Partecipazione di esterno ad assemblea di condominio.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio
    Reputazione
    21

Partecipazione di esterno ad assemblea di condominio.

Buongiorno, a dicembre 2013 l'assemblea del condominio Alfa ha nominato un nuovo amministratore, che chiameremo Tizio, dal primo gennaio 14. L'amministratore uscente, che chiameremo Caio, ha approntato il bilancio da approvare ed ha convocato l'assemblea per l'approvazione del predetto bilancio. I condomini del condominio Alfa vogliono in assemblea la presenza anche dell'amministratore Tizio. E' lecita la presenza di un esterno, in questo caso di Tizio, o l'amministratore Caio che ha convocato l'assemblea potrebbe opporsi alla presenza di Tizio? Grazie

Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    L'amministratore se non è anche condomino non può rifiutare la presenza di un estraneo se tutti i condomini all'unanimità acconsentono questa presenza che comunque sarà un semplice uditore, cioè non avrà diritto di parlare.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 784 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da mikyy Visualizza Messaggio
    Buongiorno, a dicembre 2013 l'assemblea del condominio Alfa ha nominato un nuovo amministratore, che chiameremo Tizio, dal primo gennaio 14. L'amministratore uscente, che chiameremo Caio, ha approntato il bilancio da approvare ed ha convocato l'assemblea per l'approvazione del predetto bilancio. I condomini del condominio Alfa vogliono in assemblea la presenza anche dell'amministratore Tizio. E' lecita la presenza di un esterno, in questo caso di Tizio, o l'amministratore Caio che ha convocato l'assemblea potrebbe opporsi alla presenza di Tizio? Grazie
    A mio giudizio è Caio l'estraneo visto che dal 1/1/2014 è nominato Tizio.
    Tradotto meglio si acconsenta alla presenza di entrambi,Caio lo stretto necessario a fornire informazioni sul suo operato,poi subentrerà Tizio.

Staff
    Brescia

Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    A mio giudizio è Caio l'estraneo visto che dal 1/1/2014 è nominato Tizio.
    Hai ragione, avevo letto male, cioè al contrario, per cui l'amministratore revocato (Caio), non poteva neppure convocare l'assemblea.
    Secondo me era meglio che i due amministratori effettuavano un regolare passaggio di consegne e non un assemblea

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio
    Reputazione
    21
    Tizio dovrebbe prendere in consegna un bilancio mai approvato? .........e se i conti non dovessero tornare o se l'assemblea non dovesse approvare il bilancio per evidenti anomalie?

Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Reputazione
    100
    Tizio (neo amministratore regolarmente nominato) dovrebbe prendere in consegna il bilancio da quanto risulta dai libri contabili, in contraddittorio con l'amministratore uscente in un regolare passaggio di consegne, comprese tutte le documentazioni originali a prova, ed il residuo di cassa, e far approvare dall'assemblea il rendiconto non ancora approvato, ed in caso di contestazioni, chi ne ha diritto, potrà adire contro l'amministratore revocato, provando che i conteggi sono stati alterati e/o non veritieri.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 15-01-2014 alle 13:54

Non è collegato
    { 784 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da mikyy Visualizza Messaggio
    Tizio dovrebbe prendere in consegna un bilancio mai approvato? .........e se i conti non dovessero tornare o se l'assemblea non dovesse approvare il bilancio per evidenti anomalie?
    E dove sta il problema?
    L'ho appena fatto per un condominio che ha:
    -non approvato il consuntivo
    -revocato l'amministratore
    -rimandato il preventivo
    Certamente si viene remunerati ma è compito del nuovo provvedervi ed evidenziare le anomalie,rendere edotta l'assemblea e contestarle al predecessore.
    Questa è comunque amministrazione,quella che richiede tempo,responsabilità ed attenzione.

Staff
    Brescia

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, abito in condominio e convivo con la proprietaria dell'appartamento da ormai due anni. L'amministratore mi ha fatto notare che per partecipare...
  2. buongiorno, io affitto da due anni un appartamento in un palazzo composto da 17 unità abitative. in questi due anni non ho mai ricevuto la...
  3. Durante l'ultima assemblea di condominio per decidere l'assegnazione dei lavori straordinari alla ditta ritenuta più conveniente un condomino dopo...
  4. Salve a tutti, chiedo scusa per l'apertura della discussione su un argomento già trattato (del quale ho anche letto tutto (o quasi)), ma avrei...