Vai al contenuto
oct13

Modifica regolamento condominiale - risulta a qualcuno che la sospirata e mai partorita nuova legge sui condomini prevede

Buona giornata.

Se non vado errando, per la modifica del regolamento è necessaria l'approvazione di TUTTI i condomini. Nel nostro caso, poiché le modifiche riguarderebbero i comportamenti di alcuni, è evidente che questi non daranno mai il loro assenso. Risulta a qualcuno che la sospirata e mai partorita nuova legge sui condomini prevede modifiche in merito?

Grazie e ciao

Di norma quando c'è un Regolamento Contrattuale, la modifica si può effettuare solo all'unanimità (1000/1000), comunque se il comportamento di tali persone è contrario alla legge, non so sino a che punto un Regolamento Contrattuale potrebbe essere valido, potresti spiegare meglio?

Ciao.

La nostra situazione è purtroppo comune a quasi tutti i condomini a causa dei "morosi". Un condomino (extra comunitario con due mogli e tre figli, molto ben informato) ha accumulato oltre €.6.000 di spese insolute(riscaldamento e acqua centralizzati) e ha più volte spavaldamente affermato che non ci pensa minimamente a pagare (la causa non è dovuta a problemi economici). E' stata avviata la procedura per il decreto ingiuntivo, ma sappiamo come funziona la Giustizia da noi. Oltre tutto c'è di mezzo la banca con il mutuo, che ha la prelazione. Inoltre, questo svolge lavoro autonomo per cui il pignoramento del quinto non è percorribile. Abbiamo pensato di chiudergli la saracinesca del suo riscaldamento, ma ci è stato riferito che questo è possibile solo se il regolamento condominiale lo prevede e non pensiamo che lui approverebbe una modifica in questo senso.

Grazie

×