Like Tree6Ringraziamenti
  • 3 Post By brico
  • 1 Post By brico
  • 1 Post By albano59
  • 1 Post By technobi

Piani di rientro morositÓ accompagnati da garanzie

Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Reputazione
    25

Piani di rientro morositÓ accompagnati da garanzie

In un condominio ci sono morositÓ consistenti (pari ad Ç 10.000,00 rapportate al bilancio consuntivo annuo di circa Ç 6.000,00) scaturenti da bilancio consuntivo regolarmente approvato e non impugnato Dopo svariati solleciti e diffide di messa in mora inerentemente ai pagamenti arretrati con contestuale diffida di eventuali azioni legali perdurando tale situazione gli stessi stanno ora proponendo dei piani di rientro rateizzati (senza interessi) da dover sottoporre ad una prossima assemblea straordinaria. I condomini in regola con i pagamenti chiedono che detti piani rateali siano accompagnati da valide garanzie.

Domande:

1) Che tipi di garanzie, in ambito Condominiale e nel caso di specie possono essere messe in atto e/o proposte ?
    2) In caso di votazione per scelta o meno dei piani di rientro i Condomini morosi (capisco l'inopportunitÓ dell'espressione di voto e/o quant'altro come sorta di conflitto di interessi o altro) ,che hanno in totale 380/1000, hanno diritto per legge al voto?
    3) Il conflitto di interessi in ambito Condominiale non Ŕ regolamentato e/o specificato in nessun articolo dell'attuale codice civile o sbaglio?
    4) Diversamente (punto 3) potreste indicarmi delle norme di esclusione dal voto dei detti Condomini morosi?

Non Ŕ collegato
    { 413 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Ciao,

1) Qualsiasi metodo, ovviamente lecito, Ŕ sempre buono pur di far tornare i conti e riempire le casse condominiali.

2) Tutti i cond˛mini hanno sempre diritto di voto.

3) il conflitto di interesse in ambito condominiale Ŕ molto "all'acqua di rose" non mi risultano artt di legge a proposito.

4) idem punto 2

Ciao
    technobi, albano59 and paul_cayard like this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Reputazione
    25
    In effetti il conflitto di interessi Ŕ normato per le assemblee delle societÓ. Da un po' di tempo a questa parte si prende in considerazione una sorta di conflitto di interessi in ambito condominiale ad esempio se un condomino ha un'impresa delle pulizie ovvero un'impresa edile DICONO che il Condomino non dovrebbe votare perchÚ in conflitto di interessi.

In pratica risulta ovvia la sua scelta in ambito della votazione a favore dei propri interessi ……. non capisco che male c'Ŕ Ŕ ovvio che chiunque in generale vota qualcosa a favore di se stesso e dei suoi interessi economici e familiari.

Non Ŕ collegato
    { 10 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    LocalitÓ
    Veneto
    Reputazione
    4
    Citazione Originariamente Scritto da technobi Visualizza Messaggio
    2) In caso di votazione per scelta o meno dei piani di rientro i Condomini morosi (capisco l'inopportunitÓ dell'espressione di voto e/o quant'altro come sorta di conflitto di interessi o altro) ,che hanno in totale 380/1000, hanno diritto per legge al voto?
    3) Il conflitto di interessi in ambito Condominiale non Ŕ regolamentato e/o specificato in nessun articolo dell'attuale codice civile o sbaglio?
    4) Diversamente (punto 3) potreste indicarmi delle norme di esclusione dal voto dei detti Condomini morosi?
    Non capisco il senso di porsi queste domande.
    Un piano di rientro Ŕ una concessione fatta al cond˛mino per agevolarlo nel pagamento dei suoi debiti, quindi si presume fatto di concerto con il cond˛mino moroso.
    Se il cond˛mino Ŕ d'accordo la questione non si pone, mentre se Ŕ in disaccordo non si pone ugualmente visto che:
    A: il cond˛mino moroso non ha bisogno di votare contro, gli basta continuare a non pagare.
    B: il condominio non ha motivo di approvare un piano che non Ŕ condiviso dal debitore.

Le garanzie ha senso chiederle se il cond˛mino potrebbe avere altri debiti all'infuori del condominio (magari Ŕ un piccolo imprenditore e i suoi fornitori potrebbero aggredire il patrimonio personale senza lasciare nulla per voi)
    Potreste accordarvi, tanto per non prendervi in giro, che alle prime 2 rate non pagate parte il decreto ingiuntivo.

Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Reputazione
    25
    I Condomini morosi vogliono pagare a rate e propongono piani di rientro (loro). Il problema sorge con la restante parte dei Condomini virtuosi (ovvero che pagano quasi puntualmente) tra i Quali vi Ŕ contrasto sull'accettare i piani di rientro o non accettarli ed agire forzatamente subito con D.I. e pignoramenti immobiliari, mobiliari, ecc. In assemblea si deve votare:
    A) accettazione piani di rientro nei pagamenti a rate;
    B) Non accettazione pagamento rateizzato ed immediata azione forzosa nei loro confronti.

Il quorum per l'approvazione dei piani di pagamento rateizzato, in seconda convocazione, Ŕ pari a 1/3 dei mill (333/1000) nel quorum possono votare anche i Condomini MOROSI (che ovviamente sono d'accordo e vogliono l'accettazione dei pagamenti rateizzati)?

Non Ŕ collegato
    { 413 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    I Condomini morosi vogliono pagare a rate e propongono piani di rientro (loro). Il problema sorge con la restante parte dei Condomini virtuosi (ovvero che pagano quasi puntualmente) tra i Quali vi Ŕ contrasto sull'accettare i piani di rientro o non accettarli ed agire forzatamente subito con D.I. e pignoramenti immobiliari, mobiliari, ecc. In assemblea si deve votare:
    A) accettazione piani di rientro nei pagamenti a rate;
    B) Non accettazione pagamento rateizzato ed immediata azione forzosa nei loro confronti.

Il quorum per l'approvazione dei piani di pagamento rateizzato, in seconda convocazione, Ŕ pari a 1/3 dei mill (333/1000) nel quorum possono votare anche i Condomini MOROSI (che ovviamente sono d'accordo e vogliono l'accettazione dei pagamenti rateizzati)?
    Ciao, come giÓ detto i cond˛mini votano tutti e tutto ci˛ che c'Ŕ all'o.d.g.

L'azione di recupero delle morositÓ deve essere fatta dall'amministratore senza autorizzazione assembleare.

Certamente per iniziare l'azione di recupero bisogna avere i soldini per l'avvocato affinchÚ si faccia rendere esecutivi i d.i. dal giudice.

Questi soldini sono dei cond˛mini che presumibilmente li hanno accantonati in un apposito fondo a cui attingere in questi casi.

Se non c'Ŕ il fondo in cui attingere Ŕ ovvio che l'amministratore li debba chiedere ai cond˛mini i quali hanno tutto l'interesse a recuperare le morositÓ che, altrimenti, andrebbero ad aumentare oppure a creare ulteriori disagi a tutto il Condominio qualora dovessero essere "abbandonate" .

Allo stato attuale, mi par di capire che, la cosa migliore sia quella di accettare un qualsiasi piano di rientro, purchŔ rientrino.....prima o dopo devono rientrare, con le buone o con le cattive ma, devono rientrare.
    Ciao
    albano59 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1221 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Il quorum per l'approvazione dei piani di pagamento rateizzato, in seconda convocazione, Ŕ pari a 1/3 dei mill (333/1000) nel quorum possono votare anche i Condomini MOROSI
    In merito ai morosi la risposta secca Ŕ "SI, possono votare".

Se andrete a votare ogni singola posizione morosa - perchŔ questo a me pare - poi vi dovrete attenere agli esiti di ogni singola votazione.
    Potrebbero crearsi disparitÓ forviere di malumori supplementari. Poco importa che questo o quel moroso se la possa prendere, mentre diventa grave se qualcuno di quelli decide per puntiglio di peggiorare la sua condizione di moroso, o ancor peggio qualche virtuoso salta il fosso decidendo di trasformarsi in un nuovo moroso.

Personalmente sarei pi¨ propenso a votare in blocco le morositÓ anche se i piani di rientro sono difformi, ma porrei un vincolo generalizzato.
    I piani di rientro si accettano o si rifiutano in blocco con una unica votazione, ma se si accettano e questi verranno disattesi, deve esse ben chiaro a tutti (morosi e virtuosi) che l'amministratore va considerato giÓ preventivamente autorizzato a procedere con la richiesta di d.i. a danno di ogni moroso ulteriormente lacunoso.
    brico likes this.

Non Ŕ collegato
    { 413 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    In merito ai morosi la risposta secca Ŕ "SI, possono votare".

Se andrete a votare ogni singola posizione morosa - perchŔ questo a me pare - poi vi dovrete attenere agli esiti di ogni singola votazione.
    Potrebbero crearsi disparitÓ forviere di malumori supplementari. Poco importa che questo o quel moroso se la possa prendere, mentre diventa grave se qualcuno di quelli decide per puntiglio di peggiorare la sua condizione di moroso, o ancor peggio qualche virtuoso salta il fosso decidendo di trasformarsi in un nuovo moroso.

Personalmente sarei pi¨ propenso a votare in blocco le morositÓ anche se i piani di rientro sono difformi, ma porrei un vincolo generalizzato.
    I piani di rientro si accettano o si rifiutano in blocco con una unica votazione, ma se si accettano e questi verranno disattesi, deve esse ben chiaro a tutti (morosi e virtuosi) che l'amministratore va considerato giÓ preventivamente autorizzato a procedere con la richiesta di d.i. a danno di ogni moroso ulteriormente lacunoso.
    Ciao, esattamente, concordo totalmente.

Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Reputazione
    25
    Se i morosi possono votare, il loro voto a favore ovviamente della rateizzazione contribuirÓ alla formazione del quorum idoneo per l'approvazione dei piani di rientro (1/3 dei millesimi = 333,333) ?

Non Ŕ collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da brico Visualizza Messaggio
    L'azione di recupero delle morositÓ deve essere fatta dall'amministratore senza autorizzazione assembleare.
    Ci˛ che affermi Ŕ vero ma, limitatamente alle lettere di sollecito ed al decreto ingiuntivo.
    L'Amministratore SENZA DELIBERA ASSEMBLEARE non ha titolo per accettare o rifiutare (e neanche ha titolo per concedere) una dilazione o rateizzazione di un debito contratto da un condomine moroso.

Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Reputazione
    25
    Infatti ho chiesto espressamente all'Assemblea dei Condomini di esprimersi sull'approvazione o meno dei piani di rateizzazione.
    albano59 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 413 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Infatti ho chiesto espressamente all'Assemblea dei Condomini di esprimersi sull'approvazione o meno dei piani di rateizzazione.
    E questa Ŕ la cosa pi¨ logica e giusta!
    Ciao

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. se per ingenti morositÓ, la ditta di manutenzione ascensore non viene pagata ed essa sigilla gli ascensori su un condominio di ben 20 piani (2...
  2. Buongiorno, sono riuscito dopo tanti tentativi di far approvare ad un ente di fornitura acqua, un piano di rateizzazione in quanto il condominio era...
  3. Innanzitutto buongiorno a tutti e complimenti per la professionalitÓ che mettete a disposizione di alcuni di noi un p˛...."profani"!!! Ho cercato la...
  4. Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto, devo mandare una lettera con un piano di rientro ad un condomino moroso ( Avvocato)...