Multe condominiali

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0

Multe condominiali

Vorrei sapere se è possibile approvare in Assemblea un'autorizzazione all'Amministratore ad erogare multe a condomini che non osservano (prove alla mano!) alcune norme del Regolamento condominiale (ad esempio a chi parcheggia auto in spazi condominiali). Nel caso vorrei sapere con quale maggioranza può essere introdotta una simile norma di gestione condominiale. Grazie.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da immobilstudio73 Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere se è possibile approvare in Assemblea un'autorizzazione all'Amministratore ad erogare multe a condomini che non osservano (prove alla mano!) alcune norme del Regolamento condominiale (ad esempio a chi parcheggia auto in spazi condominiali). Nel caso vorrei sapere con quale maggioranza può essere introdotta una simile norma di gestione condominiale. Grazie.
    In assemblea si possono approvare delle sanzioni a carico di chi non osserva le norme del RdC, è previsto dall'art 71 Dacc, e sia approva con la maggioranza delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno la metà del valore dello stabile (500 mlm), ovvero e p.es. divieto di sosta 50 euro, per altre infrazioni si stabiliranno altre quote;

Art. 70.
    Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie. L’irrogazione della sanzione è deliberata dall’assemblea con la maggioranza di cui al secondo comma dell’articolo 1136 del Codice.

Una volta approvato però l'amministratore non potrà agire autonomamente, ma ci dovrà essere una delibera assembleare specifica ad agire per quella specifica infrazione al Tal dei Tali condomino, approvata con lo stesso quorum del 2°c. art. 1136 cc detto prima.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    è previsto dall'art 71 Dacc,
    Errata Corrige - 71 Dacc con 70 Dacc

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    Scusate se riapro una discussione di qualche giorno fa, ma mi sorge un dubbio al proposito, dopo la risposta di Tullio Ts. Questo: se, dopo aver approvato in Assemblea sanzioni a carico di condomini che non osservano norme del Regolamento ed aver autorizzato l' Amministratore ad applicarle al condomino interessato, costui NON LE PAGA, come puo' procedere l'Amministratore? Puo' passare subito alla messa in mora e al Decreto Ingiuntivo? Grazie.

Non è collegato
    { 134 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    Bisogna sapere anche e soprattutto che le sanzioni vanno contestare nell' immediatezza del comportamento scorretto e non penso che gli amministratori si precipitano sul posto per i suoi adempimenti. La norma lascia desiderare. Sono d'accordo che il senso di civiltà va' rispettato , purtroppo ci sono soggetti al quanto prepotenti.

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Frequentatore Manager
    Reputazione
    9
    La mia idea è quella di introdurre delle sanzioni per "divieto di sosta" che verrebbero rilevate tramite foto mandata via whatsapp all'amministratore dal portiere o da un condomino.
    Poi in assemblea dovrebbero essere votate tutte le sanzioni elevate.
    A quel punto gli addebiti finirebbero sul conto personale dei condomini colpevoli e quindi escutibili anche a mezzo decreto ingiuntivo (ovviamente raggiunta una cifra congrua).

Non che un condomino non possa fare qualche ricorso, però in questo modo si lascia al singolo l'onere di avviare una lite col condominio. Non sempre ne vale la pena, quindi il sistema potrebbe anche funzionare.
    In teoria...

Non è collegato
    { 190 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    52
    diventa un terreno minato.
    un tutti contro tutti che trasforma una convivenza difficile -come quella in tutti i condomini- in un inferno.
    nei cortili non c'è normativa anti incendio che tiene.
    la sosta è vietata perché potrebbe recare serio pericolo a persone e cose.
    E' consentito solo il carico e scarico sotto la responsabilità dei proprietari per l'attività dei loro sottoposti.
    tu esponi un cartello di questo tenore,supportato dagli estremi della normativa,e lascia perdere whatsapp.
    dammi retta.
    Ultima modifica di enrico dimitri; 04-01-2018 alle 16:48

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    Condivido l'opinione e le modalità operative indicate da cicciopasticcio. Quindi credo che una volta approvate in Assemblea le quote delle sanzioni siano esigibili anche con normale Decreto Ingiuntivo in caso di non pagamento. Siete d'accordo o vedete qualche ulteriore ostacolo?
    Saluti a tutti.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, parto subito con un esempio pratico: un condomino parcheggia costantemente la propria auto davanti la sbarra dell' uscita di...
  2. Buongiorno. Se un condomino non accudisce il proprio gatto lasciandolo libero e questo entra dalle finestre/porte negli altri appartamenti, in che...
  3. Vorrei sapere quale potrebbe essere l' ammontare di una multa comminata per una lieve infrazione, ad esempio il non rispetto, al minuto, dell'orario...
  4. Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcuni questiti. Ho in gestione un condominio di poche unità...