Vai al contenuto
Alessandro91

Nomina nuovo amministratore - dei condomini ?

salve volevo chiedervi una cosa. per la nomina di un nuovo amministratore è necessario che all'assemblea siano presenti i 500 millesimi e sopratutto la metà del numero tot. dei condomini ? perché il ragioniere del condominio che ha fatto anche da segretario ha detto che per nominare un nuovo amministratore servono necessariamente queste due condizioni.grazie per le spiegazioni che mi darete 🙂

Per la nomina del nuovo amministratore devono essere garantite due condizioni essenziali:

1. la maggioranza dei voti favorevoli dei presenti all'assemblea, non necessariamente la metà di tutti i condomini.

2. che questi voti rappresentino almeno 500 mlm.

Se succede che (su 20 condomini) 8 con 550 millesimi sono favorevoli a Tizio e 12 con 450 millesimi sono favorevoli a Caio non si nomina nessuno? e fino a quando?

Se succede che (su 20 condomini) 8 con 550 millesimi sono favorevoli a Tizio e 12 con 450 millesimi sono favorevoli a Caio non si nomina nessuno? e fino a quando?
In questo caso c'è uno stallo, la nomina avverrà quando ci saranno le due maggioranze per un solo amministratore, Tizio o Caio, oppure un terzo amministratore, un'altra soluzione è la citazione del condominio al Giudice in virtù del'art. 1105 cc;

 

- Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore.

ne approfitto .. visto che anche io sono prossimo all'assemblea ordinaria!

Un conto è l'approvazione del preventivo, giusto? maggioranza normale quindi di 1/3?

Un altro, però, confermare l'amministratore (ne abbiamo uno da 30 anni che vorremo cambiare)

Per rinnovarlo o cambiarlo serve, come letto, maggiornza intervenuti che sia almeno 500 millesimi?

 

Dato che saremo molto ai limiti, potrebbe succedere che in pochi non lo votiamo per cui potrebbero essere in maggioranza ma senza millesimi .. in questo caso l'amministratore non è confermato giusto?

 

Dal momento stesso che in assemblea decade, si prosegue sui punti successivi dell'OdG o lui può andarsene? Perchè dovremo poi discutere come ultimo punto su CPI altro argomento molto delicato da capire cos'ha combinato l'amministratore!!!

 

E per finire, se ho capito bene anche per la nomina del nuovo (avremo già un preventivo ma una piccola minoranza contraria) dobbiamo avere sempre maggioranza intervenuti che siano almeno i 500 millesimi.

Se questo non avviene, si può rimandare ad altra assemblea la nomina ... ma sarà una straordinaria col vecchio amministratore decaduto o si può fare solo tra condomini?

 

Scusate le mille domande ma vorremo arrivare in assemblea più che preparati!

ne approfitto .. visto che anche io sono prossimo all'assemblea ordinaria!

Un conto è l'approvazione del preventivo, giusto? maggioranza normale quindi di 1/3?

Un altro, però, confermare l'amministratore (ne abbiamo uno da 30 anni che vorremo cambiare)

Per rinnovarlo o cambiarlo serve, come letto, maggiornza intervenuti che sia almeno 500 millesimi?

 

Dato che saremo molto ai limiti, potrebbe succedere che in pochi non lo votiamo per cui potrebbero essere in maggioranza ma senza millesimi .. in questo caso l'amministratore non è confermato giusto?

 

Dal momento stesso che in assemblea decade, si prosegue sui punti successivi dell'OdG o lui può andarsene? Perchè dovremo poi discutere come ultimo punto su CPI altro argomento molto delicato da capire cos'ha combinato l'amministratore!!!

 

E per finire, se ho capito bene anche per la nomina del nuovo (avremo già un preventivo ma una piccola minoranza contraria) dobbiamo avere sempre maggioranza intervenuti che siano almeno i 500 millesimi.

Se questo non avviene, si può rimandare ad altra assemblea la nomina ... ma sarà una straordinaria col vecchio amministratore decaduto o si può fare solo tra condomini?

 

Scusate le mille domande ma vorremo arrivare in assemblea più che preparati!

Se l'amministratore non viene riconfermato, e secondo una sentenza sarebbe sufficiente la maggioranza minima, > teste presenti rappresentanti almeno 333.3p mlm, e non si provvede alla nomina di uno nuovo, quello che era in carica rimane in proroga con tutti i poteri, sino a che non ci sarà un'altra assemblea con nomina di un successore a maggioranza regolare > teste presenti e almeno 500 mlm.

gRazie mille, qindi anche se non confermato ma rimane in proroga e non può andarsene lasciando a metà l'assemblea se ho capito bene

gRazie mille, qindi anche se non confermato ma rimane in proroga e non può andarsene lasciando a metà l'assemblea se ho capito bene
Esatto, ma se vuole andare può farlo, e per dirla tutta l'amministratore non è essenziale ai fini della regolarità dell'assemblea, ovvero il verbale e le delibere saranno valide anche se l'amministratore è assente.

perfetto! si infatti qua hanno la mania di metterlo come segretario, cosa che non condivido per nulla! se se ne va il presidente nominerà un sostituto del segretario ..e riga!

Il problema è che deve dare spiegazioni sul CPI, che molto furbamente ha messo nelle varie non come richiesto all'OdG come punto specifico ... meglio che resti 😉

Il problema è che deve dare spiegazioni sul CPI, che molto furbamente ha messo nelle varie non come richiesto all'OdG come punto specifico ... meglio che resti 😉

essendo l'assemblea tra 9 giorni possiamo mandare un fax all'amministratore indicando il difetto e diffidandolo dal trattarlo nelle varie ma come punto all'OdG come richiesto?

Purtroppo è molto furbo su certe cose (poi cade dalle nuvole messo spalle al muro) ma abbiamo una questione di sicurezza per cui qualcosa dobbiamo deliberare ... mi chiedo, anzi chiedo a voi esperti, quale sia il modo migliore per farlo stando così le cose

potete tentare di far inviare a tutti una integrazione all'odg prima degi 5 giorni dall'assemblea.

Ora mancando 9 giorni credo sia materialmente impossibile aggiornare l'OdG anche se avvisate l'amministratore perchè la modifica deve giungere almeno 5 giorni prima della 1° convocazione, e se ha inserito nelle varie ed eventuali un argomento sta a voi condomini all'atto dell'assemblea discuterne o no, se lo discutete e approvate la delibera sarà annullabile.

×