Vai al contenuto
manric48

Modifiche Regolamento Condominiale - dato che il Regolamento Condominiale dello stabile in cui abito è ormai vecchio di oltre 40 anni desideravo

Buonasera, dato che il Regolamento Condominiale dello stabile in cui abito è ormai vecchio di oltre 40 anni desideravo conoscere quanto segue:

1) quale maggioranza serve per modificare/abrogare qualche norma?

2) dato che c'è addirittura una vecchia norma che dice testualmente...che in caso di ritardo delle spese il condomino moroso corrisponderà gli interessi in ragione del 9 % (nove) annuo delle somma dovuta per il periodo di ritardo del pagamento....per questa norma ritengo non sia necessaria comunque alcuna maggioranza in quanto trattasi di palese percentuale come dire assolutamente non legale E' giusta questa mia osservazione? Eventualmente come si potrebbe "aggiornarla"?

3) devono essere necessariamente messe all'ordine del giorno le proposte di modifche al Regolamento?

4) nel caso di qualche Condomino dissenziente a qualche modifica, il Condomino stesso ha possibiltà di opporsi eventualmente giudizialmente.

 

Grazie

 

Scritto da manric48 il 27 Ott 2010 - 17:16:25:

Buonasera, dato che il Regolamento Condominiale dello stabile in cui abito è ormai vecchio di oltre 40 anni desideravo conoscere quanto segue:

1) quale maggioranza serve per modificare/abrogare qualche norma?

2) dato che c'è addirittura una vecchia norma che dice testualmente...che in caso di ritardo delle spese il condomino moroso corrisponderà gli interessi in ragione del 9 % (nove) annuo delle somma dovuta per il periodo di ritardo del pagamento....per questa norma ritengo non sia necessaria comunque alcuna maggioranza in quanto trattasi [...]

1 II comma 1136 cc

2 La tua osservazione non è corretta

3 Necessariamente

4 Dipende dalla legittimità, o meno, della modifica apportata o dalla legittimità dei quorum approvativi della delibera di approvazione.

 

"La fede è più forte dell'evidenza, quindi è un ostacolo alla ricerca della verità".

Grazie 1000 per la risposta...

 

Riguardo al punto 2 ( interessi 9% annuo) tu quindi mi confermi che in ogni caso è necessaria una maggioranza anche se di fatto questo tasso non è legale? A questo punto quindi, paradossalmente, questa modifica potrebbe anche non essere approvata dall'assemblea?

 

Grazie

×