Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Pec ed amministratore

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    LocalitÓ
    Pistoia
    Reputazione
    0

Pec ed amministratore

Buongiorno, sono nuovo del forum e non riesco a capire come iniziare una nuova discussione...la mia domanda Ŕ:
    Se comunico il mio indirizzo P.E.C. all'amministratore (sempre al suo indirizzo pec) chiedendo di ricevere comunicazioni esclusivamente tramite questo strumento non rispondendo di eventuali spese postali.
    L'amministratore pu˛ continuare ad inviarmi raccomandate, ad esempio per convocazioni, ed addebitarmele?
    grazie

Non Ŕ collegato
    { 4556 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Romolo876 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, sono nuovo del forum e non riesco a capire come iniziare una nuova discussione...la mia domanda Ŕ:
    Se comunico il mio indirizzo P.E.C. all'amministratore (sempre al suo indirizzo pec) chiedendo di ricevere comunicazioni esclusivamente tramite questo strumento non rispondendo di eventuali spese postali.
    L'amministratore pu˛ continuare ad inviarmi raccomandate, ad esempio per convocazioni, ed addebitarmele?
    grazie
    L'amministratore anche se accetta la tua richiesta dovrÓ ripartire le spese tra tutti i condomini in proporzione dei mlm di proprietÓ di ciascun condomino;

Le spese postali, anche se attengono all'invio di corrispondenza o di solleciti di pagamento inviati a ciascun cond˛mino, devono essere addebitate a tutti i cond˛mini in proporzione ai millesimi di proprietÓ; non devono, dunque, essere addebitate al singolo cond˛mino cui si riferiscono.
    In tal senso si Ŕ espressa pi¨ volte la Corte di Cassazione (sentenza n. 3946/1994; sentenza n. 24696/2008).

Per cui la Pec a te inviata non farÓ altro che abbassare il totale delle spese totali e conseguente risparmio proporzionale per tutti i condomini.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 11-12-2017 alle 06:57
    Patrizia Ferrari likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 14 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Genova
    Reputazione
    2
    Io raccomando ai condomini di comunicarmi indirizzo PEC per abbattere i costi, ma come diceva Tullio questo non ti esime dal pagare le spese postali che la Cassazione ritiene spese di amministrazione e non personali. L'interpretazione della Cassazione, a me personalmente, sembra molto opinabile per non dire errata, ma trattandosi di giurisprudenza consolidata una eventuale ripartizione diversa delle spese potrebbe essere impugnata (per quanto assurdo sia nel caso delle spese postali), o comunque potrebbe costituire un motivo in pi¨ a sostegno di una impugnazione connessa ad altre ragioni, e chi impugnasse avrebbe ragionevole certezza di aver ragione in sede giudiziaria.
    ChannelMaster likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di Condominio
    LocalitÓ
    Certaldo
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    In tal senso si Ŕ espressa pi¨ volte la Corte di Cassazione (sentenza n. 3946/1994; sentenza n. 24696/2008).
    Mi scuso se mi intrometto nella discussione, ma le due sentenze citate riguardano entrambe "la deliberazione dell'assemblea condominiale che incida sui diritti individuali di un condomino, come quella che ponga a suo totale carico le spese del legale del condominio per una procedura iniziata contro di lui, in mancanza di una sentenza che ne sancisca la soccombenza". Non si fa cenno alle spese postali.

Non Ŕ collegato
    { 4556 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da luca64 Visualizza Messaggio
    Mi scuso se mi intrometto nella discussione, ma le due sentenze citate riguardano entrambe "la deliberazione dell'assemblea condominiale che incida sui diritti individuali di un condomino, come quella che ponga a suo totale carico le spese del legale del condominio per una procedura iniziata contro di lui, in mancanza di una sentenza che ne sancisca la soccombenza". Non si fa cenno alle spese postali.
    La fonte del testo che ho postato Ŕ tratto da questo Link;

--> http://segestacase.blogspot.it/2012/...n-base-ai.html

Se Ŕ errato, mi scuso ma non Ŕ colpa mia.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di Condominio
    LocalitÓ
    Certaldo
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    La fonte del testo che ho postato Ŕ tratto da questo Link;

--> http://segestacase.blogspot.it/2012/...n-base-ai.html

Se Ŕ errato, mi scuso ma non Ŕ colpa mia.
    Il link porta ad una pagina che non esiste pi¨. Ho trovato le sentenze e le ho lette perchÚ il tema Ŕ molto sentito dai cond˛mini che hanno la PEC o a cui vengono consegnate a mano, e che non vogliono pagare le spese per le raccomandate inviate ad altri.

Non Ŕ collegato
    { 890 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    Purtroppo (e dico purtroppo) confermo quanto citato da Tullio. Sebbene qualche cond˛mino possa essere interessato a "velocizzare" l'invio di convocazioni o altre comunicazioni ufficiali, sperando di risparmiare "la sua parte di spese", il legislatore dispone che sia il condominio a farsi carico dei costi postali, a prescindere dal fatto che qualcuno possa utilizzare un indirizzo pec.

La questione Ŕ fastidiosa, ma se si pensa che una ripartizione di tali spese come costi individuali potrebbe pregiudicare il buon esito di un D.I. non resta che adeguarsi e subire l'ingiustizia.

Rimane il fatto che utilizzare strumenti informatici per le comunicazioni di convocazioni assembleari e verbali relativi, accorcerebbe di molto i tempi e renderebbe pi¨ semplice approvare decisioni importanti in tempi pi¨ rapidi.

Non Ŕ collegato
    { 4556 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da luca64 Visualizza Messaggio
    Il link porta ad una pagina che non esiste pi¨.
    Molto strano, a me il link si apre correttamente, l'ho fatto prima di rispondere e pure un attimo fa, mi spiace che a te non si apra.

Non Ŕ collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    33
    Sera, l'amministratore in questi contesti non paga mai? es: nel contestare qualunque cosa evidente...

Non Ŕ collegato
    { 4556 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    Sera, l'amministratore in questi contesti non paga mai? es: nel contestare qualunque cosa evidente...
    Non vedo cosa dovrebbe pagare l'amministratore in questo contesto, un condomino chiede di essere avvisato con PEC e l'amministratore non lo fa perchŔ per lui Ŕ pi¨ comodo un'altro sistema, cosa dovrebbe pagare l'amministratore?

Non Ŕ collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    33
    Ma si parla anche di addebiti corrispondenza. Se un condomino comunica al l'amm.re delle irregolaritÓ lo fa secondo i principi stabilitÓ da norme. Il condomino anticipa le spese della corrispondenza ma l'amm.re a cui si Ŕ rivolta per errori da lui commessi non pagherÓ mai. Secondo me non Ŕ equo. Fin quando il condomino riceve r.r. Ŕ tutto a favore del mandatario , a quanto c'Ŕ il rovescio della medaglia sarÓ sempre il condomino ad affrontare spese!

Non Ŕ collegato
    { 4556 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    Ma si parla anche di addebiti corrispondenza. Se un condomino comunica al l'amm.re delle irregolaritÓ lo fa secondo i principi stabilitÓ da norme. Il condomino anticipa le spese della corrispondenza ma l'amm.re a cui si Ŕ rivolta per errori da lui commessi non pagherÓ mai. Secondo me non Ŕ equo. Fin quando il condomino riceve r.r. Ŕ tutto a favore del mandatario , a quanto c'Ŕ il rovescio della medaglia sarÓ sempre il condomino ad affrontare spese!
    C'Ŕ una differenza, l'amministratore ha il dovere di comunicare ai condomini tramite posta tracciabile, lo precisano proprio le norme civilistiche, altrettanto non Ŕ prescritto obbligatoriamente per i condomini.

Non Ŕ collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    33
    Infatti Ŕ un paradosso , paga sempre pantalone anche per inerzie del fiduciario.

Non Ŕ collegato
    { 316 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    per la sentenza n. 24696/2008

ho rinvenuto
    https://www.proprietaricasa.org/cond...partizioni.php

https://www.proprietaricasa.org/condominio/stop_alle_spese_personali_nelle_ripartizioni.php

http://condominioprofessionale.it/riforma/815-nullit%C3%A0/1455-cassazione-06-10-2008-n-24696-e-nulla-la-delibera-che-ponga-a-totale-carico-di-un-condomino-le-spese-del-legale-del-condominio-per-una-procedura-iniziata-contro-di-lui-in-mancanza-di-una-sentenza-che-ne-sancisca-la-soccombenza.html

tutte citano > Cassazione Civile, 06.10.2008 n 24696

se qualcuno ha la pazienza di leggere, ci potrebbe far sapere se attiene alle questioni qui discusse.

PS:
    Per quanto concerne: sentenza n. 3946/1994
    potrei escludere, dato l'anno 1994, che non attiene alle PEC .....o alle richieste di un cond˛mino di sottrarsi dalle spese per l'uso della stessa.....
    Ultima modifica di marcanto; 03-01-2018 alle 12:23

Non Ŕ collegato
    { 62 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    LocalitÓ
    cagliari
    Reputazione
    11
    In effetti (almeno per le spese postali) la questione Ŕ tutt'altro che pacifica.

Il contrasto giurisprudenziale, di cui dÓ atto lo stesso Avv. Gallucci https://www.alessandromicocci.it/rip...spese-postali/, sembra tuttavia indirizzandosi
    (almeno sulla base delle pronunce successive http://www.arai.it/a-chi-addebitare-le-spese-postali/) nel senso che l'addebito al singolo condomino delle spese postali riguardanti la gestione amministrativa del condominio Ŕ da ritenersi affetta da nullitÓ.

Anche recente dottrina aderisce all'orientamento di Napoli e Milano "in quanto l'assemblea ha comunque ad oggetto gli interessi dell'intero condominio e le relative spese devono essere poste a carico di tutto il condominio secondo i millesimi di proprietÓ sulla base del criterio di ripartizione dettato dall' art. 1123, comma 1░, cc".

Non Ŕ collegato
    { 772 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    C'Ŕ un modo semplice per derimere, porre l'argomento all'odg facendo deliberare un metodo unico di convocazione.

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 890 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    C'Ŕ un modo semplice per derimere, porre l'argomento all'odg facendo deliberare un metodo unico di convocazione.
    ... tra quelli indicati dalla norma (che Ŕ inderogabile - Art. 66 dacc). Ma a questo punto propenderei per una delibera all'unanimitÓ dei partecipanti al condominio dal momento che sarebbe un "obbligo" per tutti, o sbaglio?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima