Vai al contenuto
Aragorn89rosso

Partecipazione all'assemblea

Durante l'ultima assemblea di condominio per decidere l'assegnazione dei lavori straordinari alla ditta ritenuta più conveniente un condomino dopo una sommaria richiesta all'assemblea telefona ad una delle ditte partecipanti alla gara invitandola a intervenire al fine di fornire precisazioni e sconti su alcune opere. Personalmente ho ritenuto di oppormi a tale invito facendo verbalizzare la mia opposizione. Il titolare dellqa ditta si è presentato ha conferito con il geom. presente in qualità di futuro direttore lavori ha precisando prezzi e concedendo sconti sulle opere.

 

Ci sono gli estremi per chiedere l'annullamento dell'assemblea ?

 

Ringrazio per quanto vorrete rispondermi.

 

Riccardo

Ciao

ritengo che tutte le ditte partecipanti debbano essere messe nelle stesse condizioni. Quindi sarebbe opportuno soprassedere con l'assegnazione dei lavori e, alla luce della nuova proposta, invitare le altre ditte a fornire, se vogliono, un diverso preventivo.

P.s. è una procedura sui generis.. tirata per i capelli..

Ringrazio per la risposta ma ciò cui mi riferivo è il fatto che a me risulta che nessuno al di fuori dei convocati può partecipare all'assemblea a meno dell'unanimità e a me pare che ciò sia avvenuto. Che ne pensi ?

Ciao

se non ho capito male, il titolare della ditta è stato invitato per dare chiarimenti sul preventivo presentato. Quindi, non si è presentato di sua iniziativa ma solo essendo invitato. A mio avviso, lo stesso doveva essere fatto per gli altri. In questo modo si è dato un vantaggio ad una ditta.

E' stato sbagliato non convocarli tutti;l'assemblea poteva benissimo decidere in tal senso.

Mi scuso per esermi espresso male nel formulare la domanda :

 

- vero è che duramte l'assemblea un condomino propone di invitare il titolare di una ditta in gara per chiarimenti e trattare i prezzi di alcuni lavori;

 

- vero è che il sottoscritto ha verbalizzato il proprio dissenso a questo modo di procedere ed è verbalizzato;

 

- vero è che mi risulta che in assemblea non possa partecipare nessuno al di fuori dei convocati salvo consenso unanime;

 

La mia domanda è : posso far invalidare l'assemblea per ciò che è accaduto ?

 

Grazie

più che altro si poteva chiedere sconti anche ad altre ditte (se poi il prezzo fosse stato l'argomento principale), però se l'assemblea, con maggioranza di almeno 501 millesimi, ha deciso dubito che ci siano i termini per un ricorso.

Claudio

Ciao

se l'assemblea ha deliberato rispettando il quorum, la delibera è valida. Lo sbaglio, a mio avviso, stà a monte.. non aver invitato anche le altre ditte. Chi lo dice che non potreste avere uno sconto maggiore?

scusate il focus per me non è il fatto di aver invitato una sola ditta ma aver invitato qualcuno in assemblea senza il consenso unanime. Questo fatto secondo me è sufficente a far invalidare l'assemblea.

 

Voi che ne pensate ?.

o meglio :

 

se in un assemblea viene invitata per qualsiasi motivo una persona diversa dai convocati o aventi diritto senza l'unanimità dei presenti che cosa può succedere ?

 

Può essere considerata nulla od annullabile per vizio ?

 

grazie e scusate la ....lana caprina

×