Vai al contenuto
danieledanny

Multa per sgabuzzino abusivo

non contenti gli illustri vicini hanno attivato i vigili x gli abusi edilizi..........ora io mi assumo le mie responsabilità di uno sgabuzzino di 4mq circa nel retro giardino quindi invisibile agli altri se non hai vicini che sporge 10cm dai muri confinanti,hanno scritto fatto foto ecc ecc. mi hanno detto non preouccuparti ora vediamo..........il che non mi lascia tanto tranquillo,certo a quelli di sopra li faranno piangere poichè si sono chiusi col terrazzo ecc ecc ma li ci sta xchè se fai dei lavoroni spendendo 20.000euro spendile 1000euro x un permesso! il bello è che l'idiota che li ha mandati ha un forno e barbecue enorme nel suo giardino con tanto di comignoli che spuntano ben bene ed era convinto che non gli spettava nulla.....invece hanno pizzicato anche lui!ditemi cosa rischio?un processo penale come un criminale e 3000euro di multa o peggio l'abbatimento dello sgabuzzino?

Infatti se non è possibile sanare (contatta un tecnico abilitato) oltre la multa ci sarà pure l'abbattimento dell'abuso.

In pratica una cosa abusiva se non è possibile sia sanata si abbatte e non è sufficiente la sola ammenda.

Sbaracca tutto prima che vengano, qualora conti il verbale di sopralluogo, che mi pare debba ancora avvenire.

 

Era solo un idea a titolo di opinione.

ma uno del comune c'era insieme ai vigili e questo mi diceva ormai non ti conviene abbatterlo,non credo me lo fanno tirare giù

 

- - - Aggiornato - - -

 

cavolo in fondo è uno sgabuzzino sul retro non si vede dalla strada! non lo vede nessuno se non quel testa di c.......di vicino di sopra

L'abuso edilizio è un reato penale. Quindi si, si va a processo penale. Se sono usciti i vigili avranno stilato il rapporto, dovrebbero averti dato copia, che darà avvio alla procedura.

Ovviamente non puoi abbattere se sono usciti, ma l'abbattimento loimporranno comunque.

L'unica cosa è che a quanto mi risulta il reato è prescrivibile, non ricordo se in tre o 5 anni, ma bisogna dimostrare che appunto sia prescritto.

 

E, piaccia o no, non contano le dimensioni dell'abuso.

Concordo con quanto detto succintamente da Tuxx; rispondo solo dal punto di vista urbanistico e facendo riferimento alle norme del P.R.G. dove opero io. L'abuso per essere sanabile deve essere conforme alle norme urbanistiche sia di quelle in essere al momento dell'abuso, che a quelle attuali. Altrimenti l'abuso non si sana.

E’ bene, precisare, però, che non tutti gli abusi edilizi possono essere sanati. Per essere assentibile, una richiesta di sanatoria deve obbedire al principio della doppia conformità, le opere devono cioè essere conformi alla normativa urbanistica vigente nel Comune sia nel momento in cui è stato commesso l’abuso che nel momento in cui viene presentata la domanda. La documentazione da accompagnare alla domanda di Permesso di Costruire in sanatoria è analoga a quella di un comune permesso, e varia da Comune a Comune, ma particolare attenzione deve essere rivolta alla stesura della relazione tecnica che deve dimostrare la sussistenza della doppia conformità.

Commettere un abuso edilizio, comunque, costituisce reato penale e, pertanto, si è soggetti a sanzioni severe. La materia è disciplinata al Titolo IV del Testo Unico sull’edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380) dall’art. 27 all’art. 51.

Gli interventi eseguiti in assenza di Permesso di Costruire o in totale difformità da questo, sono puniti con l’ordinanza di demolizione.

Se il responsabile dell’abuso non provvede ad ottemperare entro 90 giorni, l’immobile viene acquisito al patrimonio del comune e il Sindaco ne ordina la demolizione eseguita dal comune a spese del responsabile.

Comunque, a questo punto conviene rivolgersi ad un proprio tecnico qualificato di fducia, che potrà eventualmente seguire il procedimento o di demolizione (ove occorresse) o di sanatoria (ove possibile).

ok grazie,cmq i VV mi hanno detto di attendere,il mio vicino che ha fatto la stessa cosa ha già avviato la pratica x mettersi in regola presso uno studio di geometri,al costo di 1500euro!! sono contento..

×