Modifica tabelle condominiali

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    LocalitÓ
    SPINAZZOLA
    Reputazione
    0

Modifica tabelle condominiali

Buon giorno e BUON ANNO a tutti.
    Nel mio condominio, al terzo ed ultimo piano, esisteva un terrazzo di uso esclusivo di circa 70/80 mq. Tale superficie, un paio di anni fa, per circa l'80% (mq. 60) Ŕ stata completamente chiusa con una veranda costituita da infissi scorrevoli in pvc e vetrocamera con relativa copertura. Di questa situazione, pur essendone a conoscenza tutti, nessuno si Ŕ mai attivato per chiedere una revisione delle tabelle millesimali.
    Lo abbiamo fatto, previa richiesta scritta all'amministratore, nell'ultima riunione di condominio nello scorso mese di novembre.
    Nella stessa Ŕ stato spiegato al condomino che ha effettuato la modifica di cui sopra, della richiesta e soprattutto che tutti i costi, come stabilisce la legge, vanno ad esclusivo carico di chi ha effettuato le suddette modifiche.
    Ora la mia domanda Ŕ la seguente :

- come ci dovremmo muovere qualora il condomino non dovesse attivarsi per la modifica delle tabelle?

- e soprattutto se le modifiche delle tabelle millesimali, una volta formalizzate, potranno essere
    considerate retroattive e quindi rivedere tutti i costi pagati dai singoli condomini a far data
    dall'installazione della veranda di cui innanzi .

Spero di essere stato esaustivo e nel ringraziare per la risposta saluto cordialmente

Vitoca

Non Ŕ collegato
    { 890 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    L'art. 69 dacc, come dici tu, pone a carico del cond˛mino (responsabile di una viariazione millesimale della sua proprietÓ superiore a 1/5 rispetto a quella originale) le spese di rifacimento delle tabelle. Ci˛ significa che le spese gli verranno addebitate ... punto e basta. L'approvazione delle nuove tabelle dovrÓ essere formalizzata con i quorum stabiliti dal secondo comma dell'art. 1136 cc ovvero con il voto favorevole dei presenti che esprimano almeno la metÓ del valore millesimale dell'edificio.

La norma non dice che per il rifacimento delle tabelle si debba "attivare il cond˛mino responsabile" ma semplicemente che le spese di rifacimento sono a suo carico. Naturalmente nel caso in cui il cond˛mino non intenda sostenerle, l'amministratore avrÓ tutti gli strumenti per esigere il pagamento di quanto dovuto, anche mediante D.I.

Per quanto riguarda la retroattivitÓ non se ne parla. C'Ŕ ampia giurisprudenza in merito. Bilanci consuntivi approvati con tabelle non corrette non possono essere rivisti alla luce di successive variazioni, proprio perchŔ l'approvazione dei bilanci corrisponde ad una accettazione degli stessi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    j80
    Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Imola
    Reputazione
    3
    Mi permetto di fare una considerazione, quello che dice Bilbetto Ŕ assolutamente corretto ci mancherebbe, ma se il terrazzo Ŕ sempre stato di proprietÓ esclusiva i suoi metri devono giÓ essere presenti nei millesimi generali di proprietÓ, quello che probabilmente cambierÓ Ŕ il coefficiente utilizzato per attribuire valore millesimale a quei metri e non credo, ripeto credo magari mi sbaglio, che tale variazione vada a modificare per pi¨ di 1/5 il valore millesimale di partenza a meno che il terrazzo chiuso non venga considerato come l'appartamento...

Non Ŕ collegato
    { 890 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    Hai ragione j80 ... dipende dalla nuova destinazione d'uso, ma Ŕ anche vero che stiamo parlando di 60 mq, infissi con vetrocamera e quant'altro. A meno che non sia un abuso bello e buono suppongo che sia stata modificata radicalmente la destinazione d'uso e aumentare di 1/5 il valore Ŕ un attimo.

Non Ŕ collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Hai ragione j80 ... dipende dalla nuova destinazione d'uso, ma Ŕ anche vero che stiamo parlando di 60 mq, infissi con vetrocamera e quant'altro. A meno che non sia un abuso bello e buono suppongo che sia stata modificata radicalmente la destinazione d'uso e aumentare di 1/5 il valore Ŕ un attimo.
    SarÓ un attimo, ma Ŕ tutto da dimostrare "aritmeticamente" con l'ausilio di un professionista.
    Se 60 mq di terrazza a livello che hanno mediamente un coefficiente 0,22 sono diventati una veranda con vetri scorrevoli (di questo si tratta) con probabile coefficiente 0,40, non Ŕ affatto scontato che abbia incrementato il valore di oltre il 20% dell'appartamento.

Per rispondere a Vito, il cond˛mino che ha costruito la veranda non deve attivarsi ad un bel niente perchŔ a lui la situazione sta bene cosý.
    Deve essere il condominio, A SPESE DI TUTTI, a deliberare la revisione delle tabelle e nel caso risulti l'incremento di valore di oltre il 20% e vangano approvate le nuove tabelle, ci si potrÓ rivalere delle spese sul cond˛mino che ha provocato la modifica, salvo che questi non impugni le nuove tabelle davanti al Giudice che sentenzierÓ dopo aver consultato un perito di propria fiducia.

In ultimo, se saranno approvate le nuove tabelle, queste non potranno essere retroattive ma andranno in vigore dalla data di approvazione per cui non potranno essere ricalcolate le spese regresse con i nuovi millesimi.

Al link di seguito i vari coefficienti
    http://www.condomini.altervista.org/...ntiMilesim.htm

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, per la modifica delle tabelle millesimali, quale Ŕ il quorum necessario? Grazie
  2. Buonasera, molti anni fa, nel mio condominio si era votato all'unanimitÓ (me compresa quindi) di dividere in parti uguali le spese per la...
  3. La modifica di tabelle millesimali (all'interno di un regolamento di condominio) approvato a maggioranza qualificata nel marzo del 2010 puo' essere...