nell'assemblea del supercondominio con la presenza dei rappresentanti.
    Purtroppo in molti casi nei quali è impossibile riunire in una unica assemblea tutti i partecipanti del supercondominio con una adeguata maggioranza, è l'unica soluzione che da una certa parvenza di regolarità.
    Tullio Ts likes this.

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Le assemblee dei singoli condominii non si occupano di un regolamento che riguarda il supercondominio .

i condomini devono agire in qualita' di condomini del supercondominio e non in qualita' di condomini del condominio .

la regolarita' e' data dalla delibera assemblea del supercondominio .

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Reputazione
    12
    Le regole sono una bella cosa se c'è la possibilità di rispettarle.
    Quando questo è impossibile e ripeto veramente impossibile, bisogna arrangiarsi come si può.
    Il rovescio della medaglia è quello di non gestire, con conseguenze dannosissime, tutto il supercondominio.
    Prova a riunire un supercondominio di 200 condomini di cui almeno 150 sono tedeschi, austriaci belgi ed olandesi e prova a deliberare opere straordinarie indispensabili ma non urgenti con 50/60 presenze.

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Reputazione
    12
    Portate pazienza per il mio sfogo che ovviamente con il regolamento non centra niente.
    Era solo un esempio per far capire che a volte la necessità e l'utilità per gestire al meglio una situazione fanno cercare delle vie alternative non conformi alla normativa.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno. vorrei sapere da voi come posso comportarmi. Da circa 2 anni ho acquistato un box in uno stabile a fianco il mio. Purtroppo alcuni...
  2. Buongiorno, qualche mese fa ho segnalato all'Amministratore che un condomino parcheggia regolarmente la propria auto nella zona comune di accesso ai...
  3. Il parcheggio condominiale dove abito è adiacente ai giardini privati tra cui il mio. Alcuni posti sono stati acquistati da alcuni condomini. Uno di...
  4. salve a tutti, il mio problema riguarda l'accesso all'area condominiale ovvero nella zona adibita a parcheggio condominiale da parte di mezzi...