Modifica norma regolamento contrattuale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Geometra L'avatar di Cleo
    Reputazione
    0

Modifica norma regolamento contrattuale

Citazione Originariamente Scritto da Kurt Cobain Visualizza Messaggio
    Maggioranza qualificata se volete modificare una clausola regolamentare (i bambini devono giocare dalle ore .. alle ore .., puoi stendere i panni dalle ore ... alle ore ...divieto di cambiare colore alle facciate).

Unanimità per modificare una clausola contrattuale (riserva di proprietà del costruttore, destinazione di un certo immobile condominiale ad un certo uso, ripartizione spese condominiali, per es. un regolamento contrattuale che contiene una clausola che vieta la destinazione di un’unità immobiliare a ristorante o impone il divieto di detenzione di cani, divieto di intervenire su parti comuni, divieto di parcheggiare in cortile, ecc....).
    Per il caso seguente: <<(In un regolamento condominiale contrattuale formulato nell'anno 1963) è scritto "Gli appartamenti potranno essere destinati esclusivamente ad uso di civili abitazioni , e a studi professionali. Ogni diverso uso di esso dovrà essere consentito dall'assemblea con la maggioranza di legge (art. 1136 C.C.). E' viatato altresì qualsiasi uso che sia contrario all'igiene, al decoro dell'edificio, all'ordine pubblico e al buon costume">>. Un condomino che ha realizzato, nella sua unità immobiliare, un Bed and Breakfast ; doveva avere precedentemente un parere unanime dalla assemblea condominiale?
    Cortesemente la prossima volta apri una TUA discussione.
    Grazie.

Ultima modifica di Patrizia Ferrari; 03-06-2014 alle 08:29 Motivo: suggerimento

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Se contrattuale, c'è bisogno dell'unanimità.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2003 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Kurt Cobain Visualizza Messaggio
    Se contrattuale, c'è bisogno dell'unanimità.
    questo vale per modificare detta regola contrattuale . pero' per ottenere l'autorizzazione ad utilizzare l'appartamento con uso diverso basta la maggioranza prevista dall'1136 (come previsto dalla regola contrattuale del regolamento)

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Geometra L'avatar di Cleo
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    questo vale per modificare detta regola contrattuale . pero' per ottenere l'autorizzazione ad utilizzare l'appartamento con uso diverso basta la maggioranza prevista dall'1136 (come previsto dalla regola contrattuale del regolamento)
    E quale maggioranza conta, considerando il caso dell'art. 1136 antecedente alla riforma condominiale?

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da Cleo Visualizza Messaggio
    E quale maggioranza conta, considerando il caso dell'art. 1136 antecedente alla riforma condominiale?
    Art. 1136 del c.c., norma inderogabile e nessun RdC (assembleare o contrattuale), può derogare.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, la mia domanda è la seguente: in condominio abbiamo un regolamento contrattuale ormai vecchio di diversi anni e vorremmo apportare delle...
  2. Con la nuova riforma del condominio che entrerà in vigore il 18 giugno p.v., è possibile modificare il regolamento contrattuale allegato agli atti di...
  3. Buonasera a tutti, l'amministratore del condominio dove vive mia mamma ha convocato, dopo richiesta in base all'art.66, una assemblea straordinaria...
  4. qualcuno mi può spiegare per favore che differenza c'è tra modifica di un regolamento condominiale di una "norma regolamentare" (anche se contenuta...