Vai al contenuto
mauriziob

Poteri delegato

Salve a utti,

vorrei sapere se un delegato fisso della proprietà ( perchè anziano e non interverrà mai ) che partecipa all'assemblea può essere eletto come presidente di assemblea e può essere eletto consigliere.

Grazie

Salve a utti,

vorrei sapere se un delegato fisso della proprietà ( perchè anziano e non interverrà mai ) che partecipa all'assemblea può essere eletto come presidente di assemblea e può essere eletto consigliere.

Grazie

Aggiungo a quanto detto da Peppe, che la norma dell'art. 1130 bis ...

 

- L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo.

... è derogabile, perciò l'assemblea all'unanimità potrebbe nominare consigliere anche una persona esterna al condominio

Aggiungo a quanto detto da Peppe, che la norma dell'art. 1130 bis ...

 

- L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo.

... è derogabile, perciò l'assemblea all'unanimità potrebbe nominare consigliere anche una persona esterna al condominio

Aggiungo .... o lo potrebbe consentire una norma del RdC

Aggiungo .... o lo potrebbe consentire una norma del RdC
Esatto, però il RdC deve essere di tipo contrattuale

A mio giudizio rientra tra le norme regolamentari ... come quella riportata da te sul numero massimo di deleghe che si possono portare in assemblea. Non si tratta infatti di compressione dei diritti del singolo condòmino sulla proprietà individuale e quindi non necessita di alcuna contrattualità.

A mio giudizio rientra tra le norme regolamentari ... come quella riportata da te sul numero massimo di deleghe che si possono portare in assemblea. Non si tratta infatti di compressione dei diritti del singolo condòmino sulla proprietà individuale e quindi non necessita di alcuna contrattualità.
Una norma che deroga dal disposto del Codice Civile deve essere effettuata per convenzione e non a maggioranza, perciò ribadisco il mio pensiero, è necessaria l'unanimità oppure un RdC Contrattuale, cioè che contenga una convezione, perchè in caso contrario qualsiasi condomino potrà appellarsi alla norma del cc art. 1130 bis, in cui si dice;

 

- ... un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini ...

A mio giudizio rientra tra le norme regolamentari ... come quella riportata da te sul numero massimo di deleghe che si possono portare in assemblea.
Il numero massimo di deleghe non reprime il diritto di delega e può benissimo essere disposto dal RdC regolamentare (esistono sentenze), mentre una norma civilistica che indica espressamente che il consigliare deve essere un condomino può essere derogata solamente all'unanimità o per convenzione.

Aggiungo che se non c'è unanimità, ma la maggioranza desidera che il delegato faccia anche il consigliere "di fatto", sarà sufficiente che l'assemblea nomini consigliere il "vecchio condòmino" il quale rilascerà al delegato una procura notarile speciale ad agire in suo nome e per suo conto in tutte le questioni condominiali.

Il delegato, assumendo il ruolo di "procuratore", non avrà più nemmeno necessità di farsi rappresentare all'assemblea perchè sarà inserito nell'anagrafica condominiale e l'amministratore convocherà direttamente il procuratore anzichè il condòmino.

... sarà sufficiente che l'assemblea nomini consigliere il "vecchio condòmino" il quale rilascerà al delegato una procura notarile speciale ad agire in suo nome e per suo conto in tutte le questioni condominiali.

Il delegato, assumendo il ruolo di "procuratore", non avrà più nemmeno necessità di farsi rappresentare all'assemblea perchè sarà inserito nell'anagrafica condominiale e l'amministratore convocherà direttamente il procuratore anzichè il condòmino.

Perfettamente d'accordo, ma si farà così?

Il "vecchio condomino" nominato consigliere, rilascerà al delegato una procura notarile speciale ad agire in suo nome e per suo conto in tutte le questioni condominiali?

Lo saprà dire certamente mauriziob

×