Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree10Ringraziamenti

Numero massimo deleghe: vince Codice civile o Regolamento condominiale?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra.professione
    LocalitÓ
    Reputazione
    0

Numero massimo deleghe: vince Codice civile o Regolamento condominiale?

Salve,
    sar˛ breve. Condominio di 48 cond˛mini.
    L'art. 67 disp. att. c.c. dice che se i cond˛mini sono pi¨ di 20, il delegato non pu˛ rappresentare pi¨ di un quinto dei cond˛mini e del valore proporzionale.
    Quindi nel mio caso ciascun cond˛mino non pu˛ portare pi¨ di 9,6 deleghe provenienti da altrettanti cond˛mini, e queste 9,6 deleghe non devono rappresentare pi¨ di 200 millesimi del totale.
    Il regolamento condominiale, per˛, dice che ogni condomino non pu˛ portare pi¨ di 3 deleghe.
    A quest'ultimo ribatte l'art. 72 disp. att. cc. secondo il quale i regolamenti di condominio non possono derogare alle disposizioni dell'art. 67 (pi¨ altri articoli indicati).
    Chi vale di pi¨? Codice civile o Regolamento condominiale???

Ho trovato altri post sull'argomento in questo forum e mi sembra che le conclusioni siano due:
    1) l'art. 67 Ŕ inderogabile (ai sensi dell'art. 72) e quindi supera il regolamento, di conseguenza un cond˛mino del mio esempio potrÓ portare fino a 9,6 deleghe, anzichÚ un massimo di 3;
    2) il regolamento non va contro l'art. 67 e anzi pone dei limiti pi¨ stringenti, quindi non mette deroghe (ai sensi dell'art. 72), quindi un cond˛mino del mio esempio non potrÓ portare pi¨ di 3 deleghe anche se la legge dice che potrebbero fino a 9,6.

Chi ha ragione???

Grazie

Ultima modifica di dedalo71; 31-12-2017 alle 18:27

E' online
    { 423 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    La legge stabilisce il limite massimo di deleghe possibili, il regolamento NON pu˛ consentire che vi siano pi¨ deleghe di quanto consentito dall'articolo citato, se per˛ il regolamento Ŕ pi¨ restrittivo, cioŔ consente meno deleghe di quanto stabilisce la legge, ha pi¨ valore il regolamento: nel caso specifico non sono consentite pi¨ di 3 deleghe, e la legge Ŕ rispettata in maniera restrittiva

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra.professione
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    La ringrazio per la risposta.
    Mi chiedo, per˛, cosa accadrebbe se un cond˛mino portasse 4 deleghe (anzichÚ un max di 3, come da regolamento), tutte perfettamente compilate, senza errori di alcun tipo di scrittura o contenuto.
    Che faccio? Ne annullo una, le annullo tutte, le convalido tutte, chiedo il parere dell'assemblea?

Non Ŕ collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da dedalo71 Visualizza Messaggio
    Mi chiedo, per˛, cosa accadrebbe se un cond˛mino portasse 4 deleghe (anzichÚ un max di 3, come da regolamento), tutte perfettamente compilate, senza errori di alcun tipo di scrittura o contenuto.
    Che faccio? Ne annullo una, le annullo tutte, le convalido tutte, chiedo il parere dell'assemblea?
    il delegato potrÓ presentare soltanto tre deleghe e rinunciare alla quarta.

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da dedalo71 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Josefat, il delegato dovrÓ rinunciare ad una (o pi¨ nel caso) delle deleghe in pi¨, quale delega scegliere? Non essendoci, a che ne so, giurisprudenza in merito, logica vorrebbe che sia l'ultima in ordine di tempo accettate dal delegato.

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    ciao

a mio giudizio, potrÓ portare solo 3 deleghe, e se rinuncerÓ ad una da parte sua, sarÓ il Presidente ad escludere la quarta e non essendoci previsti criteri se non quello del buon senso, fossi io, in pratica escluderei quella di minor caratura millesimale.

Non Ŕ collegato
    { 902 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    Concordo con tutti tranne che con Camillo. Sebbene abbia affermato qualcosa di logico, spetta al delegato eliminare una delle deleghe e a nessun altro. Il Presidente, se tutte le deleghe sono compilate correttamente, non pu˛ “scegliere” la delega da eliminare perchŔ peccherebbe di abuso di potere. DovrÓ necessariamente essere il delegato a decidere, e rispondere direttamente al delegante del suo operato. Logica imporrebbe (dice bene Tullio) che sia l’ultima in ordine temporale a dover essere esclusa.

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Buon anno 2018 e tanta serenitÓ a tutti.

Infatti deve decidere il delegato quale (o quali) delle deleghe ricevute deve essere scartata, nessuno pu˛ pretende di decidere tranne il delegato, ripeto logica vorrebbe sia (o siano) quella ricevuta in eccedenza in ordine di tempo, ma lui le ha ricevute, in pi¨ del dovuto e lui dovrÓ rispondere ai deleganti il perchŔ della rinuncia di quella o quell'altra delega.

p.s. non dimentichiamo che le deleghe possono contenere istruzioni di voto diverse, per cui il Presidente non potrebbe avere il diritto di scegliere quale eliminare per non influenzare le maggioranze.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 01-01-2018 alle 11:33

Non Ŕ collegato
    { 902 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    Buon anno anche a te Tullio e a tutti i forumisti
    Tullio Ts likes this.

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Buon anno 2018 e tanta serenitÓ a tutti.

Infatti deve decidere il delegato quale (o quali) delle deleghe ricevute deve essere scartata, nessuno pu˛ pretende di decidere tranne il delegato, ripeto logica vorrebbe sia (o siano) quella ricevuta in eccedenza in ordine di tempo, ma lui le ha ricevute, in pi¨ del dovuto e lui dovrÓ rispondere ai deleganti il perchŔ della rinuncia di quella o quell'altra delega.

p.s. non dimentichiamo che le deleghe possono contenere istruzioni di voto diverse, per cui il Presidente non potrebbe avere il diritto di scegliere quale eliminare per non influenzare le maggioranze.
    Ciao

Ŕ solo una questione di lana caprina.

Chi stabilisce l'ordine temporale delle deleghe ? Chi ha ricevuto le deleghe doveva sapere di aver giÓ raggiunto il massimo e di non poter averne di pi¨.
    Se non rinuncia lui ad una, come prima opzione del mio post 6, perchŔ il Presidente non dovrebbe decidere di eliminare l'ultima che il delegato gli ha presentato ?
    Se poi ha depositato le quattro deleghe assieme e il delegato non rinuncia, che facciamo ..... non costituiamo l'assemblea ?

Se poi, fossero comunque indicate tutte e quattro le deleghe, anche per svista del Presidente dell'assemblea, non Ŕ mai stata invalidata l'assemblea da nessun Giudice, ma si ha annullato solo le delibere dove tale delega risulta determinante.

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    Ciao

Ŕ solo una questione di lana caprina.

Chi stabilisce l'ordine temporale delle deleghe ? Chi ha ricevuto le deleghe doveva sapere di aver giÓ raggiunto il massimo e di non poter averne di pi¨.
    Se non rinuncia lui ad una, come prima opzione del mio post 6, perchŔ il Presidente non dovrebbe decidere di eliminare l'ultima che il delegato gli ha presentato ?
    Se poi ha depositato le quattro deleghe assieme e il delegato non rinuncia, che facciamo ..... non costituiamo l'assemblea ?

Se poi, fossero comunque indicate tutte e quattro le deleghe, anche per svista del Presidente dell'assemblea, non Ŕ mai stata invalidata l'assemblea da nessun Giudice, ma si ha annullato solo le delibere dove tale delega risulta determinante.
    Io credo che se il Presidente si prende carico e responsabilitÓ e decide quale delle deleghe in surplus eliminare, la decisione potrebbe essere impugnata da chi ne ha l'interesse, appunto perchŔ il cc non fornisce questa facoltÓ al Presidente, se capitasse a me (Presidente) una cosa del genere e il delegato non prendesse la decisione lui stesso, sospenderei o addirittura chiuderei l'assemblea, e se qualcuno avrÓ da dire qualche cosa che impugni pure, cosý almeno ci sarÓ una sentenza (credo la prima in assoluto) a cui potremo far riferimento.

C'Ŕ qualcuno che ha delle soluzioni di comportamento del Presidente diverse, oppure eventuali sentenze sul caso in esame?
    Grazie.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 02-01-2018 alle 10:06

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    ciao

qualsiasi sentenza ha un costo. Anche riconvocare una assemblea ha un costo.

Confermo che il Presidente non prende nessuna decisione, e solo se la delega Ŕ indispensabile per il quorum costituivo ha qualche decisione da prendere, mentre se tale delega fosse determinante per il quorum di una delibera, ha solo il dovere di segnalare la annullabilitÓ della delibera, per chi ne avesse interesse.

In pratica poi, le deleghe per˛ vengono registrate una alla volta anche se depositate dal delegato tutte assieme, per cui carica le prime tre, e solo alla quarta si accorge della eccedenza: che fa ?
    Controlla se il delegante ha dato istruzioni al delegato ? (e come ? ... forse sul retro della delega ? Poi durante la discussione fissa quel voto e non la delibera del delegato ?)
    Chiede una verifica cronologica riferita alla data di compilazione dei deleganti?

Mi sembrava molto pi¨ semplice la mia proposta, chiede al delegato a quale delega rinuncia e se lui insiste registra anche la quarta che qualora fosse determinante renderÓ annullabile la delibera. L'alternativa del rinvio dell'assemblea, corretta formalmente solo per determinare la costituzione, la vedo praticamente quale soluzione improponibile in tutti gli altri casi.

Non Ŕ collegato
    { 63 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    LocalitÓ
    cagliari
    Reputazione
    11
    Condivido, non mi risulta che tra le prerogative del Presidente ci sia quella di poter sindacare il numero delle deleghe o addirittura eliminare quelle in eccesso, e poi sulla base di quale criterio ?
    Tra l'altro, non essendo la nomina del Presidente assolutamente necessaria (la mancata nomina o la sua nomina irregolare non inficiano la validitÓ della deliberazioni), chi, in caso di mancata nomina del Presidente, potrebbe arrogarsi il diritto di ghigliottinare le deleghe in pi¨.

Mi pare che il Presidente (come qualsiasi condomino presente in Assemblea) possa invece svolgere compiti di moral suasion, e far presente al condominio che ha fatto incetta di deleghe quali conseguenze possono aversi sulla validitÓ della deliberazione qualora dovesse essere assunta col voto determinante delle deleghe avute in eccesso.
    camillo50 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Mi sembrava molto pi¨ semplice la mia proposta, chiede al delegato a quale delega rinuncia e se lui insiste registra anche la quarta che qualora fosse determinante renderÓ annullabile la delibera. L'alternativa del rinvio dell'assemblea, corretta formalmente solo per determinare la costituzione, la vedo praticamente quale soluzione improponibile in tutti gli altri casi.
    Scusami ma come pu˛ il delegato pretendere di far registrare come valida (o valide) le deleghe in pi¨ di quelle ammesse, e poi attendere impugnazioni, le eventuali impugnazioni, se possibile devono essere eliminate giÓ sul nascere e concedere il diritto di far registrare il surplus sarebbe un potere non concesso dalle norme civilistiche.

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Scusami ma come pu˛ il delegato pretendere di far registrare come valida (o valide) le deleghe in pi¨ di quelle ammesse, e poi attendere impugnazioni, le eventuali impugnazioni, se possibile devono essere eliminate giÓ sul nascere e concedere il diritto di far registrare il surplus sarebbe un potere non concesso dalle norme civilistiche.
    ciao

ti ha ben risposto nel post 13 Thorwald. Ti eri appena espresso che il Presidente non pu˛ decidere quale delega eliminare, e lo condivido, ma ora affermi che pu˛ decidere di non accettare una delega. Mi sbaglio o la materia Ŕ la stessa. PerchŔ due soluzioni diverse ?

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    ciao

ti ha ben risposto nel post 13 Thorwald. Ti eri appena espresso che il Presidente non pu˛ decidere quale delega eliminare, e lo condivido, ma ora affermi che pu˛ decidere di non accettare una delega. Mi sbaglio o la materia Ŕ la stessa. PerchŔ due soluzioni diverse ?
    Infatti il Presidente non pu˛ decidere quale delega eliminare, cosa che hai sostenuto tu al post #10;

- perchŔ il Presidente non dovrebbe decidere di eliminare l'ultima che il delegato gli ha presentato ?

Io invece credo che Thorwald condivideva il mio post e non il tuo, per il semplice motivo che tra il tuo e quello di Thorwald ci sono solo 2 minuti (10.37 - 10.39), troppo pochi, a mio parere per rispondere al tuo post, tra l'altro Thorwald dice;

- non mi risulta che tra le prerogative del Presidente ci sia quella di poter sindacare il numero delle deleghe o addirittura eliminare quelle in eccesso, e poi sulla base di quale criterio ?

Ovvero quello che ho sostenuto io, ovvero deve farlo il delegato e non il Presidente, ossia il Presidente non pu˛ decidere di accettare deleghe in pi¨ di quelle concesse dalla norma o del RdC e neppure eliminare quelle in eccesso, ma ripeto deve farlo il delegato, il Presidente non ha questo potere, nessuna norma civilistica glielo consente, ma puo solo fare opera di convincimento sul delegato, nulla di pi¨.

Per quel motivo ho detto che a mio parere il Presidente potrebbe sospendere l'assemblea o addirittura chiuderla (io lo farei) se il delegato non sente ragioni e pretende di portare tutte le deleghe (anche quelle in surplus), perchŔ se non farebbe cosý sarebbe complice di un'assemblea irregolare, invece il presidente (che conosce le norme) deve impedire le irregolaritÓ.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 02-01-2018 alle 11:51

Non Ŕ collegato
    { 3426 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    LA MIA OPINIONE:
    Cosa si fa se in assemblea si presentano due comproprietari della stessa unitÓ immobiliare ed entrambi vogliono partecipare ed esprimere voto contrario tra loro?
    Prima della riforma il codice civile dava la possibilitÓ al Presidente di procedere con sorteggio; ora, per complicare le cose, dovranno risolversela tra loro.
    E' mia opinione che se i contentendenti non riescono a risolvere tra loro, il Presidente (l'assemblea) non pu˛ far altro che verbalizzare l'impossibilitÓ di accettare un voto valido da quel cond˛mino.
    E' sempre mia opinione che anche in caso di deleghe in eccesso e dichiarazione del delegato a non voler rinunciare ad alcuna delle deleghe, nessuna delle deleghe sarÓ ammessa al voto.
    Io mi comporterei cosý, passando il pallino (costi) dell'eventuale impugnazione ai deleganti e non ai cond˛mini che puntualmente e scrupolosamente si presentano in assemblea.

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, vi scrivo come consigliere di condominio per una consulenza sul tema in oggetto che credo rivesta un interesse generale. In base alla...
  2. Ho la necessitÓ di avere un chiarimento circa l'articolo 67 in oggetto, inquanto in contraddizione con regolamenti di condominio antecedenti la...
  3. Buongiorno, avrei un quesito al quale non ho trovato risposta pur sfogliando il vostro ottimo forum o ricercando su google. Il tema e' la...
  4. Volevo chiedere una informazione generale su un caso che penso possa riguardare molte persone a riguardo la rappresentanza in assemblea. PREMESSA...