Vai al contenuto
Priska

Partecipazione alle assemblee parente di un Condomino

Buon pomeriggio,è possibile vietare la partecipazione di un parente di un Condomino alle assemblee?Questa persona

viene alle assemblee senza la delega del condomino ma vengono insieme monopolizza le assemblee con le sue argomentazioni e comunque il suo modo di fare comporta ritardi nelle decisioni e discussioni.Qualcuno mi sa dare un consiglio?

Grazie

Fammi capire, questa persona arriva senza nessuna delega e vuole partecipare? In questo caso il presidente, può allontanare questa persona.

Si viene alle assemblee senza alcuna delega accompagna un condomino che è suo parente. Nel caso che questo condomino gli rilascia la delega scritta, abbiamo un'altra possibilità per non averlo comunque lì presente?

Se non contrariamente previsto da regolamento, può presentarsi sia con delega scritta e/o verbale. E non può essere allontanato.

 

Se io condomino delego, eventuali problemi sono tra delegante e

 

delegato.

 

Saluti.

Scritto da Carlo il 28 Mag 2012 - 17:34:46: Se non contrariamente previsto da regolamento, può presentarsi sia con delega scritta e/o verbale. E non può essere allontanato.

 

Se io condomino delego, eventuali problemi sono tra delegante e

 

delegato.

 

Saluti.

Ciao Carlo, spiegami si puo' far mettere nel regolamento un limite alle deleghe? Noi ancora non abbiamo approvato il regolamento di condominio.

Scritto da Priska il 28 Mag 2012 - 17:40:18:

Ciao Carlo, spiegami si puo' far mettere nel regolamento un limite alle deleghe? Noi ancora non abbiamo approvato il regolamento di condominio.

 

Certamente SI.

 

E' auspicabile indicare anche se la delega deve essere scritta. In caso contrario è valida pure quella verbale. Potete inserire anche un limite alle deleghe.

 

Saluti.

 

Modificato Da - Carlo il 28 Mag 2012 18:48:06

Scritto da Priska il 28 Mag 2012 - 17:14:38: Buon pomeriggio,è possibile vietare la partecipazione di un parente di un Condomino alle assemblee?Questa persona

viene alle assemblee senza la delega del condomino ma vengono insieme monopolizza le assemblee con le sue argomentazioni e comunque il suo modo di fare comporta ritardi nelle decisioni e discussioni.Qualcuno mi sa dare un consiglio?

Grazie

Dovrebbe esserci un articolo nel regolamento condominiale che vieta la partecipazione di estranei all'assemblea.

Si può sempre sottoporre tale articolo alla votazione dell'assemblea, ed eventualmente aggiungerlo al regolamento se l'assemblea ritiene di inserirlo

Marialuisa

L’articolo 67 delle disposizioni di attuazione del codice civile consente ai condomini di partecipare all’assemblea anche per mezzo di un rappresentante, e questo è un diritto inviolabile che non può essere negato neppure da un regolamento di natura contrattuale.

 

Saluti.

 

Scritto da Carlo il 28 Mag 2012 - 18:38:09:

 

L’articolo 67 delle disposizioni di attuazione del codice civile consente ai condomini di partecipare all’assemblea anche per mezzo di un rappresentante, e questo è un diritto inviolabile che non può essere negato neppure da un regolamento di natura contrattuale.

 

Saluti.

Hai detto bene: si può partecipare a un'assemblea anche attraverso un rappresentante con regolare delega; ma qui si parla di un accompagnatore che non ha titolo per intervenire nell'assemblea; un accompagnatore dovrebbe al massimo assistere e tacere.

Scritto da Marialuisa Meloni il 28 Mag 2012 - 23:15:06:

 

Hai detto bene: si può partecipare a un'assemblea anche attraverso un rappresentante con regolare delega; ma qui si parla di un accompagnatore che non ha titolo per intervenire nell'assemblea; un accompagnatore dovrebbe al massimo assistere e tacere.

Vero. Non avevo capito che erano insieme. Condomino e parente al seguito.

 

Come già detto, non ha nessun titolo per intervenire e può essere invitato ad uscire.

Saluti-

 

Modificato Da - Carlo il 29 Mag 2012 07:22:57

Scritto da Carlo il 29 Mag 2012 - 07:13:34:

 

Vero. Non avevo capito che erano insieme. Condomino e parente al seguito.

 

Come già detto, non ha nessun titolo per intervenire e può essere invitato ad uscire.

Saluti-

 

Modificato Da - Carlo il 29 Mag 2012 07:22:57

Come già detto, Confermo. SE l'assemblea vuole tramite Presidente questa persona può essere allontanata.

 

Scritto da Marialuisa Meloni il 28 Mag 2012 - 23:15:06:

 

Hai detto bene: si può partecipare a un'assemblea anche attraverso un rappresentante con regolare delega; ma qui si parla di un accompagnatore che non ha titolo per intervenire nell'assemblea; un accompagnatore dovrebbe al massimo assistere e tacere.

Ho riletto tutto quanto sin dall'inizio...e non sono del tutto convinto delle risposte...

 

Se io condomino, delego il mio accompagnatore a rappresentarmi, egli può intervenire, e tanto meno può essere allontanato. Ovviamente interviene solo lui, io mi limito solo ad assistere. Qual'è il problema?

 

Saluti.

Ciao

viene alle assemblee senza la delega del condomino ma vengono insieme .

Può essere allontanato se l'assemblea non lo vuole.

Scritto da vanni il 30 Mag 2012 - 16:36:58: Ciao

viene alle assemblee senza la delega del condomino ma vengono insieme .

Può essere allontanato se l'assemblea non lo vuole.

 

Scusa Vanni... se all'assemblea si sono presentati insieme, ed il parente che l'accompagna, interviene, si presume che sia delegato.Non è detto che deve presentare delega scritta.

Come sai, la delega se non contrariamente previsto, può essere anche verbale. Non si capisce se intervengono entrambi, prima l'uno poi l'altro.In tal caso sono d'accordo che può essere allontanato. Ma se così NON è, il condomino assiste non intervenendo, e parla unicamente l'accompagnatore, io non ravviso nulla di irregolare.

 

Sarebbe come se io condomino, mi facessi accompagnare da un esperto, presentandolo con delega verbale come mio delegato.

 

Comunque, se è senza alcun tipo di delega, sia scritta e/o verbale, condivido quanto da voi postato.

 

Saluti.

Ciao Carlo

io faccio riferimento a quanto detto da priska.. si presenta in assemblea senza la delega. Stà a Priska dirci qualcosa in più.

Si suppone, ad ora, che non ci sia alcuna delega e questo stà a Priska chiarircelo.

Scritto da vanni il 30 Mag 2012 - 17:48:51: Ciao Carlo

io faccio riferimento a quanto detto da priska.. si presenta in assemblea senza la delega. Stà a Priska dirci qualcosa in più.

Si suppone, ad ora, che non ci sia alcuna delega e questo stà a Priska chiarircelo.

 

OK Vanni,

 

sicuramente sono andato oltre. Priska dice che si presenta senza delega. Mi fermo qui.

 

Ciao.

 

Scritto da Carlo il 30 Mag 2012 - 18:01:06:

OK Vanni,

 

sicuramente sono andato oltre. Priska dice che si presenta senza delega. Mi fermo qui.

 

Ciao.

Carlo, non penso sia delegato, perchè se delegato allora, il condomino cosa è venuto a fare ?

Tipicamente si delega quando si è impossibilitati a presenziare, almeno penso sia questa la logica.

Se viene con una regolare delega ha ogni diritto che deriva da questa procura.

Se non ha tale delega,e sapete che è un parente stretto,tipo un figlio,io pretenderei solo educazione ed equilibrio,ma allontanarlo,no di certo.

Se poi è un cugino di cinquecentesimo grado che anela a disquisire in pubblico perché si sente solo,e non ha delega,ripeto,non ha delega,allora il presidente lo inviterà ad andarsene.

 

Scritto da Turtle_dive il 31 Mag 2012 - 11:04:36:

Carlo, non penso sia delegato, perchè se delegato allora, il condomino cosa è venuto a fare ?

Tipicamente si delega quando si è impossibilitati a presenziare, almeno penso sia questa la logica.

Cosa è venuta a fare...

 

Un condomino se lo ritiene, può andare in assemblea assieme ad un esperto, può essere un legale e/o un amministrativo, o altri, (delegati ovviamente), per intervenire al suo posto. Questo non è vietato.

 

Saluti.

Scritto da enrico dimitri il 31 Mag 2012 - 12:02:34: Se viene con una regolare delega ha ogni diritto che deriva da questa procura.

Se non ha tale delega,e sapete che è un parente stretto,tipo un figlio,io pretenderei solo educazione ed equilibrio,ma allontanarlo,no di certo.

Se poi è un cugino di cinquecentesimo grado che anela a disquisire in pubblico perché si sente solo,e non ha delega,ripeto,non ha delega,allora il presidente lo inviterà ad andarsene.

Sono d'accordo.

 

Tutti i vostri interventi, sin dall'inizio, a partire da: Turtle_dive, vanni, Marialuisa Meloni, il tuo, sono stati interventi che hanno dato le giuste risposte al quesito posto da Priska.

 

Tutto il discorso che ne è seguito, e stato a causa mia, mi è sfuggito il fatto più importante, che il parente di Priska era senza delega. Convinto di questo, mi sono "allargato" troppo. Vogliate scusarmi.

 

Saluti.

×