Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

... possono obbligarmi a mettere la mia abitazione ...

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof. L'avatar di All9000
    Reputazione
    5

... possono obbligarmi a mettere la mia abitazione ...

Ci sono nel nostro condominio dei lavori da completare per l’adeguamento della luce scale approvati, ma l’elettricista ha bisogno stranamente di entrare nel quadro elettrico posto all’ingresso di ciascun appartamento stesso. Io mi sono rifiutato di farli entrare perché non mi fido assolutamente dell’opera di costoro e non vorrei pentirmene in futuro. La domanda è: possono obbligarmi a mettere la mia abitazione a disposizione e in che modo? Grazie

Non è collegato
    { 388 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    39
    Qual'è la motivazione? Chiedi chiarimenti all'amministratore.

Il quadro interno degli appartamenti riguarda esclusivamente il privato!

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    5
    ..purtroppo quel che so è che dovrebbero essere state generate delle anomalie negli impianti elettrici condominiali tali da motivare quest'azione che tra l'altro quando è stata approvata non c'era quest'obbligo di intervenire nelle proprietà altrui.

Non è collegato
    { 388 mi piace }
    Reputazione
    39
    Citazione Originariamente Scritto da All9000 Visualizza Messaggio
    ..purtroppo quel che so è che dovrebbero essere state generate delle anomalie negli impianti elettrici condominiali tali da motivare quest'azione che tra l'altro quando è stata approvata non c'era quest'obbligo di intervenire nelle proprietà altrui.
    Solo l'elettricista può sapere cosa ha combinato!!!

L'unica cosa che posso dirti è che l'impianto comune e quelli privati SONO e DEVONO ESSERE due cose distinte e separate!

Non è collegato
    { 136 mi piace }
    Frequentatore assiduo -
    Reputazione
    34
    La normativa di sicurezza degli impianti della luce delle scale è cambiata recentemente e adesso non si possono più avere all'interno dell'appartamento i pulsanti per l'accensione delle luci, ma devono essere esterni, sul pianerottolo. Per potere rilasciare la certificazione di impianto a norma, probabilmente l'elettricista deve disattivare i pulsanti interni alle abitazioni. Come ti ha suggerito chi mi ha preceduto, hai diritto di avere chiarimenti dall'amministratore.

Non è collegato
    { 388 mi piace }
    Reputazione
    39
    Citazione Originariamente Scritto da madly Visualizza Messaggio
    La normativa di sicurezza degli impianti della luce delle scale è cambiata recentemente e adesso non si possono più avere all'interno dell'appartamento i pulsanti per l'accensione delle luci, ma devono essere esterni, sul pianerottolo. Per potere rilasciare la certificazione di impianto a norma, probabilmente l'elettricista deve disattivare i pulsanti interni alle abitazioni. Come ti ha suggerito chi mi ha preceduto, hai diritto di avere chiarimenti dall'amministratore.
    Sempre che ci siano pulsanti interni.

In molti condomini, le luci sono programmate per accendersi e spegnersi da sole o hanno i pulsanti nelle scale.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    5
    Infatti nel nostro condominio, circa trentacique anni d'età, i pulsanti per l'accensione e lo spegnimento sono installati fuori,nel vano scale.

Non è collegato
    { 285 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    64
    "Entrare nel quadro elettrico" non è molto chiaro. Si tratta di testare, ispezionare o di modificare?
    Può anche essere che cerchino qualche allaccio abusivo. Va chiarito per iscritto cosa debbano fare e perchè.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    5
    Non c'è niente di abusivo e "loro"nell'installare delle benedette luci scale fisse in notturna, vogliono rimuovere, sostituire, spostare fili nella scatola di derivazione posta sotto al quadro generale luci e fm. Tanto più che a riguardo gli chiesi chi fossero e la loro risposta, si rivolga all'amministratore. Cosa che o fatto, ma per quanto possa essere giustificata la risposta, non derimono i miei dubbi in proposito. Allora ho chiesto se possono obbligarmi ad aprire la porta e farli entrare ad operare.

Non è collegato
    { 3208 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    ... ho chiesto se possono obbligarmi ad aprire la porta e farli entrare ad operare.
    Solo il Giudice può obbligarti ad aprire la porte e farli entrare.
    Il Giudice, però, prima di rilasciare una simile autorizzzione ha bisogno di una richiesta dettagliata della motivazione con tanto di firma del consulente di parte del condominio.

Non dico che devono rivolgersi al Giudice, ma quanto meno l'amministratore deve motivare a te per iscritto il motivo dell'intrusione ed i dati della persona che dovrà introdursi nel tuo appartamento.

P.S. Per qualsiasi motivo un tecnico del condominio deve entrare nell'abitazione di un privato, sono sempre io ad accompagnarlo ed a presenziare, a garanzia del condòmino.

Non è collegato
    { 392 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    22
    In sostanza i casi sono due:

1) O l'amministratore ti fornisce una motivazione scritta (senza spendere un euro);

2) Oppure sarà costretto a produrre lo stesso documento su richiesta del giudice (e le spese legali probabilmente verranno addebitate a lui).

Ritengo sufficiente la spiegazione per "convincere" l'amministratore a prendere la decisione giusta.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    5
    L'amministrazione di per se l'ha motivata adducendo che per istallare delle luci fronte ascensore si pensi l'eventualità che le luci delle scale si spengano, e questi dispositivi si accendino affinché il piedino non vada ad inciampare in qualche foglia sparsa qua e la. Il dubbio mio è che per fare questo tipo di impianto elettrico, non vedo perché si debba entrare nell'appartamento e non si possa alimentarlo dalle luci delle scale ad esempio. Vogliono armeggiare nell'installare delle benedette luci scale fisse in notturna, tra i fili che sono all'interno dell'appartamento, nella scatola di derivazione posta sotto al quadro generale luci e fm privato. Per quanto poi sia inusuale la procedura essa non è stata"approvata"con il fatto che si doveva procedere all'interno di ogni appartamento.
    Ultima modifica di All9000; 13-09-2017 alle 14:52

Non è collegato
    { 388 mi piace }
    Reputazione
    39
    L'amministrazione di per se l'ha motivata adducendo che per istallare delle luci fronte ascensore si pensi l'eventualità che le luci delle scale si spengano, e questi dispositivi si accendino affinché il piedino non vada ad inciampare in qualche foglia sparsa qua e la. Il dubbio mio è che per fare questo tipo di impianto elettrico, non vedo perché si debba entrare nell'appartamento e non si possa alimentarlo dalle luci delle scale ad esempio. Vogliono armeggiare nell'installare delle benedette luci scale fisse in notturna, tra i fili che sono all'interno dell'appartamento, nella scatola di derivazione posta sotto al quadro generale luci e fm privato. Per quanto poi sia inusuale la procedura essa non è stata"approvata"con il fatto che si doveva procedere all'interno di ogni appartamento.
    Nel tuo appartamento, dovrebbero esserci SOLO due fili che portanto al TUO contatore (fino a quel punto è responsabile il GESTORE e tu non puoi modificare nulla).

Dal contatore in poi, ci saranno fili di tua proprietà che portano alle prese e alle luci del tuo appartamento (da quel punto sei responsabile tu e NESSUNO te li può toccare)!!!!

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    5
    ...mmm..purtroppo Leonardo tu non potresti presenziare al nulla se quello che sta facendo il tecnico in verità non ne hai sapere. Voglio dire tu garantisci che il tizio si chiami caio e bla.bla.., ma quello che fa caio, non possiamo saperlo effettivamente, giacché in questo caso, non sei un'elettricista. Può fare un qualcosa o recare un danno, in malafede e vallo sapere perchè, e nè tu e nè io possiamo conoscere l'esistenza di quel danno anche se lì presenti. Ciao e grazie
    Ultima modifica di All9000; 13-09-2017 alle 18:00

Non è collegato
    { 285 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    64
    E allora, come condizione chiedi che a spese del condominio presenzi un elettricista di fiducia scelto dagli interessati.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    5
    ...se non fosse che l'avviso me lo hanno dato oggi per domani, giorno in cui passeranno. Grazie comunque

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da efisio Visualizza Messaggio
    E allora, come condizione chiedi che a spese del condominio presenzi un elettricista di fiducia scelto dagli interessati.
    ...se non fosse che l'avviso a mano mie è stato dato solo oggi per essere reperibile domani, giorno in cui passeranno. Grazie comunque

Non è collegato
    { 187 mi piace }
    Frequentatore assiduo Impiantista/tecnico L'avatar di salpa65
    Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Solo il Giudice può obbligarti ad aprire la porte e farli entrare.
    Il Giudice, però, prima di rilasciare una simile autorizzzione ha bisogno di una richiesta dettagliata della motivazione con tanto di firma del consulente di parte del condominio.

Non dico che devono rivolgersi al Giudice, ma quanto meno l'amministratore deve motivare a te per iscritto il motivo dell'intrusione ed i dati della persona che dovrà introdursi nel tuo appartamento.

P.S. Per qualsiasi motivo un tecnico del condominio deve entrare nell'abitazione di un privato, sono sempre io ad accompagnarlo ed a presenziare, a garanzia del condòmino.
    Scusate ma a chi li affidate i lavori. ma state scherzando spero. La ditta che esegue i lavori viene scelta , ne sorteggiata ne imposta
    Il motivo della necessità di entrare in casa devi conoscerlo nel momento in cui accetti un preventivo. L'impianto elettrico condominiale entra nelle singole proprietà per offrire il servizio al singolo. Non vuoi che entrino in casa tua? Non usufruirai del servizio : citofono antenna luci scale apriporta
    Ti assicuro che se potessero farne a meno gli operai eviterebbero di entrare negli appartamenti privati. A volte ci sono delle puzze da vomito. Sono dei lavoratori non dei criminali , certamente ci saranno persone più a modo ed altri meno educati , ma se ci si pone in questo modo , allora è finita.
    Per Madly:
    Quale sarebbe questa normativa?????????

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. vi descrivo la situazione... condominio anni 90 all'interno molto molto malandato..quando piove , piove dentro la tromba delle scale dal tetto......
  2. Se un condomino rifiuta di essere amministratore come è suo diritto anche in un condominio in cui detto incarico avviene ogni anno a rotazione tra...
  3. Buongiorno, vorrei chiedere come posso comportarmi in questa situazione. Mi è arrivata la convocazione per assemblea straordinaria, un condomino...
  4. gen.le forum vivo in una palazzina di 4 condomini siamo al punto che senza un amnistratore condominiale si decide di fare i lavori di prospetto,io...