Parftecipazione all'assemblea dei comproprietari

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Parftecipazione all'assemblea dei comproprietari

Vi sottopongo una questione che può essere determinante per la costituzione delle maggioranze in assemblea condominiale. Due fratelli sono comproprietari di due appartamenti in condominio e residenti in uno di questi. Affermano che è loro diritto partecipare entrambi all'assemblea con diritto di voto. L'argomentazione espressa è stata: ognuno di noi partecipa come rappresentante di un appartamento,per metà come proprietario e per metà come delegato dal fratello. Dal punto di vista logico il ragionamento potrebbe reggere, però dal punto di vista giuridico è corretto? A breve abbiamo importanti e controverse decisioni da prendere in assemblea e un voto in più o in meno potrebbe essere determinante. L'amministratore, consultato telefonicamente, è sembrato alquanto perplesso.
    Grazie per l'aiuto, Pegaso.

Non è collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    13
    Direi proprio di no!
    Non contano il numero di "appartamenti" posseduti. Conta il proprietario. Se ci sono più proprietari (sono quindi tutti proprietari) allora solo uno può esprimere il voto in assemblea (anche per il quorum viene calcolato un solo voto).
    Tra loro viene sorteggiato (dal Presidente) chi ha diritto di voto.
    In queste cose la logica non conta nulla ma conta solo ciò che dice la legge. Strano che l'amministratore sia perplesso...

Non è collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    13
    Acc...non avevo visto che aveva già risposto Giglio2.
    Sono stato ridondante...

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve a tutti un'altra cortesia . in caso di comproprietà di un appartamento,in assemblea possono comparire uno dei 3 comproprietari o ci vuole la...
  2. Salve, volevo una conferma alla mia teoria. L'amm.re precedente non aveva mai recuperato le quote condominiali di una piccola bottega di 15 mq nel...
  3. Salve in un condominio come si "gestiscono" due comproprietari che non vanno d'accordo tra di loro ?? Mi spiego meglio: 1) per le assemblee...