Vai al contenuto
cristallismo

Polizza decennale costruttore.

Buona sera , mi inbatto in altra situazione che anticipai tempo fa sul forum.

Nel condominio abbiamo un problema strutturale con la mura di confine che è stata realizzata male.

Abbiamo scoperto dopo quasi 10 anni che sul fabbricato esiste una polizza decennale che il costruttore ha sempre tenuto nascosto.

Ora noi volevamo attivare la polizza perche' i dieci anni non sono scaduti.

Come bisogna fare?

Secondo l'amministratore è da nominare un tecnico , pagarlo e poi scrivere all'assicurazione ed al costruttore con la perizia.

A noi sembra strano nominare un tecnico .

Voi cosa dite in merito?

Non basta mandare una lettera all'assicurazione.

Premetto che il costruttore non vuole intervenire perche' per lui non ci sono lavori da fare.

Abbiamo fatto dei preventivi e si aggirano intorno agli 80.000 € .

Io, al vostro posto, non aspetterei la nomina del tecnico e la relativa perizia ma segnalerei immediatamente la situazione all'assicurazione mettendo, quindi, un paletto. L'assicurazione, probabilmente, ricorrerebbe ad un suo tecnico e voi avreste il tempo per far fare la perizia.

se fosse cosi' sarebbe fatta.......ma l'amministratore non la vede una strada giusta, spero non faccia il doppio gioco

A mio parere la polizza decennale tutela il costruttore per eventuali vizi occulti insiti nel fabbricato, è ovvio che egli la "tenga nascosta", l'ha pagata lui e richiederà un eventuale risarcimento solo SE il condominio, tramite perizia di parte che CERTIFICHI i vizi occulti della struttura, non presenti tramite azione legale specifica richiesta di intervento: costruttore, hai fatto male il lavoro, non sono passati ancora dieci anni fai come ti pare ma devi riparare il danno di tasca tua, sarà lui a quel punto che, presentando gli atti legali presentati dal condominio, deciderà di fare la denuncia alla SUA polizza decennale (non è del condominio)

e se il costruttore non avesse stipulato la decennale?

Peggio per lui, se verrà provato il vizio occulto non essendo passati 10 anni dal fine lavori dovrà riparare a sue spese il danno, bisogna comunque fare subito causa (perizia, avvocato e quanto consegue)

Purtroppo il condominio non è unito nel fare causa e io sono quello che sta subendo i danni maggiori.......che dovrei fare? Sostenere i costi legali da solo ? Per me è abbastanza tosta !!!

Partendo dal presupposto che il muro sia condominiale, proverei con una diffida al condominio per il tramite dell'amministratore ad attivarsi nei confronti del costruttore. Rimango dell'idea, comunque, che sia necessaria una perizia per confutare la presenza del problema strutturale.

×