Vai al contenuto
natalino

Manutenzione straordinaria superiore alla cifra regolamento condominiale contrattual

Buon di . Capita che normalmente mi trovo opere, straordinarie o ordinarie mal eseguite e mai votate, presentate come spese all' assemblea, il condominio ha un regolamento contrattuale mai cambiato con data registrazione 1973, su questo contratto c'è scritto che si possono eseguire lavori straordinari fino a L 50000 senza autorizzazione, con il cambio e il tempo trascorso circa 390.00 E, se dovessero esserci spese superriori alla cifra del contratto fatte ugualmente, vale sempre la regola di presentarle alla prima assemblea? il regolamento parla di spese straordinarie, vale anche per le ordinarie o le regole cambiano?

50.000 Lire equivalgono a meno di 26 Euro ...un Regolamento Contrattuale non segue l' adeguamento de lcosto della vita pertanto i circa 390 Euro non valgono.

 

Le spese ordianrie sono sempre nella facoltà "decisionale" dell' amministatore di condominio salvo patto/regolamento diverso.

 

Tutte le spese che non rientarno nei "poteri/limiti" riconosciuti all' amministratore devono passare per una delibera di approvazione.

 

Ammesso solo il caso di "estrema urgenza" ai fini di sicurezza che comunque deve passare per approvazione a posteriori.

Buon di e grazie per l'intervento

Vuoi dire che le 50000 L di allora sono come i 26 E di adesso e non ci sarebbe un adeguamento a quello che potrebbe essere ora quel valore? l'amministrazione potrebbe agire senza delibera solo in caso d' urgenza e le spese ordinarie per delibera, interessante.Buon Anno ,natalino.

Non esiste adeguamento automatico... dovrà essere una delibera dell' assemblea a decidere se e quanto elevare gli importi.

 

Pensa che solo la recente riforma delle Leggi del condominio ha adeguato la "sanzione" che l' amministratore può addebitare al condominio che infrange il regolamento.

Fino a 7 mesi fà il massimo otevano essere circa 5 centesimi (0,05 Euro) perchè la Legge precedente limitava a 100 Lit. che però a inizio secolo scorso erano una somma discreta.

×