Vai al contenuto
sabina.mc

Parti comuni e responsabilità amministratore

Buongiorno,

Chiedo informazioni a voi utenti. Lo scorso mese viene affitato un locale che si trova nel nostro porticato condominiale. Gli affittuari fissano alla parete al di sotto delle nostre cassette dei contatori Enel una fioriera di legno abbastanza ingente e di fianco lasciano notte e giorno un divanetto. Tali arredi occupano lo spazio condominiale e ci siamo rivolti all'amministratore sia con solleciti telefonici che scritti. L'amministratore ci ha risposto solo dopo averlo contattato telefonicamente che loro non possono fare nulla tranne che sollecitare la rimozione tramite lettera in quanto a voce gli è stato detto "ci penseremo". Loro erano stati interpellati in tal senso e avevano dato l'autorizzazione supponendo fossero removibili tali arredi. Ho fatto presente che io e altri condomini li riteniamo responsabili di ogni danno cagionato alle nostre proprietà e del condominio ma loro rigettano tale responsabilità in quanto più di un sollecito al condomino scritto o orale non possono fare e affermano che nn possono autorizzare loro stessi una rimozione forzata degli arredi abusivi. Ora vi chiedo come dobbiamo agire in tal senso?

Fammi capire meglio...

Il locale affittato dà sul porticato condominiale: giusto ?

Gli affittuari si sono impossessati ed hanno arredato alcune parti comuni del porticato condominiale: giusto ?

Si, è così. Una fioriera è tassellata, mentre il divanetto è legato a catena. Il tutto rimane lì giorno e notte.

Si, è così. Una fioriera è tassellata, mentre il divanetto è legato a catena. Il tutto rimane lì giorno e notte.

Lo scorso mese viene affittato un locale che si trova nel nostro porticato condominiale. Gli affittuari fissano alla parete al di sotto delle nostre cassette dei contatori Enel una fioriera di legno abbastanza ingente e di fianco lasciano notte e giorno un divanetto. Tali arredi occupano lo spazio condominiale e ci siamo rivolti all'amministratore sia con solleciti telefonici che scritti.

La fioriera ed il divanetto rientrano nell'area del locale condominiale da voi affittato ? Se SI, hanno ragione loro ad occupare quello spazio. IN CASO CONTRARIO (come si capisce dal fatti che hai esposto nel quesito) voi avete ragione e... conseguentemente gli affittuari hanno torto.

Però, in ogni caso, sia che abbiano ragione loro sia che ce l'abbiate voi (presumo) dovrete fare una causa legale "voi c/affittuari". Ovviamente... con esito incerto ma con la certezza di dover spendere qualche migliaio di euro in spese legali.

Cercate di ragionare (e di farli ragionare) ed arrivate ad una conclusione amichevole.

Confermo è spazio condominiale. Si capisco la situazione ma vorrei capire se da parte dell'amministrazione non ci sia un'omessa vigilanza delle parti comuni, in quanto ha dato l'autorizzazione all'uso senza vigilare sul corretto uso. Purtroppo immagino che se nn si trova una soluzione pacifica ci toccherà pagare per una causa ma mi sembra sconvolgente che un amministratore non verifichi subito certe situazioni.

Per come la vedo io, l'amministratore, visto che già è stato sollecitato, deve attivarsi con una diffida sia verso la Proprietà del negozio che verso i suoi affittuari, invitandoli tutti al rispetto degli spazi condominiali comuni.

Non necessariamente si dovrà andare in lite... Se quegli spazi condominiali sono ritenuti strategici per l'attività degli affittuari, e se nulla osta da parte condominiale, la soluzione può esser rappresentata anche dalla firma di un contratto di locazione commerciale di quella porzione di porticato condominiale, contratto che ovviamente prevederà un canone di locazione mensile.

Onestamente strategico nn sembra, gli arredi sono abbandonati a loro stessi, nn li usa nessuno. Più che altro siamo preoccupati per gli atti vandalici che possono dare luogo in quanto è tutto in legno e ci sono i contatori Enel di fianco. Abbiamo fatto presente la necessità che siano ritirati durante la notte per nn dare possibilità a malintenzionati.

A livello condominiale dovete decidere quale linea adottare verso questi affittuari:

- se possono o non possono utilizzare quegli spazi condominiali;

- se utilizzo gratuito o a pagamento;

- se negare l'utilizzo per problemi di sicurezza;

- se concedergli l'utilizzo con tutti i rischi conseguenti espressamente a loro totale carico;

- se concedergli l'utilizzo con prescrizioni obbligatorie (tipo ritirare i materiali di notte).

 

Non prendendo una precisa posizione ufficiale come Condominio, gli affittuari procederanno come fatto fino ad ora e per il futuro si sentiranno autorizzati a procedere secondo il loro sentimento, giusto o sbagliato che sia.

Soprattutto non si renderanno mai conto che prima di porre in atto simili comportamenti che invadono la sfera condominiale prima serve richiedere l'assenso assembleare.

Grazie sei stato chiarissimo e, soprattutto, mi saranno utilissime le tue considerazioni nella prossima assemblea.

Grazie per la consulenza 🙂

×