Vai al contenuto
ElisaC70

Opposizione a decreto ingiuntivo

Gentilissimi,

torno di nuovo a domandare aiuto.

Sono tre anni che contesto il saldo esercizio 2008 perché non ne comprendo l'entità. Ho inviato montagne di raccomandate all'ammministratore con in copia i condomini (sono loro che poi approvano a maggioranza il consuntivo) chiedendo conto di tale saldo. Mai ottenute spiegazioni. mai approvati i consuntivi. Ho portato tutti a conoscenza del fatto che tale saldo sarebbe rimasto congelato fin quando non avessi ottenuto un estratto conto della mia posizione contabile a supporto dell'importo richiesto. Ho altresì portato tutti a conoscenza del fatto che è stato emesso assegno circolare a favore del Condominio, a saldo di tale importo e custodito nella cassaforte del mio datore di lavoro, pronto per l'incasso...dopo le spiegazioni. Nonostante tutto nessuna spiegazione è arrivata.

In compenso ieri mi arriva decreto ingiuntivo...boh!

Ma l'avvocato mi aveva detto che non poteva essermi fatto un decreto ingiuntivo per quanto descritto finora.

Mi aiutate?

Posso oppormi?

Come mi difendo?

 

grazie mille!!!

Purtroppo a questo punto non ti rimane altro che fare opposizione al D.I.

Con il senno di poi forse era meglio che l'assegno circolare fosse depositato presso l'avvocato, il quale avrebbe a sua volta informato l'amministratore.

Scritto da vinci46 il 09 Feb 2011 - 13:59:22: Purtroppo a questo punto non ti rimane altro che fare opposizione al D.I.

Con il senno di poi forse era meglio che l'assegno circolare fosse depositato presso l'avvocato, il quale avrebbe a sua volta informato l'amministratore.

Intanto grazie!

Si hai ragione, lo so. Come hai perfettamente ragione nello specificare "col senno di poi". Mi rendo anche conto che essendo io giovane e per la prima volta proprietariad'un immobile commetto veramente degli errori d'ingenuità pazzeschi!

Ad ogni modo posso oppormi quindi...ma le spese posso ripeterle sul condominio secondo te?

 

Grazie ancora!

A questo punto devi opporti, a meno che tu non intenda pagare e sobbarcarti tutte le spese.

In ogni caso sarà il giudice a decidere, anche su chi dovrà pagare le spese.

se il giudice ha concesso il DI vuol dire che la documentazione era a posto...e quindi la somma dovuta...è inutile l'opposizione...ti farebbe solo aumentare le spese e perdere tempo...paga il dovuto..

Scritto da ElisaC70 il 09 Feb 2011 - 14:05:31:

Mi rendo anche conto che essendo io giovane e per la prima volta proprietariad'un immobile commetto veramente degli errori d'ingenuità pazzeschi!

la tua ingenuità è stata nel pensare che delle lettere avrebbero fermato l'amministratore dal riscuotere il credito, e nel pensare che visto che non capivi da dove veniva fuori questo saldo non lo dovevi pagare..

Scritto da gee il 09 Feb 2011 - 14:19:26:

la tua ingenuità è stata nel pensare che delle lettere avrebbero fermato l'amministratore dal riscuotere il credito, e nel pensare che visto che non capivi da dove veniva fuori questo saldo non lo dovevi pagare..

 

Mai pensato che non lo dovessi pagare, tanto che l'assegno c'è ed è intestato al Condominio. Io ho solo chiesto che mi venisse spiegato l'importo e l'ho chiesto sia in assemblea che per iscritto. Pagare si, ma non a caso quel che pare agli altri. Chiedere spiegazioni è legittimo, darle è un obbligo dell'amministratore.

Scritto da gee il 09 Feb 2011 - 14:13:23: se il giudice ha concesso il DI vuol dire che la documentazione era a posto...e quindi la somma dovuta...è inutile l'opposizione...ti farebbe solo aumentare le spese e perdere tempo...paga il dovuto..

Non è detto, dipende da che tipo di documentazione ha prodotto l'avvocato del condominio per richiedere il D.I.

 

Scritto da ElisaC70 il 09 Feb 2011 - 14:30:02:

Mai pensato che non lo dovessi pagare, tanto che l'assegno c'è ed è intestato al Condominio. Io ho solo chiesto che mi venisse spiegato l'importo e l'ho chiesto sia in assemblea che per iscritto. Pagare si, ma non a caso quel che pare agli altri. Chiedere spiegazioni è legittimo, darle è un obbligo dell'amministratore.

se non capisci come è strutturato il bilancio vai da un ragioniere di fiducia e te lo fai spiegare...il fatto che tu abbia emesso un assegno non vuol dire nulla, perchè non lo hai versato all'amministratore...ergo mancato pagamento, ergo decreto ingiuntivo

Scritto da vinci46 il 09 Feb 2011 - 14:34:42:

Non è detto, dipende da che tipo di documentazione ha prodotto l'avvocato del condominio per richiedere il D.I.

se vogliamo ragionare per assurdo allora ragioniamo per assurdo...potrebbe il giudice aver concesso un DI senza aver visionato il verbale di approvazione del consuntivo, il consuntivo stesso e il riparto, e la quota ad oggi non pagata???

secondo te è possibile?vorrebbe dire che non ha fatto il suo lavoro....ti ripeto se ha dato il DI la documentazione era ok..

Scritto da gee il 09 Feb 2011 - 14:35:23:

se non capisci come è strutturato il bilancio vai da un ragioniere di fiducia e te lo fai spiegare...il fatto che tu abbia emesso un assegno non vuol dire nulla, perchè non lo hai versato all'amministratore...ergo mancato pagamento, ergo decreto ingiuntivo

 

Hai una strana concezione tu dei compiti d'un amministratore. Le spese che addebita le deve spiegare lui e documentarle anche.

Lavoro nel top management d'una multinazionale e ti posso assicurare che di bilanci ne vedo e di ben più complessi dei quattro conti della serva che tira giù il tipo. Ho sollevato il problema del saldo proprio perché non tornano i conti mica perché mi sono svegliata una mattina e ho deciso che mi andava di rompere le scatole a qualcuno!?

Allora per quale motivo c'è la possibilità di opporsi a l D.I.

E' vero che le rate ordinarie si devono pagare, indipendentemente dal fatto di contestarle o meno, ma mi sembra d'aver capito che non sia mai stato nè presentato, nè accettato alcun consuntivo/preventivo.

Scritto da gee il 09 Feb 2011 - 14:38:56:

se vogliamo ragionare per assurdo allora ragioniamo per assurdo...potrebbe il giudice aver concesso un DI senza aver visionato il verbale di approvazione del consuntivo, il consuntivo stesso e il riparto, e la quota ad oggi non pagata???

secondo te è possibile?vorrebbe dire che non ha fatto il suo lavoro....ti ripeto se ha dato il DI la documentazione era ok..

Si se gli sono state nascoste le motivazioni del congelamento della rata. Sicuramente non gli è andato a portare le mie raccomandate o la fotocopia dell'assegno. Senza contare i giochetti che ha fatto l'amministratore per far passare come non pagata l'ultima rata del 2010...patetico perché non solo ha importo diverso, ma io l'anno lo pago a gennaio, tutto intero, con un unico bonifico.

Scritto da vinci46 il 09 Feb 2011 - 14:42:27: Allora per quale motivo c'è la possibilità di opporsi a l D.I.

E' vero che le rate ordinarie si devono pagare, indipendentemente dal fatto di contestarle o meno, ma mi sembra d'aver capito che non sia mai stato nè presentato, nè accettato alcun consuntivo/preventivo.

scusa vinci, dovevo dirtelo prima...se vai a leggerti gli altri post di elisa, vedrai che dice che il bilancio consuntivo è stato approvato dall'assemblea...

Scritto da vinci46 il 09 Feb 2011 - 14:42:27: Allora per quale motivo c'è la possibilità di opporsi a l D.I.

E' vero che le rate ordinarie si devono pagare, indipendentemente dal fatto di contestarle o meno, ma mi sembra d'aver capito che non sia mai stato nè presentato, nè accettato alcun consuntivo/preventivo.

Mi son spiegata male io temo!

Il consuntivo lo ha presentato, ma non si capisce il mio personale addebito perché sia così alto, contando anche che il mio appartamento è il più piccolo. Purtroppo l'assemblea approva a maggioranza, quindi anche quel che mi compete. Peccato che non so cosa mi è stato addebitato. Ho chiesto spiegazioni per quello. Sono io che non ho approvato il consuntivo, ma non serve a nulla comunque.

Scritto da ElisaC70 il 09 Feb 2011 - 13:51:54: Gentilissimi,

torno di nuovo a domandare aiuto.

...... Mai ottenute spiegazioni. mai approvati i consuntivi.... [...]

Grazie Gee per la precisazione, purtroppo avevo inteso "mai approvati i consuntivi" dall'assemblea e non da Elisa.

Purtroppo avrebbe dovuto a suo tempo impugnare l'assemblea.

A questo punto penso che le convenga chiedere un parere ad un avvocato

Scritto da vinci46 il 09 Feb 2011 - 14:53:59:

Grazie Gee per la precisazione, purtroppo avevo inteso "mai approvati i consuntivi" dall'assemblea e non da Elisa.

Purtroppo avrebbe dovuto a suo tempo impugnare l'assemblea.

A questo punto penso che le convenga chiedere un parere ad un avvocato

e si...magari più ferrato di quello che all'inizio le ha detto di non preoccuparsi...ma a mio parere l'opposizione è inutile

Scritto da gee il 09 Feb 2011 - 14:57:10:

e si...magari più ferrato di quello che all'inizio le ha detto di non preoccuparsi...ma a mio parere l'opposizione è inutile

infatti avrei dovuto suggerire di rivolgersi da un buonavvocato.

Scritto da vinci46 il 09 Feb 2011 - 14:53:59:

 

Grazie Gee per la precisazione, purtroppo avevo inteso "mai approvati i consuntivi" dall'assemblea e non da Elisa.

Purtroppo avrebbe dovuto a suo tempo impugnare l'assemblea.

A questo punto penso che le convenga chiedere un parere ad un avvocato

Cavolo che palle! Era la prima assemblea, avevo appena comprato...non ne sapevo niente di queste cose e mi son fidata del consiglio datomi.

Con quel che costa un avvocato forse è meglio che pago...non so cosa, ma va be'...

Mi sento un pò vittima d'estorsione ma va bene...

 

...ricorrere ad un giudice di pace?

Scritto da gee il 09 Feb 2011 - 14:57:10:

e si...magari più ferrato di quello che all'inizio le ha detto di non preoccuparsi...ma a mio parere l'opposizione è inutile

 

CONCORDO!!!

Scritto da vinci46 il 09 Feb 2011 - 15:00:21:

infatti avrei dovuto suggerire di rivolgersi da un buonavvocato.

 

Eddai non infierire che già mi sento a terra!

 

Già che sei di Milano...mi si riferisce che il presidente dell'ordine degli avvocati sia molto ferrato in tema immobiliare, puoi confermare?

 

Però davvero...il giudice dipace non è competente in materia?

Scritto da vinci46 il 09 Feb 2011 - 15:00:21:

infatti avrei dovuto suggerire di rivolgersi da un buonavvocato.

ART 63 DISP.ATT.C.C

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore puo' ottenere decreto d' ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione.

 

Non serve nessun buon avvocato,poi si vuol buttare soldini...

NONOSTANTE opposizione è chiaro,limpido e inequivocabile.

FATTI NON PAROLE !!!

Scritto da Maratea il 09 Feb 2011 - 15:08:51:

 

ART 63 DISP.ATT.C.C

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore puo' ottenere decreto d' ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione.

 

Non serve nessun buon avvocato,poi si vuol buttare soldini...

NONOSTANTE opposizione è chiaro,limpido e inequivocabile.

FATTI NON PAROLE !!!

forse elisa ha capito...non infieriamo

Scritto da Maratea il 09 Feb 2011 - 15:08:51:

 

ART 63 DISP.ATT.C.C

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore puo' ottenere decreto d' ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione.

 

Non serve nessun buon avvocato,poi si vuol buttare soldini...

NONOSTANTE opposizione è chiaro,limpido e inequivocabile.

FATTI NON PAROLE !!!

 

Si lo so, ma resto comunque basita. NON SO COSA PAGO!!!

La legge tutela questa gente in tutto, poi per forza fuggono con la cassa! Cavolo lo farei anch'io al loro posto, tanto poi faccio il mio porco comodo e la legge me lo permette pure!

Scritto da Elisa il - 09 Feb 2011 : 15:13:54

quote: Si lo so, ma resto comunque basita. NON SO COSA PAGO!!!

La legge tutela questa gente in tutto, poi per forza fuggono con la cassa! Cavolo lo farei anch'io al loro posto, tanto poi faccio il mio porco comodo e la legge me lo permette pure!

Questa forse te la potevi risparmiare!

Come ti hanno, giustamente, scritto gli altri, pensando che tu avessi capito (vedi per esempio art. 63 DD.AA.CC. riportato da Maratea), dimostri in questo modo proprio di non capire.

Se un amministratore fa un bilancio ed esso è approvato dalla regolare maggioranza, tu non devi far altro che pagare ciò che ti viene attribuito da quel bilancio.

Se ritieni che ci siano delle incongruenze, lo impugni entro 30 giorni.

Se non paghi, giustamente l'amministratore richiede il sacrosanto d.i. che come, giustamente dice gee, se viene reso immediatamente esecutivo da un Giudice evidentemente si presume, questo verbale, regolare.

Quindi, alla luce di tutto ciò, dopo che avrai avuto ragione da un Giudice a causa della tua impugnazione, se avrai ragione, vedrai soddisfatte le tue richieste, ma fino ad allora come fai a giudicare l'amministratore come uno che fa il.....suo comodo?

Come si fa a dire che è "giusto che poi scappano con la cassa" ?

Ciao Elisa, riflettici un pò e vedrai che sicuramente capirai...

×