Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Leonardo53

Nulla o annullabile?

Non è collegato
    { 13 mi piace }
    Frequentatore assiduo Altra libera prof.
    Reputazione
    23

Nulla o annullabile?

in un condominio viene ripartito secondo 1126 anche la parte aggettante di un lastrico e la spesa per la posa delle mattonelle (tolte una ventina di anni fa)
    nell'assemblea di approvazione 1 condomino è contrario e non paga la sua quota
    la delibera è nulla o annullabile?
    grazie

Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da gondar Visualizza Messaggio
    in un condominio viene ripartito secondo 1126 anche la parte aggettante di un lastrico e la spesa per la posa delle mattonelle (tolte una ventina di anni fa)
    grazie
    Il condomino, anche se la delibera è annullabile deve le quote, non può esimersi, e se non vuole pagare deve impugnare iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale nei tempi previsti dall'art 1137 cc.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 03-11-2015 alle 09:52

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3410 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    grazie
    E' annullabile, anche opponendosi contro il prossimo riparto consuntivo se non vuole farlo ora.
    E' nulla la delibera a maggioranza con cui si delibera il diverso criterio di riparto ad oltranza e non una tantum.
    aeffe likes this.

Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    E' nulla la delibera a maggioranza con cui si delibera il diverso criterio di riparto ad oltranza e non una tantum.
    Giusto Leonardo, avevo sbagliato prima.
    Chiedo scusa a gondar
    Ora correggo, grazie Leonardo.

Non è collegato
    { 13 mi piace }
    Reputazione
    23
    quindi direi annullabile con impugnazione a carico del singolo: è difficile che il criterio di riparto sia ad oltranza visto che l'intervento si fa oggi e potrebbe ripetersi magari tra 10 anni
    grazie

Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Reputazione
    100
    quindi direi annullabile con impugnazione a carico del singolo: è difficile che il criterio di riparto sia ad oltranza visto che l'intervento si fa oggi e potrebbe ripetersi magari tra 10 anni
    grazie
    L'impugnazione per questa delibera non ha termine, ossia se vengono modificati i criteri legali, la delibera è nulla, fatto salvo un accordo all'unanimità (1000/1000), per cui si può impugnare oggi, al consuntivo, o fra 10, 20 anni ecc ecc

Non è collegato
    { 13 mi piace }
    Reputazione
    23
    fortuna che ho ribadito il concetto, altrimenti sai che scivolone...grazie

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    siamo 40 abitazioni e 4 responsabili di scale , hanno deciso di cambiare le luci e altri lavori ,senza riunire l' assemblea questa decisione è valida e si può contestarla

Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da meni Visualizza Messaggio
    siamo 40 abitazioni e 4 responsabili di scale , hanno deciso di cambiare le luci e altri lavori ,senza riunire l' assemblea questa decisione è valida e si può contestarla
    I responsabili di scale o per meglio dire consiglieri non hanno nessun potere deliberativo, quindi non potevano decidere niente, e neppure l'amministratore può ordinare lavori straordinari fatto salvo non siano urgenti, perciò si può non versare le quote sino a che la spesa non sarà approvata in assemblea, e se questa non si approverà, la spesa sarà a carico di chi l'ha ordinata.

p.s. era meglio aprire un Topic tutto tuo.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, oggi nel mio condominio sono stati deliberati dei lavori ma io ho dei dubbi se l'assemblea è valida, con circa 350mm, più di 1/3 delle...
  2. Buongiorno a tutti, il prossimo venerdì durante la riunione del condominio è prevista la discussione in merito al rifacimento del tetto di una...
  3. mi chiedevo.. se un soggetto sta in assemblea senza delega scritta, mettiamo il classico genitore, e l'amministratore non invia copia del verbale al...
  4. Per una errata ripartizione,come da sottostante sent..La delibera è nulla o annullabile? grazie...