Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By camillo50

Norma RdC contrattuale nulla ?

Non è collegato
    { 71 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno L'avatar di Haoren
    Reputazione
    17

Norma RdC contrattuale nulla ?

Buonasera,
    ho trovato nel RdC contrattuale di casa di mio padre alcune clausole che mi sembrano un po' "strane" sono tutte legittime ?:

1) obbligo di costituzione di fondi di riserva (di imprecisato importo)da depositare su libretto di risparmio intestato al Condominio per eventuali lavori straordinari

2) divieto di distaccarsi dal riscaldamento centralizzato (che tuttavia sarà dismesso ad Aprile)

3) divieto di cumulo più di due deleghe

Questo RdC non è minimamente citato nell'atto di compravendita di mio padre, tuttavia l'ho trovato in Archivio Notarile, facendo una ricerca storica sul precedente proprietario. In pratica chi ha venduto non ha detto che esistesse questo documento. E' vincolante anche nei confronti di mio padre che ha comprato l'anno scorso ?

Grazie !

Non è collegato
    { 1673 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    1) la costituzione del fondo di riserva per lavori straordinari é previsto dal c/c..
    2) visto che sarà dimesso, il problema non si pone
    3) perfettamente lecita
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 663 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    99
    ciao

confermo Giovanni e anche che tale regolamento è vincolante anche nei tuoi confronti, senza se e senza ma, in quanto il contenuto del tuo atto (magari solo atto reso pubblico) è stato un rapporto tra te e chi ti ha venduto, ma il regolamento era stato trascritto, come confermi tu, anche se non nel tuo atto, ma prima del tuo atto.
    Haoren likes this.

Non è collegato
    { 71 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno L'avatar di Haoren
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    1) la costituzione del fondo di riserva per lavori straordinari é previsto dal c/c..
    Nel senso che siccome è previsto nel RdC si deve costituire un fondo di accantonamento pure in assenza di un preventivo approvato in assemblea ?

Non è collegato
    { 1436 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Haoren Visualizza Messaggio
    Nel senso che siccome è previsto nel RdC si deve costituire un fondo di accantonamento pure in assenza di un preventivo approvato in assemblea ?
    a parte il Rdc, la costituzione di un fondo è anche prevista dall'art. 1135 cc

"alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori; se i lavori devono essere eseguiti in base a un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento, il fondo può essere costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti".

Non è collegato
    { 515 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    50
    Dovresti averne traccia anche nei vari consuntivi.

Non è collegato
    { 1673 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Come ho detto in #2, la costituzione del fondo è prevista nel c.c. (Art. 1135 c.c.); il fatto che sia previsto nel RdC non fa altro che riaffermare tale principio.
    Staff
    Palermo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Per il caso seguente: <<(In un regolamento condominiale contrattuale formulato nell'anno 1963) è scritto "Gli appartamenti potranno essere destinati...
  2. Buongiorno vorrei sapere se per cambiare una ripartizione di spesa stabilita da un regolamento contrattuale necessita l' unanimità o la maggioranza...
  3. Salve, se un regolamento condominiale contrattuale è più stringente della norma per numero di deleghe al singolo condomino (nel nostro caso il...
  4. Buongiorno volevo sapere se un regolamento contrattuale contiene una norma sulla ripartizione spese di pulizie che impone la ripartizione per la...