Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree9Ringraziamenti

Partecipazione assemblee condominiali.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    13

Angry Partecipazione assemblee condominiali.

Nel condominio dove è in affitto mio figlio, alle assemblee condominiali, l'amministratore non gli permette di partecipare, a detta dell'amministratore stesso che non gli spetta la comunicazione di assemblea, che la lettera di assemblea deve essere autorizzata dal proprietario, e pertanto lo esclude dalla partecipazione. E' vero?.

Non è collegato
    { 118 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    Reputazione
    68
    L'amministratore ha ragione: è il proprietario che deve rilasciare la delega all'inquilino per partecipare all'assemblea

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1743 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da luigi-persico Visualizza Messaggio
    Nel condominio dove è in affitto mio figlio, alle assemblee condominiali, l'amministratore non gli permette di partecipare, a detta dell'amministratore stesso che non gli spetta la comunicazione di assemblea, che la lettera di assemblea deve essere autorizzata dal proprietario, e pertanto lo esclude dalla partecipazione. E' vero?.
    sì, è vero.
    l'inquilino ha diritto ad essere convocato per partecipare all'assemblea solo se si tratta di deliberare per il riscaldamento o condizionamento (art. 10 legge 392/78).

art. 10 della legge n. 392/78.
    Art. 10 (Partecipazione del conduttore all'assemblea dei condomini).
    " Il conduttore ha diritto di voto, in luogo del proprietario dell'appartamento locatogli, nelle delibere dell'assemblea condominiale relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria.

Egli ha inoltre diritto di intervenire, senza diritto di voto, sulle delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni
    ".

Fonte http://www.condominioweb.com/il-cond...#ixzz5CjojVxZx
    www.condominioweb.com

oppure se è regolarmente delegato dal proprietario.

Non è collegato
    { 91 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    12
    In realtà, la questione non è poi così pacifica, anzi per niente.

In questo senso https://nazionale.anaip.it/convocato...-condominiale/

ma volendo fare l'avvocato del diavolo si può dire che l' art. 10 della L. 392/78 è una norma che, guarda a caso, non è inserita nelle disposizioni del codice civile che disciplinano il condominio, ma soprattutto regolamenta i rapporti tra locatore e conduttore nell'ambito del contratto di locazione.
    Tanto è vero che la norma non dice che il conduttore "deve essere convocato in assemblea" (a quel punto sarebbe chiaro che così formulata la disposizione avrebbe come destinatario dell'obbligo l'amministratore), ma che il conduttore "ha diritto di voto in assemblea", diritto che può far valere solo nei confronti del locatore (che eventualmente non l'abbia informato della convocazione e gli abbia negato la possibilità di votare in assemblea in materia di riscaldamento) e nei cui confronti potrebbe anche agire per il risarcimento dei danni.

Non è poi pensabile (sempre in materia di riscaldamento) che il proprietario non possa non essere convocato, anche se si afferma che debba essere convocato il conduttore.
    Ma a quel punto, se si dovessero presentare entrambi in assemblea, chi vota ?

La mia opinione (ma si è capito) è che l'inquilino non debba essere convocato in assemblea di condominio (fermo restando che possa comunque parteciparvi, ma come delegato del proprietario).

Non è collegato
    { 1743 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Thorwald Visualizza Messaggio
    In realtà, la questione non è poi così pacifica, anzi per niente.

In questo senso https://nazionale.anaip.it/convocato...-condominiale/

ma volendo fare l'avvocato del diavolo si può dire che l' art. 10 della L. 392/78 è una norma che, guarda a caso, non è inserita nelle disposizioni del codice civile che disciplinano il condominio, ma soprattutto regolamenta i rapporti tra locatore e conduttore nell'ambito del contratto di locazione.
    Tanto è vero che la norma non dice che il conduttore "deve essere convocato in assemblea" (a quel punto sarebbe chiaro che così formulata la disposizione avrebbe come destinatario dell'obbligo l'amministratore), ma che il conduttore "ha diritto di voto in assemblea", diritto che può far valere solo nei confronti del locatore (che eventualmente non l'abbia informato della convocazione e gli abbia negato la possibilità di votare in assemblea in materia di riscaldamento) e nei cui confronti potrebbe anche agire per il risarcimento dei danni.

Non è poi pensabile (sempre in materia di riscaldamento) che il proprietario non possa non essere convocato, anche se si afferma che debba essere convocato il conduttore.
    Ma a quel punto, se si dovessero presentare entrambi in assemblea, chi vota ?

La mia opinione (ma si è capito) è che l'inquilino non debba essere convocato in assemblea di condominio (fermo restando che possa comunque parteciparvi, ma come delegato del proprietario).
    l'art. 1136, penultimo comma,
    dice che si può deliberare solo se sono stati regolarmente convocati i condòmini e gli aventi diritto.

nei casi previsti i conduttori sono "aventi diritto" e quindi devono essere convocati se sono in discussione le questioni che li riguardano.

http://www.condominioweb.com/assembl...onduttori.1681
    Tullio Ts and albano59 like this.

Non è collegato
    { 4857 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    --> http://www.condominioweb.com/assembl...onduttori.1681

- - - Aggiornato - - -

Ops sono arrivato tardi, Paul_Cayard (Sergio) ha postato lo stesso link
    paul_cayard likes this.

Non è collegato
    { 1743 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio

- - - Aggiornato - - -

Ops sono arrivato tardi, Paul_Cayard (Sergio) ha postato lo stesso link
    .................

Non è collegato
    { 44 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    6
    Se non ricordo male il principio di legge è che la convocazione debba essere inviata al solo locatore, e che sia dovere di questi (che l'Amm.re potrà ricordare nel testo della convocazione) informare il proprio conduttore per porlo nelle condizioni di votare per i punti su cui ha diritto.

Non è collegato
    { 4857 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da MADDY60 Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male il principio di legge è che la convocazione debba essere inviata al solo locatore, e che sia dovere di questi (che l'Amm.re potrà ricordare nel testo della convocazione) informare il proprio conduttore per porlo nelle condizioni di votare per i punti su cui ha diritto.
    Ricordi male perchè il penultimo comma dell'art. 1136 cc ricordato da Paul_Cayard (Sergio) dice;

- L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati.

E tra gli aventi diritto di voto ci sono anche i conduttori come ricordato dall'avv. Alessandro Gallucci nel suo articolo;

... Allora non può che concludersi in questo modo: l'amministratore deve convocare gli aventi diritto a partecipare all'assemblea di condominio, che altrimenti non può deliberare. Siccome tra gli aventi diritto ci sono i conduttori, l'amministratore, nei casi individuati dall'art. 10 della legge n. 392/78 (la così detta legga sull'equo canone), deve convocare i conduttori. ...

Fonte http://www.condominioweb.com/assembl...#ixzz5ClGw0WZX

Non è collegato
    { 1743 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Ricordi male perchè il penultimo comma dell'art. 1136 cc ricordato da Paul_Cayard (Sergio) dice;

- L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati.

E tra gli aventi diritto di voto ci sono anche i conduttori come ricordato dall'avv. Alessandro Gallucci nel suo articolo;

... Allora non può che concludersi in questo modo: l'amministratore deve convocare gli aventi diritto a partecipare all'assemblea di condominio, che altrimenti non può deliberare. Siccome tra gli aventi diritto ci sono i conduttori, l'amministratore, nei casi individuati dall'art. 10 della legge n. 392/78 (la così detta legga sull'equo canone), deve convocare i conduttori. ...

Fonte http://www.condominioweb.com/assembl...#ixzz5ClGw0WZX
    ... e nello stesso articolo l'avv. gallucci ricorda anche l'art. 66:

... leggendo il periodo finale del nuovo terzo comma dell'art. 66 disp. att. c.c. che recita: In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.
    Anche qui il riferimento è agli aventi diritto; si ribadisce agli aventi diritto, non ai condomini.

Fonte http://www.condominioweb.com/assembl...#ixzz5ClJcaKpT
    www.condominioweb.com
    Tullio Ts likes this.

Non è collegato
    { 44 mi piace }
    Reputazione
    6
    Ricordi male
    Altre Fonti (non meno autorevoli dell'Avv. Gallucci) si pongono il dubbio e , come normalmente avviene in Diritto , più ne sai e di "certezze assolute"...meno ne hai.

Linko splendido articolo sull'argomento, che molto acutamente parla di DUE tesi percorribili e NON di UNA certezza.

http://www.quotidianocondominio.ilso...t?uuid=AE1Pw9f
    Thorwald likes this.

Non è collegato
    { 1743 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Altre Fonti (non meno autorevoli dell'Avv. Gallucci) si pongono il dubbio e , come normalmente avviene in Diritto , più ne sai e di "certezze assolute"...meno ne hai.

Linko splendido articolo sull'argomento, che molto acutamente parla di DUE tesi percorribili e NON di UNA certezza.

mi sembra che anche gli autori dell'articolo, dopo la loro disamina, giungano alle stesse conclusioni dell'avv. gallucci.

Con l'entrata in vigore della legge di riforma e con le modifiche apportate dalla stessa legge come sopra esposti ed espressi si può ritenere in conclusione oggi che il conduttore è soggetto “avente diritto” e, pertanto, deve essere convocato alle assemblee a cura dell'amministratore, beninteso sempre e solo per le questioni in cui la legge attribuisce loro uno specifico interesse e diritto.
    Lo stesso articolo 66 dip. att. c.c. sembra riconoscere allo stesso anche la possibilità di impugnare in caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione (l'art. 66 disp. att. c.c. dispone: “[…] in caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente”). Benché non sia cambiata la formulazione dell'articolo 1137 c.c., che conserva la facoltà dell'impugnazione ai solo “condomini”, sembra si debba ritenere che il detto termine debba essere inteso nella più ampia fi gura dell' “avente diritto”.
    A sostegno di quanto sopra la Suprema Corte (Cass. 151/2017) ha cosi statuito: “…Il potere di impugnare le deliberazioni condominiali compete, per il disposto dell'art. 1137 c.c., ai titolari di diritti reali sulle singole unità immobiliari, anche in caso di locazione dell'immobile, salvo che nella particolare materia dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria, per la quale la decisione e, conseguentemente, la facoltà di ricorrere, sono attribuite ai conduttori…”
    Pertanto, lo si ripete, non può che concludersi che l'amministratore deve convocare gli aventi diritto a partecipare all'assemblea di condominio, che altrimenti non può deliberare. Siccome tra gli aventi diritto ci sono i conduttori, l'amministratore (nei casi individuati dall'art. 10 della legge n. 392/78) deve convocare i conduttori.

Non è collegato
    { 4857 mi piace }
    Reputazione
    100

Vero, ma una certezza non c'è neppure per la tua tesi

Non è collegato
    { 44 mi piace }
    Reputazione
    6
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    mi sembra che anche gli autori dell'articolo, dopo la loro disamina, giungano alle stesse conclusioni dell'avv. gallucci.
    Il punto non è di propendere per una tesi o per l'altra, bensì di correttamente informare che le tesi percorribili sono almeno due.
    E che ciascuno può essere più persuaso dell'una o dell'altra, ma nessuno può ragionevolmente dire "è così, e punto!".

Non è collegato
    { 4857 mi piace }
    Reputazione
    100
    Il punto non è di propendere per una tesi o per l'altra, bensì di correttamente informare che le tesi percorribili sono almeno due.
    E che ciascuno può essere più persuaso dell'una o dell'altra, ma nessuno può ragionevolmente dire "è così, e punto!".
    E con questo cosa vuoi dire? Che la cosa si deve risolvere davanti ad un Giudice? Oppure vale il buon senso?
    Sempre che il buon senso prevalga su chi regionalmente eccepisce

Non è collegato
    { 44 mi piace }
    Reputazione
    6
    Vero, ma una certezza non c'è neppure per la tua tesi
    Mi sa che non mi sono spiegata : io non ho nessuna tesi.
    Il problema di far votare gli inquilini per il riscaldamento non ce l'ho da almeno due stagioni (tutto contabilizzato e termoregolato, con CT di ultima generazione e delibere bulgare di "CT in funzione per il massimo delle ore possibili, chi vuole accende i propri radiatori e chi non vuole no").
    Prima della riforma era proprio sicuro che la convocazione dovesse essere inviata al solo proprietario, e questo facevo, aggiungendo una CORTESIA, che era quella di ricordare in convocazione , al proprietari, che avessero LORO l'obbligo di consentire il diritto di voto sul punto ai loro conduttori.

- - - Aggiornato - - -

E con questo cosa vuoi dire? Che la cosa si deve risolvere davanti ad un Giudice?
    E' assai difficile che io consigli qualcuno al mondo di portare la questione davanti ad un Giudice!
    Ed è proprio per evitare che ci finisca che mi faccio scrupolo di NON spacciare "certezze" e di sollevare piuttosto quei Dubbi che inducono a ponderazione-prudenza-dialogo.

Non è collegato
    { 4857 mi piace }
    Reputazione
    100
    Mi a che non mi sono spiegata : io non ho nessuna tesi.
    Il problema di far votare gli inquilini per il riscaldamento non ce l'ho da almeno due stagioni (tutto contabilizzato e termoregolato, con CT di ultima generazione e delibere bulgare di "CT in funzione per il massimo delle ore possibili, chi vuole accende i propri radiatori e chi non vuole no").
    Prima della riforma era proprio sicuro che la convocazione dovesse essere inviata al solo proprietario, e questo facevo, aggiungendo una CORTESIA, che era quella di ricordare in convocazione , al proprietari, che avessero LORO l'obbligo di consentire il diritto di voto sul punto ai loro conduttori.
    Tua facoltà a non convocare i conduttori quando loro hanno diritto di voto, però le delibere saranno annullabili da chi ne ha l'interesse, questo credo dovresti saperlo.
    Ovviamente, e come al solito tutto è demandato al Giudice di competenza, e non a noi forumisti
    Ed è proprio per evitare che ci finisca che mi faccio scrupolo di NON spacciare "certezze" e di sollevare piuttosto quei Dubbi che inducono a ponderazione-prudenza-dialogo.
    Mi pare che nessuno ha mai parlato di "certezze"
    Ultima modifica di Tullio Ts; 15-04-2018 alle 19:20

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, Quando facciamo le assemblee partecipano sempre marito e moglie perché cointestatari di un appartamento. Dato che quando ci sono...
  2. Buongiorno, sono condomina del condominio " Il Gabbiano" dove l'amministratore, che è anche titolare dell'Agenzia sotto riferita anche in internet:...
  3. Buongiorno a tutti,qualcuno sa dirmi se il sottoscritto in qualità di convivente della proprietaria della casa in cui vivo posso partecipare alle...
  4. Chi partecipa alle assemblee condominiali come delegato, può parteciparvi informando solo a voce l'amministratore, o è necessario avere la delega, e...