Vai al contenuto
luky85

Mattonelle vano scale

Salve a tutti...vivo in un condominio in cui stiamo effettuando i lavori di ristrutturazione.

 

Alcuni condomini, tra cui l'amministratore(che vive nel palazzo), hanno chiesto di includere nei lavori di ristrutturazione, l'applicazione di mattonelle sui muri di ogni piano(dal piano terra all'ottavo). Questa loro proposta, la giustificano dicendo che le mattonelle proteggono i muri di ogni piano, da quei ragazzi che sapientemente c scrivono sopra.

 

Il mese scorso(9/10/09) tale proposta fu bocciata grazie a una votazione dei condomini. Va precisato che un geometra che abita nel palazzo, sollevò il problema che alla minima scossa di terremeto(il palazzo non è anti-sismico), le mattonelle cadrebbero dai muri e quindi ci cadrebbero addosso nel caso in cui stessimo scappando dagli appartamenti.

 

Anche dopo questa premessa, i promotori delle mattonelle votarono a favore.

 

MA PROPRIO IERI SERA E' STATO AFFISSO UN AVVISO DI CONVOCAZIONE DI UNA NUOVA SSEMBLEA PER IL GIORNO 12/11/09 DOVE, UNO DEI PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO E' IL SEGUENTE:" RIDISCUSSIONE DECISIONE RIVESTIMENTO VANO SCALE SU RICHIESTA DI ALCUNI CONDOMINI".

 

VI CHIEDO

 

1) E' POSSIBILE CHE A DISTANZA DI UN MESE O POCO +, SI RICHIEDA DI RIDISCUTERE SU UNA DECISIONE PRESA UN MESE FA?

 

2) AD OGGI 7/11/09 NN HO ANCORA RICEVUTO LA COMUNICAZIONE SCRITTA DELL'ASSEMBLEA CHE SI TERRA' IL GIORNO 12/11/09. POSSO CONTESTARE LA FORAMZIONE DELL'ASSEMBLEA, PRESENTANDOMI E DICENDO CHE L'ASSEMBLEA NN E' VALIDA PERCHE' LA COMUNICAZIONE NN MI E' STATA PRESENTATA ENTRA I 5 GIORNI STABILITI DAL CODICE CIVILE?

 

3)COME POSSIAMO FAR VALERE LE NOSTRE RAGIONI DI SICUREZZA DOPO CHE UN GEOMETRA CHE VIVE NEL PALAZZO, HA SOLLEVATO IL PROBLEMA CHE ALLA MINIMA SCOSSA LE MATTONELLE CI CADREBBERO IN TESTA NEL CASO IN CUI STESSIMO SCAPPANDO DALLA SCALE?

posto che queste piatrelle coprano, come solitamente avviene nelle cucine, circa 150 centimetri, non vedo quale danno possano arrecare alle persone, staccandosi. Forse è il caso di parlare di qualche intervento per la sicurezza dell'edificio in caso di terremoti.....

Comunque, in base all'art.66 delle disp.att.c.c. bastano due condomini che rappresentino 1/6 del valore per chiedere un'assemblea... sta a questa assemblea ribadire le precedenti decisioni e invitare i genitori a evitare che i figli facciano i graffitari. Fra i proponenti c'è qualche commerciante di ppiastrelle?

1) Si è possibile, si possono riproporre gli stessi argomenti più volte, basta votare contro, se non sei d'accordo

2) Se non giunge per tempo la convocazione (5 gg prima) non andarci e poi impugna il deliberato (se lo vuoi) ma devi adire a vie legali

3) Votando contro la proposta

in base all'art.1120 c.c. "le innovazioni sulle cose comuni(pareti delle scale in questo caso) che possono recare pregiudizio alla stabilità del fabbricato o alla SICUREZZA(il palazzo non è antisismico) non saranno possibili nemmeno con l'unanimità dei consensi"

 

potrei appellarmi a tale articolo del codice visto che il palazzo non è antisismico e quindi, mettendo le piastrelle sui muri delle scale, queste posson pregiudicare la sicurezza dello stabile?

Non credo che delle piastrelle posate ad arte (da un bravo piastrellista) sui muri del vano scale possano in qualche maniera recare pregiudizio alla stabilità del fabbricato

Scritto da Paolino Pao il 13 Nov 2009 - 16:56:44:Non credo che delle piastrelle posate ad arte (da un bravo piastrellista) sui muri del vano scale possano in qualche maniera recare pregiudizio alla stabilità del fabbricato

non essendo il palazzo antisismico le prime a cadere saranno le piastrelle...e cn la potenza del terremoto nn c'è piastrellista che tenga...

 

abbiamo fatto lavori per migliorare la sicurezza:

 

1)sostituzione finestroni vano scale poikè, cn la loro apertura potevano costituire pericolo principalmente per i bimibi, i quali potevano urtarci contro...d conseguenza i genitori potevano citare in giudizio il condominio

2)adeguamento impianto elettrico alla nuova normativa sulla sicurezza(installazione messa a terra)

 

e se invece cadono le piastrelle in caso di terremeto, nn rappresentono un ulteriore ostacolo per i condomini, da oltrepassare?quindi da compromettere la sicurezza dello stabile?

Scritto da luky85 il 13 Nov 2009 - 17:01:37:e se invece cadono le piastrelle in caso di terremeto, nn rappresentono un ulteriore ostacolo per i condomini, da oltrepassare?quindi da compromettere la sicurezza dello stabile?
Mi auguro che non capiti mai, ma se viene il terremoto non si staccano solo le piastrelle

Scritto da Paolino Pao il 13 Nov 2009 - 17:18:10:Mi auguro che non capiti mai, ma se viene il terremoto non si staccano solo le piastrelle

certo che nn vengono giù solo le mattonelle, ma saranno una delle tante ke cadranno.

 

quindi possono rientrare nell'art.1120 del c.c. relativamente alla sicurezza?

Scritto da luky85 il 13 Nov 2009 - 17:20:06:certo che nn vengono giù solo le mattonelle, ma saranno una delle tante ke cadranno.

 

quindi possono rientrare nell'art.1120 del c.c. relativamente alla sicurezza?

Ripeto quanto scritto alcuni post fa;

 

Non credo che delle piastrelle posate ad arte (da un bravo piastrellista) sui muri del vano scale possano in qualche maniera recare pregiudizio alla stabilità del fabbricato

 

e poi le piastrelle non rientrano nell'art. 1120 cc perchè non è innovazione.

Modificato Da - Paolino Pao il 13 Nov 2009 17:41:45

Scritto da luky85 il 07 Nov 2009 - 11:12:20:sollevò il problema che alla minima scossa di terremeto(il palazzo non è anti-sismico), le mattonelle cadrebbero dai muri e quindi ci cadrebbero addosso nel caso in cui stessimo scappando dagli appartamenti.

Questa frase entra di diritto nel Pantheon delle ca**ate scritte su questo forum. Ed usare un concetto così tecnicamente assurdo per contrastare un'idea altrui, discutibile forse ma comunque rispettabile, è indice di grandissima scorrettezza mentale.

 

Le piastrelle non vengono appese con i chiodi come i quadri ma incollate, e se cadono le piastrelle è perchè cadono i muri, e se cadono i muri voi le scale non riuscite nemmeno a imboccarle.

Se ci si vuole opporre alle piastrelle, usate una movimentazione diversa. Questa è semplicemente ridicola.

×