Vai al contenuto
dtera

Manutenzioni: ordinarie-straordinarie

Buon giorno-per cortesia- quali sono le definizioni di

-manutenzione ordinaria

-manutenzione straordinaria

e dove è possibile eventualmente reperirle?

Grazie attenzione e cordialità

Non esiste una lista di tutti i lavori che distinguano in spese/manutenzioni ordinarie e straordinarie, la differenza sostanziale stà che le ordinarie sono quelle che si eseguono con regolarità periodica, mentre le straordinarie sono quelle che si rendono necessarie quando capitano guasti o rotture o mancate manutenzioni ordinarie

Un esempio pratico, in giardino annualmente si prevede allo sfalcio dell'erba (1 o più volte) ed in questo caso è spesa/manutenzione ordinaria, se non lo si fa e diventa una giungla, per rimetterlo a posto è necessario uno sfalcio straordinario.

Modificato Da - Paolino Pao il 13 Giu 2011 06:52:48

il problema è proprio questo. il partito del no che fa di tutto per ostacolare

qualsiasi spesa poi diventando straordinarie dice ancora no.Altri poi si lasciano condizionare. L'amministratore, essendo mandatario, rimane alla finestra, i Condomini residenti, attenti ed attivi, devono subire il socializzare le perdite ( certi lavori fatti subito evitano maggiori spese) e privatizzare gli utili.

In ogni modo grazie e buona giornata

Buongiorno,

mi riaggancio a questa discussione... l'abbassamento di una pianta d'alto fusto è considerata manutenzione ordinaria o straordinaria?

Grazie

per eseguire lavori di manutenzione il problema non è se si tratta di manutenzione ordinaria o straordinaria, anche perché in ogni caso basta l'approvazione dei condomini con la maggioranza semplice, a meno che non si tratti di interventi straordinari di notevole entità per i quali occorre la maggioranza qualificata del secondo comma dell'art. 1136 c.c.

"maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio."

×