369
67598 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Manutenzione ordinaria: detrazione 36%

Non Ŕ collegato Frequentatore Amministratore di Condominio
    LocalitÓ
    Matera

Manutenzione ordinaria: detrazione 36%

Devo fare lavori di manutenzione ordinaria sulla facciata sud di un immobile. Al fine della detrazione del 36% bisogna fare solo il bonifico e non pi¨ la comunicazione al Centro Operativo di Pescara.
    1) Sul bonifico bisogna indicare (oltre alla causale del pagamento e il codice fiscale del beneficiario) il codice fiscale del condominio o il mio codice fiscale in qualitÓ di amministratore?
    2) Nella causale devo scrivere "pagata fattura n... del....." o "pagata manutenzione ordinaria sull'immobile sito a......... in via........."?
    Grazie per i vs. preziosi consigli.

LocalitÓ
    Torino
    Scritto da mikyy il 14 Ott 2011 - 12:47:59: Devo fare lavori di manutenzione ordinaria sulla facciata sud di un immobile. Al fine della detrazione del 36% bisogna fare solo il bonifico e non pi¨ la comunicazione al Centro Operativo di Pescara.
    1) Sul bonifico bisogna indicare (oltre alla causale del pagamento e il codice fiscale del beneficiario) il codice fiscale del condominio o il mio codice fiscale in qualitÓ di amministratore?
    2) Nella causale devo scrivere "pagata fattura n... del....." o "pagata manutenzione ordinaria sull'immobile sito a......... in via.........&# [...]
    1) Codice fiscale del condominio, tu stai agendo per conto dello stesso condominio

2) Devi indicare gli estremi delle fattura.

Vincenzo Amato

Non Ŕ collegato Esperta fiscalista
    Scritto da mikyy il 14 Ott 2011 - 12:47:59: Devo fare lavori di manutenzione ordinaria sulla facciata sud di un immobile. Al fine della detrazione del 36% bisogna fare solo il bonifico e non pi¨ la comunicazione al Centro Operativo di Pescara.
    2) Nella causale devo scrivere "pagata fattura n... del....." o "pagata manutenzione ordinaria sull'immobile sito a......... in via........."?
    1) Nel bonifico dovrÓ essere trascritto sia il CF del Condominio che quello dell'amministratore.
    2) Bonifico ai sensi Legge 449/97 art. 1 co. 3, saldo (o acconto) fattura n░ xx del xx/xx/xx.

Non Ŕ collegato Super Moderator
    LocalitÓ
    Brescia
    2)Se usi il modulo specifico bastano i dati fattura che dimostrino la riconducibilitÓ del pagamento alla ditta esecutrice.

LocalitÓ
    Matera
    Io il bonifico lo faccio alle poste e so che c'Ŕ solo il normale modulo di richiesta bonifico. Devo chiedere il modulo specifico per questo tipo di bonifico?

Non Ŕ collegato Super Moderator
    LocalitÓ
    Brescia
    Scritto da mikyy il 15 Ott 2011 - 19:41:55: Io il bonifico lo faccio alle poste e so che c'Ŕ solo il normale modulo di richiesta bonifico. Devo chiedere il modulo specifico per questo tipo di bonifico?

Sý,se lo hanno disponibile,caso contrario,dovrai seguire le indicazioni di dolores.

Non Ŕ collegato Esperta fiscalista
    Scritto da Patrizia Ferrari il 15 Ott 2011 - 17:47:24: 2)Se usi il modulo specifico bastano i dati fattura che dimostrino la riconducibilitÓ del pagamento alla ditta esecutrice.

ovviamente
    (http://www.condominioweb.com/forum/f17/quale-legge-nella-descrizione-bonifico-33144/)

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Domanda da condomino: l'infisso interno dell'androne si Ŕ rotto e l'amministratore lo ha sostituito senza sentire il parere di nessuno, e ci ha...
  2. Salve, sono nuovo di questo forum ma lo reputo molto utile. La mia situazione Ŕ questa: ho una casa in piccolo palazzo con 4 condomini, non c'Ŕ...
  3. Buongiorno, volevo sapere da quando bisogna avere effettuato i bonifici per avere diritto alla detrazione del 50% anzichŔ del 36%? Grazie.