Vai al contenuto
Giovanni O

Posizionamento contenitori raccolta differenziata "porta a porta" nel cortile condominiale

Buongiorno a tutti

Da maggio prossimo sarà attivo nella nostra Città la raccolta differenziata “porta a porta” e la ditta incaricata al recupero dei rifiuti a consegnato al nostro condominio dei contenitori colorati a seconda del tipo di rifiuto e contrassegnate da un numero identificativo afferente al condominio.

Chiedo se tali contenitori devo/possono essere collocati all’interno del cortile o come sostiene qualcuno devo essere collocati (“per legge”) all’esterno del cortile (nella pubblica via) per favorire il recupero e lo svuotamento degli stessi.

Il mio pensiero che quello di collocare i contenitori all’interno del cortile in considerazione del fatto che saremo responsabili in caso di una non corretta differenziazione.

La mia domanda è la seguente: esiste una legge che impone la collocazione all’esterno del cortile condominiale?

 

P.S. per esperienza mi sapete indicare qual è il metodo migliore per far accedere nel cortile il personale incaricato allo svuotamento dei contenitori.

Grazie

I contenitori per la raccolta dei rifiuti non possono essere posizionati all'esterno dell'area condominiale se non per il tempo strettamente necessario affinchè vengano svuotati dagli addetti, rispettando i giorni di prelievo. Si tratterebbe infatti di occupazione di suolo pubblico (i bidoni sono condominiali). Nel mio quartiere l'AMA offre la possibilità, se ci sono i presupposti per passare con i mezzi, di entrare direttamente nel cortile condominiale per svuotare i cassonetti. A tale scopo si fornisce l'eventuale chiave di apertura sbarre o cancelli, ma sarebbe opportuno che ti informassi meglio per sapere se anche a Ragusa offrono lo stesso servizio.

Buogiorno, Grazie per la sollecita risposta.

Ho parlato con il responsabile dell’azienda incaricata alla raccolta dei rifiuti, loro sono disponibili a ritirare i contenitori direttamente dal cortile ma della possibilità di avere le chiavi del cancello non né abbiamo discusso, a quanto ho capito non vogliono la responsabilità di custodire tali chiavi per tutti i condomini, solo nel mio quartiere insistono circa 100 condomini, perderebbero più tempo a cercare le chiavi dei cancelli che a svuotare i contenitori.

noi abbiamo integrato il contratto con l'impresa di pulizie (che è vicino a noi) affinchè la sera porti i bidoni opportruni, dal ns deposito in cortile, all'esterno del fabbricato e li ritiri al mattino successivo quando viene per le pulizie.

noi abbiamo integrato il contratto con l'impresa di pulizie (che è vicino a noi) affinchè la sera porti i bidoni opportruni, dal ns deposito in cortile, all'esterno del fabbricato e li ritiri al mattino successivo quando viene per le pulizie.

Da noi per adesso non è possibile perchè l'impresa di pulizie fa solo un'intervento settimanale, comunque sarebbe una buona cosa ne parlerò in assemblea.

×